Agenda dal 18 al 24 luglio. Le cose da fare in Val di Non

Anche questa settimana abbiamo raccolto alcune tra le tante attività, feste e serate che animano l’estate in Val di Non. Date un’occhiata e fatevi ispirare.

 

FESTE

23 – 24 luglio

Latte in festa, Pradièi tra Romeno e Sarnonico

Se siete di quelli che la giornata non inizia senza un buon bicchiere di latte, questo fine settimana non potete proprio perdervi la prima edizione di Latte in festa, due giornate interamente dedicate al mondo del latte, per scoprire, degustare, acquistare tanti prodotti tra formaggi, dolci, gelati e yogurt. Sui pascoli dell’Alta Val di Non saranno protagonisti 8 caseifici nonesi e ci saranno anche i malgari che scenderanno a valle per far assaggiare i loro prodotti freschi di malga. E poi tante attività per grandi e piccoli, un percorso didattico alla scoperta del latte, musica, visite guidate in stalla e laboratori per imparare a fare formaggio e burro.
Insomma se volete passare una giornata all’aria aperta, mangiare bene, far divertire i più piccoli e imparare cose nuove, è la festa che fa per voi. E non dimenticate di vestirvi di bianco per ricevere in omaggio la borsa della manifestazione!

Sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 10 alle 19 presso la pista ciclopedonale tra Romeno e Sarnonico.
Programma completo su stradadellamela.it

pradei andrea peroceschi

 

23 – 24 luglio

Bue allo spiedo, Coredo

Se invece le vostre preferenze in fatto di cibo sono più carnivore, dopo una passeggiata tra i formaggi ai Pradei, potete spostarvi nella piazza di Coredo che sarà animata dall’ottava edizione della festa Bue allo spiedo, di nome e di fatto. Sì perché si cuoce davvero un bue intero, ma troverete anche hamburger di chianina, maiale del casentino, tortei di patate, insomma quanto basta per far venire l’acquolina in bocca. Ci sarà anche la tradizionale sfilata di auto d’epoca, un mercatino di prodotti locali e musica.

Sabato cena con tris di grigliata.
Domenica pranzo con bue allo spiedo.

 

ATTIVITA’

24 luglio

Patablock – Street boulder contest, Cles

Se siete di quelli malati di arrampicata, e guardando un muro non fate altro che cercare la presa giusta per scalarlo, domenica dovreste proprio partecipare al contest di arrampicata urbana che per questa terza edizione si svolgerà nelle vie di Cles, tra archi, scale e pareti. Se invece preferite assistere alle prodezze degli atleti e dei partecipanti, ci saranno diverse dimostrazioni e spettacoli, acrobazie sulle trick lines, evoluzioni con monocicli e bike trial show. E ancora troverete ottimi tortei e sarà allestito il Kinder Garden per i più piccoli.

La manifestazione inizierà dalle ore 11 fino a sera, per info patablock.altervista.org

 

ARTE

22 luglio

Visita guidata a Castel Valer, Tassullo

Non sono molte le occasioni durante l’anno in cui il bellissimo castel Valer apre le porte ai visitatori, quindi quando arriva il momento non bisogna lasciarselo sfuggire! Un pomeriggio per entrare nelle mura del castello, scoprire le sue bellezze e lasciarsi affascinare e rapire da un’atmosfera fuori dal tempo.

Ore 16.15 ritrovo al castello.
Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente presso l’Apt Val di Non 0463 830133.

castel valer i love val di non 2

 

MUSICA E TEATRO

Continuano gli appuntamenti della rassegna Musica e letteratura in Val di Non, tante questa settimana le serate del festival TrentinoInJazz, ve ne segnaliamo alcune ma tenete d’occhio il programma completo. Anche al santuario di San Romedio proseguono gli appuntamenti del sabato sera tra musica e spiritualità.

 

19 luglio – La bisbetica domata, Sarnonico

Ore 21.00 presso Palazzo Moremberg, con Elena Galvani e Jacopo Laurino

21 luglio – Pulsar Ensemble, TrentinoInJazz, Cles

Ore 21.00 presso la terrazza del Dos di Pez, in caso di maltempo presso l’auditorium per polo scolastico.

23 luglio- Crepuscolo al santuario di San Romedio

Ore 21.00 proposta spirituale a cura dei frati dell’eremo, coro parrocchiale di Smarano.

 

KIDS

Sempre in cerca di attività per far divertire i vostri bambini, o magari da fare con loro? In estate in Val di Non ce ne sono tante, non solo belle passeggiate per godere della bella stagione all’aria aperta, ma anche attività manuali, laboratori, per imparare e divertirsi.

21 luglio

Laboratorio di lavoretti, Cavareno

La Pro Loco di Cavareno pensa ai più piccoli e propone un laboratorio per bambini dai 4 anni, per usare mani e fantasia con carta, stoffa, pigne, origami.
Dalle 16.30 presso il prato de Zinis, in caso di maltempo al tendone di Cavareno. Per partecipare è prevista un’offerta che sarà devoluta in beneficenza.

E se vi piacciono le storie, la stessa sera a partire dalle 20.30 alla gelateria Cavallar di Cavareno, potete portare i vostri bambini ad ascoltare i racconti del Girotondo di fiabe. Partecipazione gratuita.

Per info Pro Loco di Cavareno 0463 831115

Credits: per la prima immagine del testo Andrea Peroceschi, per la seconda immagine ilovevaldinon.

 

 

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...