Tutto quello che devi sapere sui Giardini Trauttmansdorff a Merano

5/5 (5 voti)

Sono di certo tra i giardini più belli d’Italia e probabilmente del mondo, a Merano in Alto Adige i giardini Trauttmansdorff non sono solo giardini spettacolari, c’è molto di più!

Grazie a Caterina Lavieri che ci ha aiutato a realizzare questo articolo con le sue bellissime foto! Potete seguire Caterina nei suoi giri seguendola su Instagram @caterinalavieri

In un tempo nel quale si parla sempre di “esperienza” e qualche volta a sproposito, i giardini Trauttmansdorff di Merano sono un perfetto esempio di cosa significa il termine. Qui l’esperienza è vera, alla scoperta unisci diverse emozioni e ti porti via ricordi e sensazioni molto appaganti.

I giardini sono conosciuti anche come i Giardini di Sissi, la principessa d’Asburgo infatti ha soggiornato a castel Trauttsmandorff che custodisce ancora aneddoti e storie a riguardo. Quello di Sissi è un personaggio molto amato e di grande fascino, la suggestione di immaginarla camminare tra i fiori e gli alberi dei giardini è troppo forte per non affidarle direttamente al suo nome.

I giardini sono aperti dalla primavera all’autunno, ma senza dubbio è proprio la primavera che rappresenta il periodo più favoloso! Un’esplosione di colori e prospettive mozzafiato

Il castello Trauttmansdorff

I giardini si sviluppano intorno al castello, che è nella parte più alta dell’area verde e che è anche la sede del museo provinciale del turismo, il Touriseum dove si possono esplorare in un’ambientazione davvero carina, due secoli di storia del turismo.

Il castello prende il nome dai suoi proprietari, il primo von Trauttmansdorff, Nikolaus, acquista nel 1500 un piccolo castello medievale e lo amplia rendendolo casa sua. Tre secoli più tardi, il conte Joseph von Trauttmansdorff riscoprendo quello che ormai era un rudere appartenuto ai suoi avi lo acquista, restaura e integra.

Nella seconda metà dell’800, la principessa Sissi (Elisabetta d’Austria) venne a castel Trauttmansdorff per un soggiorno invernale e poi tornò nel 1889.

Nel 1892 il castello viene acquistato dal barone von Deuster al quale fu confiscato dopo la prima guerra mondiale, la Provincia Autonoma di Bolzano ne diventa proprietaria nel 1977.

Il percorso espositivo nel castello ripercorre la storia dei proprietari e dei suoi ospiti, non sarà difficile rimanerne affascinati.

Nei giardini Castel Trauttmansdorf (Giardini di Sissi)

I giardini hanno una superficie di 12 ettari, non sono totalmente pianeggianti ma sono disposti a digradare, il dislivello totale è di100 metri, ma si percorre bene, con calma e distratti dalla bellezza! Il giardino è fitto di percorsi possibili è difficile annoiarsi o sentire la fatica, ma prendetevi del tempo, questo non è un parco da mezz’ora e via.

Nei giardini trovate 80 ambienti botanici diversi e tutti spettacolari. Si trovano 4 aree tematiche: Boschi del mondo, con piante esotiche, preistoriche e una valle di felici. Giardini del sole dal fascino mediterraneo, i Giardini acquatici e terrazzi con rivoli d’acqua, scalinate e terrazzi e i Paesaggi dell’Alto Adige con tutte le colture tradizionali del posto.

Ci sono tantissimi punti panoramici, un Giardino degli innamorati da favola (e che vi farà innamorare del giardino stesso), una serra strepitosa con piante tropicali, stazioni sensoriali, tantissime diverse visite guidate a tema e altro ancora.

Durante la stagione di apertura sono organizzati concerti, mostre e tanti eventi diversi.

Nel parco ci sono anche animali, puoi vedere pecore Zeckel, caprette, alpaca e altri animali locali, nell’area della serra c’è anche un terrario e si va alla scoperta di tanti insetti. C’è anche una grande voliera di 80 m2 con pappagalli lori e ara.

Cosa devi sapere per decidere di andare ai giardini Trauttmansdorff

  • Apertura, dal 29 marzo al 15 novembre, orario 9.00 –19.00
  • Biglietto d’ingresso adulti 16,00€ (ci sono biglietti per famiglie, ma anche sconti e gratuità per diverse categorie). Consigliamo di consultare il sito per tutte le informazioni dettagliate trauttsmandorff.it
  • Nel biglietto è compreso l’ingresso ai Giardini e al museo Touriseum.
  • Il biglietto può essere acquistato online sul sito e c’è un’entrata dedicata.
  • La prenotazione non è necessaria.
  • Se potete andate durante la settimana, c’è sicuramente meno afflusso.
  • I cani non sono ammessi.
  • Per la visita calcolate di avere almeno 3 ore (ma ci si potrebbe passare una giornata).
  • Nei giardini ci sono un ristorante e una caffetteria.
  • Ci sono 4 aree parcheggio, costo 5€ al giorno.

I consigli di Caterina

Per chi avesse voglia di “qualcosa in più”, dai Giardini Trauttmansdorf c’è il Sentiero di Sissi che porta al centro di Merano (e viceversa). Il percorso è davvero suggestivo e ci si trova a camminare in un contesto davvero favoloso, tra natura fiorita e castelli e ponti.

Un altro consiglio invece riguarda il momento della giornata ideale per visitare i Giardini, tra la tarda mettina e il primo pomeriggio l’esposizione di piante e fiori al sole offre viste al top!

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...