5 cose belle da fare con i bambini quando nevica

bambini quando nevica
5 cose belle da fare con i bambini quando nevica
4 (80%) 2 votes

Quando arriva la neve l’euforia è contagiosa! Se i tuoi bambini vanno pazzi per la neve, scopri cosa fare alla prima nevicata.

bambini quando nevica

Bambini e neve sono proprio una bella coppia, una di quelle che va quasi sempre d’accordo. Perché la neve ha qualcosa di magico, porta voglia di giocare, leggerezza, euforia.

Far scoprire la neve anche ai bambini più piccoli è un bellissimo modo per giocare insieme, sarà una scoperta che i piccoli adoreranno, e vi divertirete anche voi. Ci sono davvero tantissimi giochi da fare senza bisogno di particolari attrezzature, liberate la fantasia!

Per stare tranquilli basta vestire i bambini con una bella tuta da sci, scarponcini da neve, berretto, sciarpa, guanti, e sono pronti per l’avventura!

 

Buttarsi nella neve fresca

La prima cosa da fare appena arriva un’abbondante nevicata è proprio questa, uscire di corsa e buttarsi nella neve! Correte con i bambini, lasciatevi andare e buttatevi nella fresca e morbida neve.

Fate la lotta nella neve, rotolatevi, buttatevi a modi banzai,  e poi un grande classico, non è permesso rialzarsi senza aver fatto l’angelo della neve muovendo braccia e gambe a faccia in su.

Dopo l’euforia del momento è bene darsi una bella spolverata dalla neve fresca, in modo che non si sciolga tutta sulla tuta da sci.

bambini quando nevica

 

Creare mondi, personaggi e storie con la neve

Una delle cose più belle da fare dopo una nevicata è creare con la neve. Qui la fantasia è padrona, quindi lasciate che i bambini si sbizzarriscano e seguiteli! Non serve nulla per questo gioco, se non tanta fantasia.

Si possono creare fantastici pupazzi di neve di tutte le forme e dimensioni, utilizzando poi pezzi di rami e foglie per occhi e braccia. Ma anche costruire un piccolo igloo, o giocare a chi crea la palla di neve più grande, oppure dare vita ad animali e altri personaggi fantastici.

pupazzo di neve

 

Scivolare seduti su un sacco

Di corsa in cima alla salita, e poi giù veloci nella neve! Basta sedersi su un sacco nero e il gioco è fatto, si va veloci come il vento. Scegliete un buon posto per la vostra discesa, che non sia troppo ripido se i bambini sono ancora piccoli, e che abbia alla fine una parte pianeggiante e comoda dove potersi fermare.

Poi che sia con slittino, sacco nero, bob, o qualsiasi altro mezzo, lasciatevi portare dalla neve!

Se il bambino pare intimorito dalla discesa, fatelo sedere con voi tra le gambe, in modo che si senta protetto, e fategli fare una discesa ‘di prova’ in un tratto non troppo ripido.

 

Giocare a palle di neve

Uno dei giochi più classici e divertenti da fare appena arriva la neve è proprio giocare a palle di neve! Che si organizzi una vera e propria sfida a squadre o una battaglia improvvisata, giocare a palle di neve è sempre divertentissimo. Prendete un po’ di neve, schiacciatela leggermente, formate una palla, mirate e lanciate!

Se la neve è molto bagnata (cioè molto pesante, non leggera e fresca) non schiacciate troppo le palle di neve, che rischiano di diventare molto pesanti e pericolose se lanciate con troppa forza.

prima neve bambini

 

E quando nevica… chi trova il fiocco di neve più grande!

Ma guardare la neve che cade resta sempre il momento più magico. La prima volta si rimane incantati, e quelle dopo anche, perché il fascino della neve è magnetico. I bambini vanno a letto la sera guardando i primi fiocchi che cadono e la mattina dopo appena svegli corrono alla finestra ed eccola… la neve!

Quando arriva una bella nevicata, di quelle con i fiocchi grandi, uscite sotto la neve che cade e giocate con i bambini a chi trova e acchiappa il fiocco di neve più grande. Tutti col naso in su, sarà uno spasso!

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...