3 volte Casa de Gentili. Tutte le forme di una dimora storica

Casa de Gentili a Sanzeno è una spettacolare dimora nobiliare che un ottimo restauro ha riportato, come si dice, a nuova vita. E che vita.

Se i castelli della Val di Non li conoscete e la vostra fame di scoperte è pronta a passare al livello successivo sappiate che le case nobiliari antiche della valle vi regaleranno sorprese molto piacevoli.

Quella di cui vi vogliamo raccontare è piuttosto unica, si tratta di uno splendido palazzo del Cinquecento dalle molteplici identità. Si, perché i tre livelli di Casa de Gentili ospitano spazi a diversa vocazione; è sede del Centro Culturale d’Anaunia, di spazi espositivi e per attività sociali, dello spazio Vetrina sulla Val di Non e di un’osteria che propone piatti tipici trentini.

Vetrina Val di Non

La Vetrina Val di Non è un percorso multimediale costruito per raccontare la valle in modo diverso utilizzando le tecnologie moderne. Ci sono video con immagini a volo d’uccello, schermi multimediali e una gigantografia calpestabile che vi faranno capire la conformazione geografica e i percorsi possibili in valle. Potrete riconoscere montagne, laghi, centri abitati e tutto ciò che vi incuriosisce di più.

Casa de Gentili Sanzeno

Gli spazi di Vetrina Val di Non sono aperti d’estate secondo gli orari definiti a inizio di ogni stagione e durante l’inverno sono accessibili su prenotazione per gruppi superiori a 10.

Centro Culturale d’Anaunia

Il Centro Culturale d’Anaunia, la cui sede si trova al primo piano di Casa de Gentili si occupa di valorizzazione della cultura in valle promuovendo mostre, eventi culturali, conferenze e pubblicazioni. Gli spazi deputati alle mostre temporanee sono quelli del secondo piano, dove pavimenti originali in legno e soffitti decorati con stucchi raffinati riportano indietro nel tempo, quando il palazzo e le sue stanze erano al centro della vita quotidiana della famiglia e dei suoi ospiti.

L’osteria

La novità più recente è quella che riguarda l’apertura, a settembre 2015, dell’Osteria Casa de Gentili che si trova al pian terreno del palazzo. Il ristorante, che ha anche uno spazio nel giardino privato del palazzo, offre piatti della tradizione, vini selezionati e birre artigianali.

casa de gentili

Casa de Gentili è decisamente un posto da conoscere, tenete d’occhio gli eventi che vi si organizzano specialmente d’estate ma ricordate anche che, se siete un piccolo gruppo è sempre possibile fare una visita privata al percorso multimediale.

Di certo c’è che Casa de Gentili ha tutte le caratteristiche per piacere a grandi, piccini e pare, scusate la rima non voluta, ai palati fini.

 

 

Casa de Gentili
Sanzeno, piazza della Fontana, 2
telefono: 0463/510050

orario: il Centro Culturale d’Anaunia è aperto durante le esposizioni temporanee durante gli orari di apertura (decisi in concomitanza all’esposizione) oppure per gruppi di almeno 10 persone a richiesta

Osteria Casa de Gentili

Sanzeno, Piazza della Fontana 3
orario: Mar – Dom: 10.00 – 15.00 | 17.00 – 23.00

 

 

Credits: immagine di copertina courtesy by architetto Fabio Bartolini che ringraziamo per averci fatto conoscere questo splendido palazzo

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...