Come fare delle deliziose girelle salate con semi di sesamo

Le girelle salate con semi di sesamo fatte con la pasta sfoglia, sono facilissime da fare, sono davvero carine da vedere e buonissime da mangiare.

Non una vera ricetta, più un’idea semplice e veloce che si presta a tante variazioni con condimenti diversi e che starà benissimo sulla vostra tavola delle feste!

Noi vi proponiamo una versione con prosciutto, stracchino e pomodoro ma voi potete sbizzarrirvi e dare sfogo alla fantasia.

girelle salate

Ingredienti per le girelle salate con semi di sesamo

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g prosciutto
  • 70 g di stracchino
  • 5/6 cucchiai di passata di pomodoro
  • origano qb
  • 60 g di semi di sesamo
girelle salate pasta sfoglia

Come preparare le girelle salate con semi di sesamo

Stendiamo la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e spalmiamo lo stracchino su tutta la superficie a formare uno strato sottile. Stendiamo dunque le fette di prosciutto in modo ordinato e regolare, poi cospargiamo con la passata di pomodoro e l’origano. Se vi piace un gusto più saporito, aggiungete un pizzico di sale.

Fatto questo, cominciamo ad arrotolare la pasta sfoglia, potete farlo sia dal lato corto che dal lato lungo, dipende dalla vostra manualità, se non siete molto esperti scegliete il lato corto e cercate di arrotolare in maniera compatta.

A questo punto, il trucco è mettere a riposare in freezer il vostro rotolo per una ventina di minuti questo faciliterà molto il taglio delle girelle.

Se andate di fretta potete passare direttamente al taglio delle girelle ma fatelo con cura e con un coltello affilato, perché tenderanno a schiacciarsi.

Tagliamo le girelle con uno spessore di circa 1 cm, posiamole di piatto sulla carta forno e se necessario sistemiamo la forma che deve essere quella tonda di una girella. Passiamo le singole girelle nei semi di sesamo in tutte le direzioni (arrotolando nel verso del lato corto vengono circa 16 girelle).

Prepariamo una teglia da forno con della carta forno, passiamo un filo d’olio e distribuiamo le girelle ben distanti le une dalle altre.

Inforniamo a 170 gradi per circa 30 minuti.

Guarda anche la ricetta della TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

girelle salate con semi di sesamo

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...