Percorsi d’Anaunia. L’arte che gira intorno..a un bidone

Esiste un modo creativo, originale, diverso per raccontare di cose antiche, monumenti o opere apparentemente intoccabili? Esiste e non si dovrebbe aver paura di farne uso. Più spesso.

Raccontare la Val di Non attraverso le sue cose belle, paesaggi, castelli e natura non è molto difficile, anzi è un po’ come vincere facile perchè sono tutti elementi di una certa, innegabile, bellezza. I volumi che raccontano la valle per immagini sono tantissimi e quasi sempre di ottima qualità ma quando si tratta di trovare qualcosa di diverso, l’impresa si fa ardua.

Durante l’estate scorsa per caso abbiamo fatto un incontro illuminante, con dei bidoni e se vi fa sorridere non ci offendiamo, anzi, vi darà meglio la misura dell’originalità del progetto promosso dalla pizzeria Flamingo di Cles e realizzato da un giovane artista noneso Oscar de Bertoldi.

percorsi d'anaunia di felix lalù foto di Francesca Padovan

Il lavoro si chiama Percorsi d’Anaunia ed è un progetto artistico realizzato su 6 grossi bidoni da carburante. Ogni bidone racconta un percorso possibile in una maniera che ti fa venir voglia di metterti il bidone in spalla e andare alla scoperta di quello che è rappresentato, un racconto tra fantasia e realtà realizzato in un modo che mette di buon umore e stimola la curiosità.

Ci sono i castelli, poi c’è palazzo Nero con una citazione che rimanda ai processi alle streghe, c’è San Romedio e anche i laghi..insomma c’è tutto o quasi, ma c’è in un modo nuovo, intelligente e originale. Se dovessimo consigliarvi una guida per la Val di Non dunque, ci metteremmo proprio questa insieme a quella rossa del Touring.

percorsi d'Anaunia di Felix Lalù foto di Francesca Padovan

Oscar de Bertoldi (Felix Lalù) è un artista eclettico con una visione delle cose morbida e ironica che ricorda quel mondo che Hundertwasser è riuscito in qualche modo a realizzare nelle sue architetture. La Val di Non di Felix Lalù è davvero bella da vedere e magari perché no, da scoprire per confronto.

percorsi d'anaunia bidoni flamingo photo francesca padovan

Il progetto, nato dall’iniziativa privata dei proprietari della pizzeria, è stato inaugurato nell’estate del 2014 e dovrebbe, almeno speriamo, essere riproposto tutte le estati, quindi, se vi capita, una pizza tra la bellezza delle bellezze nonese sarà un piacere del quale non dovreste proprio privarvi.

 

 

 

Il progetto Percorsi d’Anaunia
è d’estate nel giardino della pizzeria Flamingo
Cles, via romana, 1
Tel. 0463 421105

Online potete vedere il progetto Percorsi d’Anaunia completo di spiegazioni (per nulla noiose)

Credits: tutte le immagini sono di Francesca Padovan

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...