Mercatini di Natale a Fondo in Val di Non. Il Borgo di Natale 2025

Nel periodo di Natale, Fondo in Val di Non, si trasforma nel Borgo di Natale! Quest’anno prende vita la seconda edizione di una fiaba natalizia che si fonde con gli scorci più incantevoli del paese.
Contenuto dell'articolo
Date e orari dei mercatini del Borgo di Natale (Fondo in Val di Non)
Date: dal 6 all’8 dicembre, 13 e 14 dicembre 2025
Tutti i giorni dal 20 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026
Chiusi il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orario: 10.30 – 19.00
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

I mercatini del Borgo di Natale in Val di Non
Poco prima di Natale, tra le vie del paese di Fondo, prende vita l’idea di una fiaba piena di colori, profumi, musica, arte, attività, laboratori creativi e mercatini. Non i soliti mercatini, ma una vera e propria trasformazione in veste natalizia di un paese, dei suoi scorci sempre particolari e i suoi angoli più caratteristici e incantevoli.
La grande piazza, con lo straordinario orologio ad acqua, la stradina che scende verso il sentiero del burrone, la passeggiata illuminata fino al lago Smeraldo con il caratteristico il mulino, sono solo alcuni degli angoli belli di questa fiaba di Natale.

Cosa trovi ai mercatini del Borgo di Natale
Tra le vie del borgo, le caratteristiche casette di legno rendono l’atmosfera del mercatini in sintonia perfetta con la fiaba del Borgo di Natale. Cose buone da regalare e mettere in tavola si alternano a oggetti del miglior artigianato e a decorazioni e idee a tema Natale.
Ci saranno luci, cori e musica anzi, il Borgo di Natale ospiterà Radio Anaunia che sarà un po’ la voce narrante di questa fiaba!

Quest’anno, oltre ai mercatini, ci saranno tante attività per i bambini, dall’incanto del cantastorie accompagnato dal flauto, al sempre emozionante arrivo di Babbo Natale con i suoi doni. I più piccoli potranno poi usare mani e fantasia per dare vita a piccoli oggetti e decorazioni natalizie, partecipando ai tanti laboratori creativi.
Lungo il Rio Sass, presso la bottega dell’arte nella località “al Rion Giò a l’Aca” si potranno vedere all’opera due artisti che daranno vita a sculture di legno e neve e, dentro il mulino, ci sarà una mostra di meravigliose sculture di legno.
E siccome l’incanto della trasformazione in Borgo di Natale deve proprio essere completa, la passeggiata del burrone sarà illuminata fino ad arrivare al lago Smeraldo, dove, meteo permettendo, si potrà pattinare sul ghiaccio!
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

Come arrivare ai mercatini del Borgo di Natale
Fondo in Val di Non è il centro principale dell’alta valle di Non, qui sulla mappa.
Si può arrivare a Fondo dalla parte di Sarnonico, quindi scendendo dal Passo Mendola (venendo da Bolzano – Caldaro) o arrivando dal bivio di Dermulo (venendo da Trento o da Cles).
Si può arrivare a Fondo anche dalla parte di Revò (venendo da Cles o dalla Val di Sole).
Arrivando invece dal Passo Palade si entra in paese appena passato il lago Smeraldo (venendo da Merano – Lana).


