4 mercatini di Natale romantici in Trentino Alto Adige

4 mercatini di Natale romantici in Trentino Alto Adige
5 (100%) 1 vote

Ormai si sa, un mercatino non vale l’altro e anche tra i mercatini del Trentino Alto Adige c’è da scegliere visto che farli tutti è impossibile o per lo meno molto difficile anche per i più temerari. Abbiamo scelto per voi 5 mercatini speciali perché particolarmente romantici.

Siccome lo sappiamo, la questione non è se scegliere di andare a un mercatino di Natale ma semmai, “a quale, tra i mercatini del Trentino Alto Adige dovremmo andare?” Abbiamo deciso di darvi una mano nella difficile scelta, cercando per voi romanticoni quei mercatini che hanno qualcosa in più, un ambientazione particolare, un’atmosfera unica e speciale che renda la visita non solo un giro per bancarelle anche se a gustare dolcetti strepitosi e vin brulè che rimette al mondo.

Mercatini di Natale - I Love val di non

Mercatini di Natale a Sarentino (Sarntal)

26 e 27 novembre. Il 3 e 4 dicembre, L’8, 9, 10 e 11 dicembre. Il 17 e il 18 dicembre. Dalle 10.00 alle 19.00

A 30 minuti da Bolzano il paese di Sarentino è un comune con 28 frazioni e 7000 abitanti davvero carino, come bella è tutta la Val Sarentino. Raggiungere questo comune attraversando le 21 gallerie sulla strada statale da Bolzano sarà l’inizio di una piccola avventura tutta particolare. A Sarentino i mercatini artigianali, il profumo del pino mugo e la dolcezza delle cose buone vi farà sentire tutto il romanticismo del Natale tradizionale.

Romanticismo totale poi con le gite in carrozza trainate da cavalli (tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00). Se siete anche curiosi potreste poi approfittare per una visita alla Rohrerhaus un vecchio maso del XIII secolo tutto da scoprire.

 

mercatini di natale trentino alto adige-guida

CLICCA E SCARICA LA GUIDA AI MERCATINI!

 

Mercatini di Natale a Corvara (Kurfar)

dal 6 dicembre al 7 gennaio 2018 dalle 16.00 alle 19.00

Corvara in Val Badia con poco più di 1300 abitanti è il centro più grosso della valle. Il Natale nel centro paese è davvero caratteristico e ha il profumo e i sapori dei dolci tipici di Natale. Le luci e le piccole casette di legno creano un’atmosfera molto speciale con lo sfondo delle montagne innevate tutte intorno, un’atmosfera calda a temperature basse anche perché qui siamo a 1568 metri s.l.d.m. e potreste facilmente trovare anche la neve che forse non è “comoda” ma per il romanticismo è il top.

Un piccolo delizioso borgo, un clima tradizionale, canti, luci e profumi in perfetta armonia, tutto piuttosto romantico, ma se potete dovreste organizzare la vostra visita per il 9 dicembre quando per le vie del paese c’è la sfilata degli angeli. Dalle 16.00 allo stadio del ghiaccio c’è uno spettacolo delle pattinatrici Ice Angels e poi la sfilata si snoda tra le vie del paese.

Mercatini di Natale - I Love val di non

Mercatini di Natale a Vipiteno (Sterzing)

dal 24 novembre al 6 gennaio. Dalle 10.00 alle 19.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 19.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso il 25 dicembre.Il 31 dicembre dalle 10.00 alle 17.99 e il 1 gennaio dalle 13.00 alle 19.00

Vipiteno, che è tra i Borghi più belli d’Italia è una cittadina davvero molto bella. Il centro, con gli antichi edifici tipici ha di per sé un aspetto estremamente poetico e romantico e nel periodo di Natale questo contesto acquista anche un’aura quasi magica. La torre delle Dodici di epoca quattrocentesca, è ora un punto di riferimento suggestivo che contribuisce a creare un’atmosfera incantevole facendo da sfondo alle casette illuminate del mercatino.

Qui, tra architetture suggestive, musica e profumo di cannella il romanticismo è denso nell’aria. Tra i piccoli stand si trovano tante cose buone, oggetti di artigianato e tante decorazioni a tema Natale.

Mercatini di Natale Vipiteno I Love Val di Non

Mercatini di Natale a Ossana

dal 1 dicembre al 7 gennaio 2018 dalle 10.00 alle 22.00

In alta Val di Sole, appoggiato tra le montagne e il suo bellissimo castello di San Michele il borgo di Ossana è, in questo periodo, particolarmente affascinante. Tra le strade strette e tipiche di questo piccolo paese di montagna l’atmosfera è sempre senza tempo, un po’ sospesa, ma nel periodo di Natale diventa delicata e quasi struggente.

Qui tra il paese e il castello, la musica, i profumi e la magia della Casa di Babbo Natale il romanticismo si respira con il profumo di pino e spezie. In paese e nella Casa degli Affreschi poi potete vedere più di 800 presepi in mostra per perdersi e tornare un po’ bambini.

 

Credits: per la foto di copertina www.klausen.it; per la prima foto del testo www.alpenadvent.sarntal.com; per la seconda foto del testo www.altabadia.org;  per la terza immagine del testo www.sudtirolerland.it

Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...