C’era una volta il marketing degli hotel in Val di Non

Lasciarsi affascinare dalle vecchie cartoline ci porta non solo a guardare con curiosità o nostalgia ai cambiamenti del territorio, ma può anche insegnarci qualcosa su come il territorio veniva raccontato e come nel tempo siano cambiate le strategie di marketing turistico.

Il turismo come lo conosciamo oggi ha una storia recente e i modi di fare promozione turistica si sono evoluti rapidamente soprattutto in questi anni in cui la tecnologia fornisce sempre nuove possibilità e le nostre abitudini di vita si modificano continuamente. Ma prima della televisione, prima di internet, come si promuovevano alberghi, ristoranti e altre attività turistiche?

Non erano certo in molti all’inizio del secolo scorso a potersi permettere di fare turismo, ma alcune cartoline della Val di Non di quell’epoca ci dimostrano come già ci fosse un’attenzione a promuovere il territorio e le sue attività ricettive. Sono molte le immagini di alberghi e ristoranti, spesso accompagnate dal nome del proprietario o del gestore che in questo modo poteva far conoscere la sua attività e il nome della sua famiglia.

Abbiamo raccolto come esempi alcune cartoline che sponsorizzano varie attività turistiche in diversi paesi della valle, in ordine: Hotel Roen a Cavareno, Albergo Colonna a Tuenno, Hotel Vittoria a Cles, Ristorante Miravalle sul Dos di Pez a Cles, Hotel Romeno a Romeno, Albergo Castello Alpino a Ruffré, Albergo Sanzeno a Sanzeno, Ristorante Casa Penegal alla Mendola e Albergo Roen a Smarano.

 

cartoline Val di Non -cavareno - Fabio Bartolinicartoline Val di Non - Tuenno- Fabio Bartolinicartoline Val di Non-Cles-Fabio Bartolinicartoline Val di Non -Dos di Pez Cles - Fabio Bartolinicartoline Val di Non -Romeno - Fabio Bartolinicartoline Val di Non-ruffré-Fabio Bartolinicartoline Val di Non -Sanzeno - Fabio Bartolinicartoline Val di Non- Penegal- Fabio Bartolini -2cartoline Val di Non - Smarano- Fabio Bartolini

 

Credits: per la cartolina in copertina (Grand Hotel a Cles) e tutte le cartoline del testo ringraziamo Fabio Bartolini che ci ha fornito in esclusiva queste immagini dalla sua collezione privata.

 

 

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...