Il percorso Kneipp a San Bernardo in Val di Rabbi

Se non avete mai sentito parlare di percorso Kneipp dovete subito rimediare e se invece già lo conoscete avrete di certo solo voglia di sapere subito dove, come e quando.

Percorso Kneipp ph by I Love Val di Non

A San Bernardo di Rabbi, in Val di Rabbi appena fuori dalla Val di Non, c’è una bellissima area verde dove l’acqua scorre per ruscelli e vasche creando un percorso davvero unico e rigenerante nel quale fare una camminata di salute energizzante.

Il percorso Kneipp è un trattamento basato sull’idroterapia, in pratica usa l’acqua e le sue caratteristiche benefiche per migliorare la circolazione e dare un senso di benessere totale. Questo tipo di percorso si trova spesso nelle stazioni termali o nei centri benessere più importanti.

Si basa sull’esperienza dell’abate Sebastian Kneipp che ormai oltre due secoli fa aveva sperimentato prima di tutto su se stesso i benefici curativi dell’acqua fredda. Pare che lui stesso riuscì a curarsi dalla tubercolosi in seguito a ripetuti bagni nelle acque fredde del Danubio. In seguito, l’abate sviluppò le sue teorie ampliandole anche ad aspetti riguardanti l’alimentazione e la fitoterapia.

Percorso Kneipp ph by I Love Val di Non

In Val di Rabbi trovate un percorso Kneipp del tutto particolare, un parco nel quale scorre l’acqua fredda del Rio Valorz in ruscelli e vasche il cui fondo è realizzato con diversi tipi di sassi e ciottoli per il massaggio plantare. In un continuo variare di profondità e tipo di pietre il percorso è un vero toccasana dentro e fuori dall’acqua, specialmente dopo una camminata.

Percorso Kneipp ph by I Love Val di Non

Al parco si accede rigorosamente scalzi, le scarpe possono essere lasciate nel piccolo casottino d’accesso con panche e ripiani per posarle. Nell’area ci sono anche sedute e sdraio in legno per una pausa, due chiacchiere ma anche per un pomeriggio di relax totale.

Percorso Kneipp ph by I Love Val di Non

Il posto è incantevole, il paesaggio è quello stupendo della Val di Rabbi e nei giorni in cui non c’è troppa gente è uno di quei posti dai quali non si vuole più venire via. L’effetto del percorso poi è, sia defaticante che energizzante e la sensazione di benessere rimane efficace a lungo. Tutto il percorso sfrutta l’acqua che scorre del Rio Valorz, non ci sono perciò bagni d’acqua calda.

percorso Kneipp in val di Rabbi

Accanto all’area del percorso un parco giochi per i più piccoli, i due spazi non sono comunicanti ma confinanti e tenere sott’occhio i bambini che giocano è possibile.

Insomma, il percorso Kneipp in Val di Rabbi è decisamente da provare e senz’altro da mettere in agenda se tornando da qualche camminata in montagna passate da quelle parti.

 

Info percorso Kneipp

Il parco è aperto nel periodo estivo, il costo d’ingresso è di 3 €.

Si raggiunge risalendo la strada principale della Val di Rabbi, svoltando a sinistra (salendo) in corrispondenza del centro di San Bernardo per la località Valorz.

La Val di Rabbi, splendida valle laterale della Val di Sole, si raggiunge in meno di mezz’ora dalla Val di Non (da Cles). Si percorre la statale in direzione Val di Sole, e prima di Malè si svolta prendendo il bivio per la Val di Rabbi.

Percorso Kneipp ph by I Love Val di Non

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...