Agenda di giugno. Le cose da fare questo mese in Val di Non

Giugno è il mese che si affaccia all’estate, feste e attività sono tutte all’insegna di serate a tirar tardi, camminate rigeneranti e buon cibo. Le cose da fare sono tante, noi scegliamo le nostre preferite e voi, come sempre, fatevi ispirare.

FESTE

4 – 5 giugno

18a Rassegna di Vino Paesano, Sporminore

Se siete appassionati di vini, non nel senso che ne bevete a litri ma nel senso che vi piace sentirne o scoprirne le particolarità, questo è un evento da non perdere.

Torna, dopo 5 anni d’assenza, la tradizionale festa del vino. Oltre 120 vini da degustare in 11 cantine, attraverso un percorso ad anello nel paese. Al termine della manifestazione una giuria premierà i vini migliori. Non solo vino, anche tortei di patate e pizzocheri della Valtellina, attività per bambini e musica.

Programma completo alla pagina Facebook Sporminore Eventi.

 

10 – 11 – 12 giugno

Livo Summer Party, Livo

Ci siamo, la scuola è finita, lo sentite nell’aria che arriva l’estate?
La Proloco di Livo si e ha organizzato la festa perfetta, quella di inizio estate che se non ci sei è come se ti perdessi il ferragosto! Musica, sport, buon cibo e tante, tantissime risate in questo party lungo 3 giorni e adatto a tutti, date un’occhiata al programma completo e scegliete cosa fa per voi. Anche tutto va bene!

Concerti live venerdì e sabato sera.
Domenica tante attività, fiera di Sant’Antonio, pranzo e cena in piazza.
Gara di bici Mezalon Bike, una delle gare del Trofeo Val di Non Bike.

Programma completo sulla pagina Facebook Pro Loco Livo.

eventi giugno Val di Non-Livo 2-ILOVEVALDINON

17 – 18 -19 giugno

Sagra di Spinazeda, Cles

Atmosfera da paesino nel rione di Spinazeda nella zona dei frati a Cles, quell’atmosfera insomma che di solito c’è nelle sagre dei paesi, atmosfera gioiosa di allegria e musica dal vivo, tutto reso ancora più invitante da tanti, gustosi piatti tipici.

Tradizionale sagra di Spinazeda a Cles, piazzale della chiesa dei frati.

info Pro Loco Cles tel. 0463 421376

CULTURA

22 aprile – 26 giugno

Grand Tour d’Anaunia, Palazzo Assessorile di Cles

A Cles il Palazzo Assessoriale è anche il luogo di mostre ed esposizioni e fino alla fine di giugno sarà possibile visitare una doppia mostra, due percorsi, uno bibliografico e uno fotografico alla scoperta di suggestioni e spunti sulla Val di Non.

Due sezioni dunque che potrete vedere nelle sale dei 4 piani del Palazzo. Da una parte una raccolta di volumi sulla valle, più di 500 e dall’altre una raccolta di fotografie scattate tra fine Ottocento e inizio Novecento molto interessante anche per il taglio curatoriale che dà spazio e ordina il lavoro di diversi fotografi, professionisti e non.

Il progetto Gran Tour d’Anaunia prevede anche una serie di eventi correlati alle esposizioni, l’elenco completo sul sito del comune di Cles.

eventi giugno Val di Non-Cles -ILOVEVALDINON

ATTIVITÀ

4 giugno

Passeggiata archeologica, Cles

Ci sono tanti modi per conoscere un luogo e attraverso gli eventi connessi alla mostra Grand Tour D’Anaunia potete esplorarne alcuni. Quello archeologico è un aspetto di Cles curioso e particolarmente interessante, da non perdere se siete curiosi e vi piace lasciarvi stupire.

Tra gli eventi organizzati in occasione della mostra a Palazzo Assessorile Grand Tour d’Anaunia, visitabile fino al 26 giugno. Percorso alla scoperta dei siti archeologici di Cles.

Partenza da Palazzo Assessorile ore 15. info Cles tel. 0463 421376

 

18 giugno

Fiaccolata notturna nel Parco Fluviale Novella, Romallo

Non c’è bisogno di essere avventurosi amanti di luoghi adrenalitici per aver voglia di partecipare alla fiaccolata del Parco Fluviale Novella. Esperienza adatta a tutti e consigliatissima, vi rimarrà incollata nella mente e nel cuore.

Percorso in notturna nel canyon del Novella, accompagnamento musicale lungo l’itinerario.

Partenza alle 20.30 da San Biagio Romallo, aperta a tutti senza prenotazione. Info pagina Facebook Parco Fluviale Novella.

eventi giugno Val di Non-canyon Novella-Chiasserini Giulio

19 giugno

Gita botanica sul Monte Peller

La montagna è di per se uno spettacolo e si, la soddisfazione è data dall’esserci, dal poterla vivere e in diversa misura, conquistare. Ma perché no? Una camminata accompagnati da un esperto che aiuti a capire il mondo delle piante e delle erbe alpine, non potrebbe essere un’alternativa affascinante? Secondo noi si.

Iscrizione libera, portarsi il pranzo al sacco – info Pro Loco Cles tel. 0463 421376

 

26 giugno

Ozol con Gusto, passeggiata gastronomica

La passeggiata gastronomica è una moda di gran successo e pensarne una nonesa viene l’acquolina in bocca, non si può negare. Quindi, appassionati di camminata con sosta di piacere, l’evento è servito.

Una passeggiata per tutta la famiglia alle pendici del Monte Ozol lungo il percorso della pista rampipedonale “Rankipino” per gustare cibi e vini della tradizione nonesa. Nella scorsa edizione (la prima) cinque soste gestite dalle Pro Loco di Romallo, Revò, Cagnò, Cloz e Brez per gustare marmellate, succhi di mela, affettati, formaggi, canederli, polenta, spezzatino e vino groppello.

Info pagina Facebook Pro Loco Revò.

federico facinelli ozol

KIDS

23 giugno

Spettacolo teatrale, rassegna Magna Arte 2016, Nosino (Ton)

Se siete sempre alla ricerca di qualcosa di interessante da fare con i vostri bambini, il teatro è sempre un’ottima un’opzione.
Un teatro all’aperto, nella piazza di un piccolo ma delizioso paesino noneso, in una sera d’estate, sembra essere una serata perfetta, come perdersela?

Spettacolo dedicato ai più piccoli ad apertura della rassegna Magna Arte 2016 organizzata dall’Associazione Spirito Libero.

20.30 Ingresso libero, nella piazza di Nosino
Info: Graziano 333 2678965

 

 

Credits: per l’immagine di copertina Maria Flor, per la prima immagine del testo S. Filippi, per la seconda immagine del testo Ilovevaldinon, per la terza immagine del testo Giulio Chiasserini, per la quarta immagine del testo Federico Facinelli.

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...