3 ragioni che vi convinceranno a mangiarvi una mela al giorno

mela golden trentino

“Una mela al giorno leva il medico di torno”, lo sentiamo ripetere da quando siamo bambini e in Val di Non ancora prima di aver messo piede per la prima volta in un campo di mele. Ma sarà vero?

una mela al giorno

Certo, se vi piacciono le mele in Val di Non troverete pane per i vostri denti, mele di tutte le qualità e di tutti i colori. Buone da mordere fresche e croccanti, ma si sa la mela è perfetta anche per mille ricette. E sì, è confermato che oltre ad essere buona, la mela fa davvero bene.

Non a caso la frase An apple a day keeps the doctor away, pronunciata per la prima volta nel 1904 da J.T. Stinson allora presidente della Missouri State Fruit Experiment Station, è diventata uno dei più diffusi e popolari detti sulle ormai ben note qualità della mela.

 

Proprio noi italiani siamo tra i più grandi consumatori di mele nel mondo, arrivando quasi a 20 kg a testa in un anno. Infatti, anche se non si rispetta alla lettera il detto mangiando una mela al giorno, un consumo costante di questo frutto può portare notevoli benefici al nostro corpo.

una mela al giorno

 

Non solo vitamine

Mangiare la frutta fa bene, è risaputo, e anche se con qualche differenza soprattutto nell’apporto calorico, in generale tutta la frutta contiene sostanze che fanno bene al nostro corpo. E quindi anche, anzi forse soprattutto, la mela contiene molti elementi che insieme ne fanno un frutto di cui non dovremmo privarci.

Mangiando una mela assumiamo vitamine, sali minerali e fibre, sostanze che piacciono al nostro organismo, per le qualità antiossidanti e perché fanno bene all’intestino.

Si dice spesso che le mele vadano assolutamente consumate con la buccia per non perdere sostante nutritive, ma ci sono anche studi che affermano che il frutto mantiene la maggior parte delle sue qualità anche privato della buccia e del torsolo. Quindi se la buccia sì o no è causa di accese liti familiari, potete almeno ogni tanto chiudere un occhio!

una mela al giorno

 

A dieta? Mela!

Con circa 50 calorie ogni 100 grammi, la mela è un’ottima alleata in tempi di diete.

Oltre alle sostanze nutritive che abbiamo già descritto, aiuta a sentirsi sazi data la notevole quantità d’acqua e non è difficile da digerire perché contiene zuccheri semplici, che vengono velocemente assorbiti dando energia al corpo. La mela è lo spuntino perfetto, ma proprio per la sua alta digeribilità potete consumarla anche vicino ai pasti.

Quindi quando siete a dieta, tenete sempre a portata di mano una mela, potrebbe salvarvi in quei momenti in cui siete presi da un’irresistibile voglia di svuotare il frigo. Se poi le mele vi piacciono anche, siete a cavallo!

una mela al giorno-trentino

 

Mele per tutti… e per tutti i gusti!

E poi sì, la mela non fa solo bene, è anche buona e quindi fa bene il doppio! Ma non solo, ci sono così tante varietà che i piatti e le ricette a base di mela non si contano. E così, in un modo o nell’altro, è un frutto che si adatta a tutti i gusti.

I bambini possono mangiare il frutto fresco o la mela cotta, viene digerita facilmente e grazie al suo sapore dolce piace anche a chi ha gusti un po’ difficili. È perfetta da portare al lavoro per uno spuntino a mezza mattina, o come fresco e leggero rigenerante dopo aver fatto sport.

Se poi siete di quelli che la mela, ecco, non è proprio il frutto che preferite, allora mettete alla prova la vostra fantasia e invece di preparare il classico strudel di mele, provate ad usarla in qualche ricetta particolare, magari con contrasto dolce-salato.

In un’insalata con noci e formaggio, in abbinamento con la carne, nel risotto, sulla pizza, potete dare libero sfogo alle vostre abilità culinarie, sperimentando, divertendovi e volendovi bene.

una mela al giorno

 

 

Credits: per l’immagine di copertina Denise Bonvicin, per la prima immagine Filippo Fedrizzi, per la seconda e quarta immagine del testo Roberto De Oliva, per la terza immagine Maurizio Paternoster.

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...