Mercatini di Natale di Rango. In Trentino, il mercatino che devi vedere
Tra i mercatini di Natale che in Trentino non ti puoi davvero perdere c’è quello di Rango in provincia di Trento. Uno dei borghi più belli d’Italia ospita l’evento più caratteristico del periodo delle feste.
Contenuto dell'articolo
Date e orari del mercatino di Rango in Trentino:
Date di novembre 2023 del mercatino di Rango: 18-19-25-26.
Date di dicembre 2023 del mercatino di Rango: 2-3-8-9-10-16-17-23-26-29-30-31.
Orario 9.30 – 18.30
Ogni anno andiamo alla scoperta di qualche mercatino da consigliare, come i mercatini di Natale fiabeschi oppure i mercatini romantici , che vi abbiamo raccontato. Tra i tanti mercatini del Trentino Alto Adige, decisamente quello di Rango meritava un suo racconto.
Si, perché in questo piccolo paesino, frazione di Bleggio Superiore (valli Giudicarie), che dal 2006 è nella lista dei borghi più belli d’Italia, quella dei mercatini di Natale è una vera e propria esperienza, che mescola le suggestioni storiche e della tradizione con quelle tipiche delle feste di Natale.
Il mercatino di Natale di Rango, unico nel suo genere.
Tutta la piccola frazione di Rango si trasforma in quello che molto facilmente potrebbe essere l’ambientazione di un racconto di Natale. Le vecchie case con i loro vòlti ( locali tipici voltati che un tempo venivano adibiti a cantina), i camini sui muri e i vicoli che si aprono ogni volta su uno scorcio diverso e sempre bellissimo.
Luci, tappeti rossi, lanterne e profumo di aghi d’abete fanno il resto, il perfetto sfondo a un mercatino tutto diverso che non si svolge tra le solite bancarelle, ma nei vòlti e nelle soffitte.
Atmosfera davvero unica e esperienza anche emozionante per grandi e piccini che in maniera diversa rimarranno incantati da questo posto speciale.
Ai mercatini di Rango sono più di 70 gli espositori i cui prodotti variano tra tipicità, legno, filati, cose di una volta e benessere e salute. Non mancano le osterie e i posti dove fermarsi a mangiare o gustare un dolce. Ma questo non è tutto, c’è un ricco programma di musica, canti, laboratori a tema, storie per grandi e piccoli, rievocazioni storiche e anche l’arrivo di Babbo Natale e Santa Lucia.
Come arrivare a Rango in Trentino Alto Adige
Dalla Val di Non:
da Cles segui SS43 e SS421 scendendo verso Mezzolombrardo e prendendo le indicazioni per Spormaggiore, poi verso Andalo e in direzione di SP5 a Ponte Arche. (circa 1 ora e 20 minuti)
Da Trento:
seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche. Poi seguire direzione Bleggio fino a Rango.
Parcheggio:
presso il campo sportivo di Cavrasto, il parcheggio è collegato ai Mercatini con servizio di bus navetta al costo di 2 euro (andata e ritorno).
Camper: Al campo di Cavrasto c’è un’area sosta attrezzata per Camper a costo di 10 euro a notte; per info Piero +39 3343258791
Per altre informazioni e dettagli potete consultare il sito dedicato mercatinidirango.it
Credits: per l’immagine di copertina visittrentino.it, per l’immagine del testo @emy.pedro