Agenda di maggio. Le cose da fare questo mese in Val di Non

La primavera si fa davvero sentire solo a maggio? Allora agenda alla mano; una festa, una mostra o una cosa da fare con i bambini, qualunque sia la cosa che vi ispira di più, prendete appunti.

Anche questo mese le cose che si possono fare in Val di Non sono parecchie, qui trovate quelle che abbiamo scelto noi, fatevi ispirare.

FESTE

20 – 22 maggio

Cerevisia, Fondo

Edizione numero tre per il festival della birra artigianale trentina!

Pare che ci siano più di 150 tipi di birra diversi, forse non ce la farete a provarli tutti ma siccome a Cerevisia c’è anche spazio per laboratori e workshop sull’argomento, potreste trovare soddisfazione anche nell’imparare un pochino di teoria. Se ci state pensando, noi ve ne abbiamo già parlato qui dove trovate le informazioni e le indicazioni al sito dedicato.

birra 3

27 – 29 maggio

Festa di primavera, Revò

Una festa di primavera con musica, pizza e tanta voglia di divertirsi. La Proloco e i vigili del fuoco di Revò organizzano 3 giorni di festa nel campo sportivo del paese. Domenica mattina la prima gara di 7 del trofeo Val di Non Bike, si chiama Ozol bike ed è una gara non competitiva.

Info e programma

 

CULTURA

22 aprile – 26 giugno

Grand Tour d’Anaunia, Palazzo Assessorile di Cles

A Cles il Palazzo Assessoriale è anche il luogo di mostre ed esposizioni e fino alla fine di giugno sarà possibile visitare  una doppia mostra, due percorsi, uno bibliografico e uno fotografico alla scoperta di suggestioni e spunti sulla Val di Non.

Due sezioni dunque che potrete vedere nelle sale dei 4 piani del Palazzo. Da una parte una raccolta di volumi sulla valle, più di 500 e dall’altre una raccolta di fotografie scattate tra fine Ottocento e inizio Novecento molto interessante anche per il taglio curatoriale che dà spazio e ordina il lavoro di diversi fotografi, professionisti e non.

Il progetto Gran Tour d’Anaunia prevede anche una serie di eventi correlati alle esposizioni, l’elenco completo sul sito del comune Cles.

 

06 – 21 maggio

Palazzi Aperti 2016

Un appuntamento che è un must nel mese di maggio, Palazzi Aperti è arrivato alla tredicesima edizione e vi aderiscono 70 comuni trentini pronti ad aprire i loro palazzi più belli, ma non solo, nell’evento sono coinvolti tutti i luoghi con una valenza storica e culturale, monumenti, chiese, castelli e dimore.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di avvicinare tutti ai beni culturali magari con visite guidate ad hoc. In Val di Non le iniziative sono davvero molte, noi vi segnaliamo le nostre preferite ma per tutte le altre trovate le info qui

cstel cles eventi maggio

Cles, 14 maggio

Alle 14.00 con ritrovo alla chiesa di Maiano.

A Cles un pomeriggio intero dalle 14.00 alle 18.00 con una visita guidata che toccherà la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Maiano, poi una passeggiata verso il castello di Cles e a chiusura una visita guidata al Palazzo Assessoriale dove troverete le mostre Gran Tour d’Anaunia.

Il pomeriggio si chiude alle 18.00 con un concerto realizzato in collaborazione con la Scuola di musica di Cles: si esibisce il Trio Alma ed ensemble strumentale del Conservatorio Bonporti di Trento.

Sfruz, 14 maggio

Alle ore 17.00 con ritrovo al Comune.

Visita guidata nel borgo con un interessante focus sulla tradizione secolare della costruzione delle stufe ad olle, osservarne gli esempi più belli e conoscere dove le stufe venivano prodotte e da chi. La visita è promossa dall’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz.

Info e prenotazioni 349 0592647 [email protected]

Revò, 15 maggio 

Alle 20.00 nella chiesa di Santa Maria del Carmelo.

Si intitola Sulle tracce della nobile famiglia De Maffei: storia rito e leggenda tra arte e musica l’iniziativa proposta a Revò e se siete sempre alla ricerca di un qualche evento particolare a cui partecipare probabilmente questo fa al caso vostro.

La serata inizia nella chiesa di Santa Maria del Carmelo e prosegue a Casa Campia dove un attore e un musicista daranno vita a una visita e un racconto del tutto esclusivi.

A conclusione un concerto di pianoforte nel giardino di Casa Campia.

Info e prenotazioni 0463 432064 [email protected]

 

28 maggio

Tra palazzi, vie e cognomi di Cles

Un’altra delle iniziative legate ala mostra Gran Tour d’Anaunia; se siete appassionati di storia e cultura locale non può non sembrare anche a voi particolarmente allettante un giro  tra scorci insoliti, curiosità e aneddoti passeggiando nel centro storico di Cles.

Info e prenotazioni

 

KIDS

10 maggio

Laboratorio per bambini “La Val di Non nei libri”, Palazzo Assessorile di Cles

Ancora un evento legato alla mostra Grand tour d’Anaunia da far fare ai vostri bambini, figli, nipoti, cugini non importa, purché vi lasciate convincere ad essere accompagnatori in questa piccola avventura di conoscenza e scoperta.

Un laboratorio per piccoli curiosi che dovrebbe essere un’esperienza divertente e se poi è anche l’occasione per conoscere qualche segreto su libri antichi e moderni, ancora meglio.

Età consigliata dagli 8 ai 12 anni.

Info e prenotazioni

 

28 maggio

RI-PIAZZA LaborAttoriCreativi, Cavareno

Il riciclo non è solo un dovere mai vi appassiona proprio o magari non avete mai pensato che il riciclo potrebbe diventare una vera passione creativa e divertente? Beh, a Cavareno, in piazza, una giornata dedicata a conoscere, curiosare e fare tutto in tema green.

Laboratori creativi per tutte le età, stand e idee creative artigianali, per i più piccoli laboratori dedicati, ma anche una mostra, tanta musica e un aperitivo serale. Come non esserci?

Info e dettagli

agenda di maggio - ri piazza cavareno- ILOVEVALDINON

ATTIVITÀ

8 maggio

TONdando con gusto, Vigo di Ton

Cammiare e mangiare sono due attività che non vi sembrano possano coincidere? E invece TONdando con gusto vi dimostra il contrario, una passeggiata in 6 tappe scoprendo stradine e bellezze del comune assaggiando prodotti tipici dolci e salati, una cosa diversa per ogni tappa.

Tra le cose che proprio non potete perdere la chiesetta di Santa Maria Assunta con i dipinti dei Guardi e a fine percorso la visita guidata a castel Thun.

Info e costi

 

Non sei del tutto soddisfatto? Perché l’evento che proprio vorresti non c’è o perché ti ricordavi ci fosse quella festa e proprio non è fra queste? Dai un’occhiata qui.

 

 

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...