Agenda d’aprile. Le cose da fare questo mese in Val di Non

Ormai lo sapete che abbiamo naso per le cose che vale la pena vedere: nella nostra Agenda eventi aprile trovi feste, sport, arte e teatro, ce n’è per tutti i gusti. Agenda o calendario di Google alla mano, scegliete i vostri preferiti.

L’aria è fresca e il sole caldo, i colori della natura esplodono negli occhi in Val di Non! Pochi altri momenti dell’anno definiscono una predisposizione a sorridere come l’inizio della primavera. Più sorrisi, più colori e più voglia di uscire, fare cose, vedere gente e divertirsi.

 

SPORT

19 – 22 aprile
Giro del Trentino Melinda

Il Giro del Trentino numero 40 parte da Riva del Garda il 19 aprile, in Val di Non arriva la quarta e ultima tappa che è anche quella conclusiva, il 22 aprile. Il percorso è sulle strade della Val di Non e di Sole, va da Malè a Cles passando da Fondo, Rumo e, novità, dalla temuta forcella di Brez.

Per i nonesi un Giro speciale perché c’è un corridore per cui tifare forte, Gianni Moscon, neo professionista giovanissimo e talentuoso nato e cresciuto tra monti e mele a Livo. Noi non abbiamo dubbi, cercheremo un bel muretto lungo strada dove sederci ad aspettare di tifare Moscon!
Se volete vedere il percorso della gara e capire se passa dalle vostre parti, lo trovate qui

giro del trentino i love val di non

24 aprile
4 ville in Fiore, Tassullo

La gara non competitiva che tutti i nonesi conoscono, quella che almeno una generazione ha fatto ogni anno già dalla scuola media. Quella di quest’anno sarà la 41 esima edizione. La 4 ville, come la chiamano i nonesi, è per tutti, non ci sono scuse, ci sono due percorsi, uno 5 km e uno di 11 km da scegliere a seconda delle vostre potenzialità, si parte dal centro di Tassullo e si cammina su strade di campagna e sentieri.

In via eccezionale, quest’anno apre Castel Valer, se non volete perdere l’occasione di una visita guidata, iscrivetevi subito chiamando l’APT Val di Non al numero 0463 830133.
Il costo dell’iscrizione è 8 euro. E’ possibile iscriversi fino al momento della partenza oppure online

FESTE

16-17 aprile
Fiorinda, Mollaro

Ve l’abbiamo già detto, probabilmente se chiedi a un noneso quale è il periodo migliore per venire in Val di Non la risposta quasi sicuramente sarà “Quando fioriscono i meli”.
Fiorinda è la festa che celebra questo periodo, una festa di fiori ma non solo fiori: gastronomia, visite guidate e giochi per i più piccini. Qui potete leggere il nostro post e le indicazioni sul sito ufficiale.

9-10 aprile
Passeggiata Gastronomica, Revò

In Val di Non il lavoro delle Proloco è piuttosto intenso e dinamico, le feste, di solito organizzate con anima e passione. Sono feste conviviali, piene di allegria e musica, se siete nonesi non c’è bisogno di dire altro, per tutti gli altri, è un’esperienza consigliatissima.

La Proloco di Revò è già in piena attività e organizza Passeggiata gastronomica a Rvòu, sabato sera e domenica tutto il giorno. Una festa in paese, con un percorso nei vouti delle vecchie case, tra tortei de patate, canederli, trippe, ma anche carne salata, polenta e molto altro. Tutto cucinato dalle Associazioni del paese. E poi si beve groppello e si brinda con una grappa, infatti le cantine produttrici del groppello sono aperte.

Troverete musica, antichi mestieri, un’esibizione cinofila, animazione e giochi gonfiabili e l’immancabile pesca di beneficenza! Non perdete poi l’occasione per andare a vedere Casa Campia, una delle dimore della nobiltà rurale della Val di Non, con possibilità di visita guidata alle 14.00, 15.00 e 16.00. Info e dettagli qui.

 agenda eventi aprile casa campia revò i love val di non @filisara

 

ARTE

23 marzo – 1 maggio
Annamaria Targher “Gentle Spring”, Sanzeno

All’ Osteria Casa de Gentili a Sanzeno, per tutto il mese di aprile potete visitare la mostra di Annamaria Targher, giovane artista trentina della quale, questa personale racconta l’approdo di un percorso.

Quello di Annamaria è un mondo solo apparentemente astratto che si scontra e incontra con colori e materiali per dare vita a tele luminose, dove i gesti diventano fiori e lampi di luce. E’ sempre un buon giorno per l’arte, ma vi ricordiamo che il 9 aprile è lo Slow art day la giornata internazionale per conoscere l’arte lentamente, fermandosi a guardare, facendo attenzione..con calma, sarebbe il giorno perfetto per una visita. Qui trovate le info su Casa de Gentili.

PROGETTI

9-10; 16-17; e 23-24 aprile
Dalle Dolomiti ai monti dell’Atlante, Revò

Se vi ispira l’idea di un racconto particolare, dove si esprime il valore del viaggio, del contatto e della conoscenza prendetevi un po’ di tempo per andare a vedere questa mostra.

Per i prossimi 3 fine settimana di aprile a Casa Campia a Revò c’è la mostra realizzata per raccontare un’esperienza di viaggio, ricerca e formazione della classe V E del Liceo Russel di Cles nell’ottobre 2014. Un progetto che ha portato i ragazzi del Liceo in Marocco alla scoperta degli elementi geologici, culturali e sociali nella zona dei monti della catena dell’Atlante.
Sono stati realizzati una mostra che è già stata al Muse di Trento e alla Biblioteca di Cles e un documentario realizzato da Michele Bellio e Sara Covi dell’Associazione Sguardi.

TEATRO

22 aprile
Passiontango Compagnia Naturalis Labor, al Cinema teatro di Cles

Il tango tra tutti i balli è forse quello più spettacolare, non serve conoscere i passi per capirlo e nemmeno per regalarsi l’occasione di una serata particolare.
Questo è uno spettacolo di tango con musica dal vivo; 4 ballerini, argentini e europei con l’accompagnamento di Lumieré de Tango.

Agenda eventi aprile val di non

15 aprile
Chesta lè ciasa mia Gruppo di Castelfondo e Val di Non, al Cinema teatro di Cles

La commedia in dialetto non è per tutti? Beh, può darsi, ma consigliamo, per esperienza, che a volte basta lasciarsi andare all’atmosfera, anche se non si capiscono proprio tutte le parole.
Commedia dialettale a conclusione della Rassegna di commedie amatoriali dialettali.

30 aprile
Hotel Shakespeare, Palazzo Morenberg a Sarnonico

Un adattamento di Alberto Rizzi. Si tratta di uno spettacolo itinerante di 10 attori in 5 stanze del Palazzo. Lasciatevi convincere dalla strana definizione di spettacolo itinerante perchè è un’esperienza teatrale piuttosto intrigante e unica.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata o al Punto Lettura di Sarnonico al piano terra della casa sociale via IV novembre, 17. Telefono 0463- 830497 o in Comune, via Mendola, 1 Telefono 0463 831263.
Info su costi e biglietti di tutti gli spettacoli.

 

 

Credits: Per l’immagine di copertina Luigi Sandri, la prima immagine del testo GirodelTrentino.it, la seconda immagine del testo Sara Filippi, la terza immagine del testo opera di Jack Vettriano “The singing Butler”

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...