Perché andare a Fiorinda

Avete mai chiesto a un noneso quale sia il periodo migliore per venire in val di Non? Probabilmente la risposta più frequente sarebbe: a primavera quando fioriscono i meli. E l’occasione migliore per godersi la fioritura è Fiorinda, la festa che anima il borgo di Mollaro, che quest’anno sarà l’ 8 e il 9 aprile.

Si, perchè la fioritura dei meli in valle è davvero uno spettacolo unico, anche per un noneso. Proprio per questo, qualche anno fa è nata l’idea di fare di quel particolare evento stagionale una festa vera e propria, ed è nata Fiorinda.

Quella del 2017 sarà la quinta edizione che, trascinata da un grandissimo successo e dall’entusiasmo degli organizzatori, promette di essere ancora più bella delle edizioni passate.

I giorni sono l’ 8 e il 9 di aprile e il luogo è il borgo di Mollaro che per l’occasione ha anche riscoperto il suo castello, un palazzo signorile in centro al paese piuttosto affascinante e finora non molto conosciuto.

Fiorinda Foto credits Luigi Cristoforetti

Fiorinda è una festa. Una festa dove si va a cavallo tra i meleti, si guardano gli artigiani dei vecchi mestieri lavorare nel cortile del castello, si assaggiano prelibatezze, si chiacchiera, si fa amicizia e magari ci si lancia in qualche avventura inaspettata.

Fiorinda photo credits Luigi Cristoforetti (2)

I bambini non se la possono perdere perché per loro sono organizzate passeggiate in bici tra i meli in fiore, un’area gioco tutta per loro, e tanti laboratori didattici per famiglie.

Gli adulti si riempiranno gli occhi con la bellezza del mercato dei fiori e la pancia con le degustazioni preparate dall’associazione Strada della Mela della Val di Non.

Fiorinda credits marta eccher

Melinda aprirà le porte di MondoMelinda e organizzerà delle visite guidate speciali nei 15 km di gallerie scavate nella roccia del Rio Grande dove ci sono le celle ipogee di refrigerazione per le mele, un luogo unico al mondo che sarete felici di aver visto.

Tenete d’occhio il sito di Fiorinda con tutte le specifiche del programma di quest’anno, sul sito troverete anche le indicazioni per il pernottamento in strutture convenzionate che consentono offerte e prezzi speciali.

Quando venire in Val di Non? Ad aprile, per Fiorinda.

 

 

Per informazioni:

www.fiorinda.org
e-mail: [email protected]

 

Credits: per la prima e seconda foto del testo Luigi Cristoforetti; per la terza immagine del testo Marta Eccher

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...