Le serate d’agosto in Val di Non parlano di musica, teatro e gusto

Musica e Letteratura in Val di Non è il programma di eventi che quest’estate ci ha portato alla scoperta di suoni e parole in spazi insoliti e qualche volta esclusivi in un mix di suggestioni e impressioni tutto da ricordare.

Arriva agosto e con lui i nuovi eventi della rassegna Musica e letteratura in Val di Non, il programma dalle tante note e sfumature promosso da Comunità di Valle. Un bel progetto, una bella scommessa che apre le porte anche alla scoperta di generi considerati di nicchia da conoscere in contesti a volte insoliti, a volte unici.

Un progetto grande e un grande progetto capace di offrire vere e proprie esperienze sensoriali tutte gratuite, tutte diverse tra loro in un ideale giro della Val di Non che riesce a mettere insieme piazze di piccoli paesini, saloni di palazzi signorili e cortili di castelli straordinari.

Così, per l’ultimo mese d’estate l’esperienza si arricchisce e le note che si toccano non sono solo quelle della musica ma anche quelle del gusto. Sì, nel programma d’agosto anche due serate speciali in collaborazione con Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e Sole che a fine spettacolo organizza degustazioni con l’eccellenza dei prodotti locali.

Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo, sono sempre previste infatti, location alternative in interno.

Musica-e-letteratura-in-val-di-non--Agosto-2017 pianoforte

Pirandello sotto le stelle

Agosto si apre con due serate, in viaggio con Pirandello, il teatro alla luce della luna, a Cavareno e a Cles. Protagoniste, nella deliziosa piazzetta davanti alla piccola chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano a Cavareno e nella piazza del  Palazzo Assessorile di Cles, due pièces di Pirandello.

Teatro d’estate, all’aperto, nella quiete di paese o nel centro storico del capoluogo di  valle. Uno al limite dell’abitato con i grilli in sottofondo e le stelle sopra la testa, l’altro nel centro storico, nella piazza elegante e austera del centro cittadino; l’esperienza non può che essere speciale.

Martedì 1 agosto, ore 20.30
I Fortunati
Piazzetta della chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, Cavareno
(in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la sede dell’Unione dei Comuni, capienza max 80 posti)

Giovedì 3 agosto, ore 20.30
I giganti della montagna
Piazza adiacente al Palazzo Assessorile, Cles
(in caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Sala Baronale del Palazzo,  capienza max 60 posti)

Esperienze musicali

La musica è ancora, anche nel programma di agosto di Musica e letteratura in Val di Non, un bello spettacolo d’arte varia. Avete mai sentito che strana magia creano tutte insieme le voci di una corale?

Potrebbe essere la vostra occasione per rimanerne incantati, così come in una serata guidata dai tasti bianchi e neri di un pianoforte che accompagnano altre due arti, quella del canto e quella del ballo. Due serate che si chiuderanno con il piacere della degustazione perché, anche il cibo è un’arte e il gusto, un senso da appagare.

Ma la musica è anche altra, è quella intensa di un corpo bandistico per esempio, o quella raffinata di un’orchestra famosissima o anche quella di un concerto in armonia tra strumenti uguali e diversi allo stesso tempo.

Venerdì 4 agosto, ore 20.30
Banda comunale di Tuenno e Gruppo Vocale C. Eccher
Chiesa Parrocchiale, Cis
(dopo il concerto ci sarà la possibilità di una visita guidata alla chiesa con le guide dell’Associazione Anastasia) 

Domenica 6 agosto, ore 17.00
Musica senza confini
Degustazione
a cura di Strada della Mela e dei Sapori
Giardino delle rose, Ronzone
(in caso di maltempo l’evento si terrà nella sala conferenze del Comune di Ronzone)

Martedì 8 agosto, ore 20.30
Concerto del Coro Sette larici
Casa Bertoldi in via Baron de Menghin, Brez
(in caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala San Giovanni)

Venerdì 11 agosto, ore 20.30
“O stellae coruscantes” , Corale Monteverdi
Degustazione
a cura di Strada della Mela e dei Sapori
Casa Bolego, Cagnò

Sabato 19 agosto, ore 20.30
Ensemble Saxophone
Piazza San Biagio, Nanno
(in caso di maltempo il concerto sarà nel Teatro Parrocchiale di Nanno)

Sabato 26 agosto, ore 20.30
Orchestra Haydn
Chiesa Parrocchiale, Smarano

Musica e letteratura in Val di Non

Gli eventi di Musica e letteratura in Val di Non sono organizzati da Comunità di ValleComuni della Val di Non con il contributo della Fondazione Caritro, del BIM dell’Adige, della Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol, della Provincia Autonoma di Trento, dell’APT Val di Non, delle Casse Rurali Val di Non, del Centro Culturale d’Anaunia e di Melinda, in collaborazione con la scuola di musica Mons. C. Eccher, la Smarano Organ Academy, l’Associazione Le Arti, Stradanova Slow Thearte, l’Associazione teatrale Moreno Chini, Strada della Mela e dei Sapori e Anastasia Val di Non.

Musica e Letteratura in Val di Non Agosto 2017

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...