Pomaria 2021 è on the road! 17 giorni di eventi e attività

pomaria on the road
5/5 - (2 votes)

Pomaria on the road è l’edizione per il 2021 della manifestazione sulla mela e i prodotti locali di Val di Non e Val di Sole, e questa edizione sarà un evento diffuso sul territorio, da scoprire dall’1 al 17 ottobre.

pomaria on the road

Anche per il 2021 Pomaria è tornata nella sua versione diffusa e lunga 17 giorni, piena di eventi, attività e vere e proprie esperienze a contatto con i produttori e le aziende agricole del territorio. E anche se la mela resta la regina dei prodotti del territorio, Pomaria on the road è la manifestazione che ti fa conoscere tutte le altre realtà produttive locali.

Prodotti locali conosciuti, assaggiati, esplorati direttamente dalle mani e dall’amore dei produttori del territorio delle valli del Noce, la Val di Non e la Val di Sole. Valli splendide, non solo per i loro paesaggi e le bellezze naturali, ma anche ricche di tante meravigliose realtà produttive locali che avrete l’occasione di conoscere e scoprire in quella che rimane la più bella manifestazione dei prodotti della terra che c’è.

tortei da patate

Formaggi, salumi, erbe officinali, vino, grappa, verdura, frutta e miele delizioso, ma anche una straordinaria varietà di prodotti trasformati squisiti.

E poi ci sono le esperienze, passeggiate in contesti spettacolari, visite in azienda dove conoscere il lavoro e i prodotti in un modo diverso e anche attivo perché, tra le tante attività, ci sarà anche quella che vi porterà dritti dentro a un meleto alle prese con la raccolta delle mele con tutte le sue regole e modalità!

Pomaria on the road vs Pomaria

Pomaria on the road è una versione diversa dalla manifestazione classica di Pomaria che ci ha accompagnato per 15 anni! La trasformazione da un grande singolo evento a un centinaio di attività e esperienze sparse su un territorio ampio è stata la scelta che ha consentito di poter offrire al pubblico una Pomaria sicura e godibile anche in tempi estremamente complicati come quelli della pandemia.

Cosa cambia dunque?

Vi abbiamo già raccontato che non si tratta più di una singola manifestazione ospitata in un solo luogo. Sì, Pomaria on the road coinvolge tutti i suoi tre tradizionali luoghi di accoglienza che sono Cles, Sanzeno e Livo ma allarga la possibilità di vivere esperienze a tutto il territorio dove i produttori soci dei Strada della mela e dei sapori (associazione organizzatrice di Pomaria) vivono e lavorano.

Quindi, Pomaria on the road diventa un evento diffuso che coinvolge non una ma ben 20 location diverse e non solo per un fine settimana, ma per ben 17 giorni durante i quali, nei fine settimana, le esperienze e attività saranno addirittura moltiplicate.

3 fine settimana speciali e 17 giorni di esperienze

Pomaria on the road 2021 sarà tantissime piccole-grandi iniziative! Si va dal mercato contadino, ai laboratori per i più piccoli, dal trekking urbano alla visite guidate nei luoghi dell’arte e della cultura, e ancora, passeggiate, incontri e iniziative esclusive presso i produttori locali.

Troverete degustazioni, esperienze di benessere, scoprirete i segreti dei produttori, il loro lavoro e potrete assaggiare, degustare, assaporare tutto il meglio del territorio.

Il programma che copre 17 giorni, dall’1 al 17 ottobre è ricchissimo, da vedere e lasciarsi ispirare!
Consulta il programma nel dettaglio: SCARICA IL PROGRAMMA DI POMARIA ON THE ROAD

mele Pomaria

Pomaria on the road a Cles

Cles, capoluogo di valle che ha ospitato edizioni spettacolari di Pomaria, durante tutti i tre fine settimana coinvolti (1-3 ottobre, 8-10 ottobre e 15-17 ottobre) ospiterà il mercato contadino e quello tradizionale dei soci di Strada della mela e dei Sapori.

Ma non solo, a Cles ci sarà anche un vero must di Pomaria che è la mostra pomologica dove vedere particolarità, stranezze e eccezionalità delle mele coltivate sul territorio.

Inoltre, saranno organizzate visite al frutteto storico dove scoprire tante mele antiche, ma anche trekking urbani, visite ai luoghi sacri e laboratori per grandi e piccini.

Consulta tutto il programma nel dettaglio qui

cles

Pomaria on the road a Livo

Livo, altro bellissimo paese ad aver ospitato alcune edizioni di Pomaria, potrebbe essere la vostra meta nel fine settimana dall’8 al 10 ottobre.

Potrete visitare la mostra di illustrazione Profumo di terra sapore di mele, partecipare ai laboratori per famiglie ma anche decidere per una visita guidata ai luoghi sacri, piccoli e ricchi scrigni locali di arte e storia.

Consulta tutto il programma nel dettaglio qui

Livo

Pomaria on the road a Sanzeno

Sabato 16 e domenica 17 invece sarà il delizioso borgo di Sanzeno (comune che comprende anche Casez, storica sede di tante Pomaria) ad offrire la possibilità di assaggiare e degustare. Dalle frittelle di mele all’aperitivo e al brunch per regalarsi e lasciarsi andare al piacere del gusto.

Sono previsti inoltre laboratori per i più piccoli, visite ai luoghi sacri e al museo Retico.

Consulta tutto il programma nel dettaglio qui

Info POMARIA ON THE ROAD 2021

Evento diffuso tra Val di Non e Val di Sole, per tutte le sedi controlla il programma;
3 fine settimana con eventi speciali a:

  • CLES 1-3 ottobre; 8-10 ottobre; 15-17 ottobre
  • LIVO 8-10 ottobre
  • SANZENO 16 e 17 ottobre

Per gli orari e le indicazioni: consulta il programma o il sito pomaria.org

Per prenotazioni: trovi le informazioni nel programma e/o sul sito pomaria.org

GREEN PASS: il Green pass è necessario per le attività museali e per le attività non all’aperto come da normativa. A tutti chiediamo attenzione e rispetto per se stessi e il prossimo. Maggiori informazioni su pomaria.org

pomaria on the road

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...