Laghi di Lamar. Un’oasi di relax a due passi da Trento

Due specchi d’acqua di un verde intenso circondati dal verde degli alberi, i laghi di Lamar a due passi da Trento sono il posto perfetto dove rifugiarsi nelle calde giornate d’estate.

Quando in città arrivano le prime giornate calde non si vede l’ora di scappare in alto per trovare un po’ di fresco. Ecco, i laghi di Lamar, poco sopra Trento, sono la meta perfetta per una scappata di qualche ora in mezzo al verde, per fare un tuffo, per la classica giornata picnic e relax.

Nei weekend d’estate infatti sono molto frequentati sia da gente del posto che dai turisti, ma si riesce sempre a trovare un angolo di prato o una spiaggetta tra gli alberi dove rilassarsi.

laghi di lamar-spiaggia

 

Dove si trovano

I laghi di Lamar in Trentino, a 714 m di altitudine, sono due specchi d’acqua uno vicino all’altro, anche se un tempo qui c’era un solo lago, poi diviso da una frana. Il primo che si incontra è il lago Santo, il secondo è il lago di Lamar. Si trovano vicino a Terlago ai piedi delle cime della Paganella, sopra il Monte Soprasasso che si alza dalla Val d’Adige all’altezza di Trento. Si raggiungono in macchina o coi mezzi da Trento (vedi sotto le indicazioni).

GUARDA SU GOOGLE MAPS DOVE SI TROVANO I LAGHI DI LAMAR

spiaggia ai laghi di lamar

 

Cosa fare ai laghi di Lamar

Ognuno qui può ritagliarsi uno spazio e un’esperienza su misura. Nelle giornate calde si può trovare un posto nel prato adibito a spiaggia in riva al lago di Lamar per prendere il sole, rilassarsi, e poi fare un salto in acqua (sempre abbastanza fresca). Lungo il sentiero attorno al lago ci sono poi diversi punti dove potersi tuffare in acqua lanciandosi con una corda, quindi anche i più avventurieri sono accontentati!

spiaggia-laghi di lamar

Nei giorni più affollati, se cercate un po’ di tranquillità, il consiglio è di seguire il percorso che costeggia il lago Santo, qui troverete delle piccole spiaggette di sassi in mezzo agli alberi, più riparate, raggiungibili con dei piccoli sentierini.

Se l’idea è fare anche una breve passeggiata, potete lasciare la macchina al primo parcheggio sulla strada, da lì imboccare sulla sinistra il percorso verso i laghi. Il sentiero pianeggiante si inoltra nel verde e costeggia tutto il lago Santo sulla sinistra, fino ad arrivare al secondo parcheggio. Da qui potete continuare sulla strada e poi sul sentiero che costeggia in parte anche il lago di Lamar. In tutto la passeggiata è di circa 2 chilometri (solo andata).

lago santo

Per chi vuole fare picnic è possibile anche spostarsi dalla spiaggia e salire un po’ nel bosco e nei prati dietro i laghi, dove ci sono diversi tavoli comodi con panchine. Ci sono anche due bar-ristoranti proprio accanto ai laghi.

Nota bene: nella spiaggia del lago di Lamar c’è la torretta con bagnino. Non sono ammessi i cani, non si può campeggiare né accendere fuochi.

lago di lamar

Come arrivare ai laghi di Lamar

Il lago di Lamar e il lago Santo si possono raggiungere in macchina in 20-30 minuti da Trento. Si segue la strada SS45bis che sale e porta nella Valle dei Laghi, dopo la salita passato Cadine si svolta sulla destra direzione Terlago. Qui la strada scende e superato Terlago si prende il bivio sulla destra per laghi di Lamar e si risale con alcuni tornanti. Dopo il piccolo centro di Vallene, si continua in piano e si arriva al primo parcheggio vicino ai laghi. Proseguendo con la macchina si può arrivare fino al parcheggio tra i due laghi proprio accanto alla spiaggia.

Parcheggi

Nella stagione turistica i parcheggi sono a pagamento. Nel primo parcheggio che si incontra sulla strada, prima del lago Santo, si può lasciare la macchina tutto il giorno pagando 2 euro. Da qui si può arrivare ai laghi percorrendo la breve e bella passeggiata che costeggia il lago Santo.

Mentre se si prosegue con la macchina per arrivare proprio in riva al lago di Lamar, tenete conto che il parcheggio costa di più: 10 euro tutto il giorno, 5 euro solo pomeriggio.

Ai laghi di Lamar con i mezzi

Partendo da Trento si può prendere la linea B206 per Terlago che porta direttamente ai laghi di Lamar, qui gli orari: LINEA B206

 

Guarda qui altri LAGHI IN TRENTINO

lago di lamar

 

 

Credit: per tutte le immagini I Love Val di Non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...