Mercatini di Natale a Dobbiaco. Date, orari e perché vale la pena

5/5 (3 voti)

Se sei tra quelli che dei mercatini di Natale non si stanca mai, di certo sei anche uno che apprezza le ambientazione diverse e le particolarità di ognuno, il mercatino di Natale gastronomico di Dobbiaco lo devi proprio conoscere!

Date e orari dei mercatini di Dobbiaco

Date dei mercatini a Dobbiaco: tutti i fine settimana dell’avvento a partire dal 24 novembre; dal 22 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. Il 16 dicembre Notte Bianca.

Orari dei mercatini a Dobbiaco: dalle 11.00 alle 21.00. I venerdì dell’Avvento 16.00 – 21.00. Notte Bianca aperti fino alle 24.00. Il 22 dicembre 16.00 – 21.00. Il 24 dicembre 11.00 – 17.00. Il 31 dicembre 11.00 – 1.00. Il 6 gennaio 16.00 – 21.00.

Dobbiaco è un piccolo paese della provincia di Bolzano in Trentino-Alto Adige è anche uno dei comuni delle Tre Cime, assieme ai comuni di Auronzo di Cadore, Sesto e San Candido.

Mercatini di Natale di Dobbiaco con la bottega del Natale
Foto di Caterina Lavieri

Lo speciale mercatino di Natale gastronomico di Dobbiaco

In un’atmosfera fiabesca e fascinosa, il mercatino di Natale di Dobbiaco si svolge nel centro del paese e è un po’ diverso dai soliti mercatini. Molto incentrato sul gusto, il mercatino è un’esperienza culinaria ricca di profumi e sapori che fondono la tradizione e il Natale in un’armonia perfetta.

Oltre alle casette natalizie con le diverse proposte gastronomiche c’è la Bottega del Natale nel pavillon centrale dove è possibile acquistare qualche regalo e portarsi via un po’ di quell’atmosfera sognante. La Bottega è aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.30.

Mercatini di Natale di Dobbiaco casetta con il presepe
Foto di Caterina Lavieri

Durante il periodo dei mercatini di Natale, ci saranno di pomeriggio tante attività per i più piccoli con una serie di laboratori e esperienze a perfetto clima natalizio organizzate al chiuso nei locali del Garni Café Sport.

Nello stesso periodo i negozi del paese saranno aperti e immersi nella perfetta atmosfera natalizia, con luci suoni e profumi che risvegliano ricordi e desideri.

Ci saranno anche una serie di eventi musicali e concerti per creare la perfetta atmosfera natalizia, nel Padiglione delle Melodie si esibiranno gruppi tradizionali e non.

Altra particolarità di questo mercatino è certamente la Notte Bianca del 16 dicembre quando si rimane aperti fino a mezzanotte e il 31 dicembre quando si farà festa fino all’una del mattino!

Per i dettagli del programma dei Mercatini di Dobbiaco, clicca qui

Mercatini di Natale di Dobbiaco luci e calore tra le casette di gastronomia
Foto di Caterina Lavieri

Come arrivare a Dobbiaco e parcheggi

Dobbiaco si trova in Val Pusteria a circa 1250 metri di altitudine, e si può raggiungere in auto o con i mezzi pubblici.

In auto

Partendo da Bolzano si segue per Bressanone/Vipiteno (su autostrada o statale), superato Bressanone si svolta a destra per la Val Pusteria direzione Brunico. Si percorre la strada statale 49 della valle in direzione San Candido, fino ad arrivare a Dobbiaco.

Da Bolzano sono circa 100 km e si percorrono in auto in circa un’ora e 45 minuti.

Con i mezzi

Dobbiaco si può raggiungere anche in treno. Partendo dalla stazione di Bolzano, si prende un treno fino alla stazione di Fortezza (di solito diretto al Brennero), per poi fare il cambio e prendere il treno della Val Pusteria (di solito direzione San Candido o Lienz).
Il viaggio, compreso il cambio, è lungo circa 2 ore.

Per informazioni sugli orari clicca qui

Parcheggio

In centro dietro la chiesa parrocchiale c’è un parcheggio gratuito, altrimenti è possibile parcheggiare sempre gratuitamente sotto l’area delle scuole medie a 5 minuti a piedi dal centro.

Mercatini di Natale di Dobbiaco un assaggio di vin brulè
Foto di Caterina Lavieri

Ti potrebbero anche interessare:
Mercatini di Rango
Mercatini di Levico Terme
Mercatini fiabeschi in Trentino Alto Adige

Credits: la foto di copertina è di Caterina Lavieri

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...