7 posti in Trentino dove è facile innamorarsi o far innamorare

tramonto lago nero trentino

Non c’è dubbio, le parole Trentino e amore stanno davvero bene insieme e se ci fosse bisogno di dimostrare che da queste parti è davvero facile vedere come si incontrano bene queste due parole, questo è l’articolo giusto.

Non è solo una questione di posti belli, è anche l’atmosfera e, spesso, quella sensazione di star vivendo un momento speciale e unico, un attimo irripetibile che se non ti fa innamorare ti mette almeno dell’umore giusto per percepire qualche istante di felicità.

La bellezza di certi posti sta tutta qui, in quella particolare atmosfera che sanno creare e che può essere quella giusta per un momento speciale, un ricordo indelebile, l’attimo perfetto in cui bellezza e sentimento si incontrano e non si fanno scordare più.

Non conoscete posti così e magari stavate proprio pensando che ci vorrebbe l’idea giusta per costruire un momento perfetto con chi amate? Bene, non c’è problema, in Trentino un po’ di posti per innamorarsi o far innamorare, ci sono!

innamorarsi in trentino-val venegia
Val Venegia – foto di Luigi Cristoforetti

Baita Segantini

Ci sono posti che a immaginarli non potremmo crearli migliori e alcuni, in ogni momento della giornata sembrano rigenerarsi per colpirti al cuore di continuo, attimo dopo attimo.

Se siete alla ricerca di un posto incredibile, uno di quelli che nemmeno le fotografie riescono a rendere davvero, se cercate un’alba o un tramonto che possano letteralmente far sentire un tuffo al cuore, salire fino a Baita Segantini potrebbe essere l’idea giusta.

Baita Segantini (vista sulle Dolomiti, Pale di San Martino) si raggiunge a piedi con una bellissima camminata dal Passo Rolle, sia in estate che in inverno (circa 1 ora, lunghezza 2 km e dislivello 200 m).

Qui Baita Segantini sulla mappa

baita segantini tramonto-posti dove innamorarsi in trentino
foto di Andreas Tamanini

Cascate del Saent

C’è un fascino particolare e intenso in quegli scorci di natura impetuosa che solo l’acqua sa disegnare e proprio quel fascino, quella bellezza che ti tocca il viso con mille goccioline d’acqua fredda e purissima può davvero farti provare emozioni difficili da dimenticare.

Se cercate un posto per stupire, un attimo nel quale il fiato spezzato dalla salita si mozza, ecco dovete arrivare qui.

Le cascate del Saent si trovano in Val di Rabbi e si raggiungono con una camminata mediamente impegnativa ma molto suggestiva, che passa anche per la malga Stablasolo.

Qui il nostro racconto del giro ad anello alle cascate di Saent

cascate di saent val di rabbi
foto di Andreas Tamanini

Lago di Molveno

La calma assoluta del lago e l’atmosfera tutta particolare del paese che vi si affaccia. Quando si immagina di poter vivere in un posto di montagna da cartolina, questo potrebbe essere un esempio perfetto.

Se immaginate passeggiate romantiche e scorci che ti fanno sentire in un piccolo, privilegiato, angolo di mondo, questa è una meta che dovresti mettere in conto.

Il lago di Molveno, ai piedi delle gruppo del Brenta, è un lago artificiale tra i più grandi del Trentino. Si può arrivare in macchina a Molveno, il paese proprio sulle sponde del lago, e da qui fare anche solo un piccolo tratto del sentiero che fa il giro del lago.

Qui il lago di Molveno sulla mappa

tramonto molveno-dove innamorarsi in trentino
foto di Luigi Cristoforetti
molveno
foto di Mihaela Z. Iordache

Lago Nero

Quando raccontiamo la bellezza di un posto, cosa ci colpisce più di tutto? Suoni, colori, forme… sono queste le cose che ci toccano, che innescano qualcosa che come si dice, fa vibrare l’anima.

Se avete voglia di creare un momento perfetto tra cielo, terra e anche acqua, questo è uno dei posti a cui dovreste pensare perché qui, forme, suoni e colori generano la vibrazione perfetta, che arriva davvero dritta al cuore.

Il lago Nero con la vista sulle Dolomiti di Brenta, si trova a più di 2000 metri in Val Nambrone, e si raggiunge con una breve camminata dal rifugio Cornisello, che in estate di solito è raggiungibile in auto.

Qui il lago Nero sulla mappa

lago nero tramonto-posti dove innamorarsi in trentino
foto di Andreas Tamanini

Cascata del Varone

Il fascino della natura può essere anche un fascino vagamente inquieto e misterioso? Senza dubbio si, e questo è un esempio perfettamente calzante.

Se la bellezza che si mescola a qualcosa di misterioso e vagamente cupo è un’idea che vi intriga e stuzzica il vostro lato più avventuroso, questo è il posto giusto per fare colpo e sorprendere.

Il Parco Grotta della Cascata del Varone si trova vicino a Riva del Garda, nel comune di Tenno. Di norma è aperto tutto l’anno, con orari e costo del biglietto variabili a seconda del periodo (verificare sempre l’apertura secondo le norme anti-covid vigenti).

Guarda su Maps dove si trova la Cascata Varone

cascata del varone-posti dove innamorarsi in trentino
foto di Andreas Tamanini

Passo San Pellegrino

L’armonia delle diverse forme della natura che si fondono tra loro, i colori si mescolano, le forme si abbracciano e il ruvido diventa morbido in un modo si, ancora una volta, perfetto.

Se è la semplicità perfetta di come le cose della natura si integrano e fondono in prospettive che non smetteresti mai di guardare, quello che cercate, ecco, questo è tra i posti da non mancare.

Il Passo San Pellegrino si trova al confine con il Veneto e collega Moena a Falcade. Si può arrivare al passo in macchina e poi percorrere la bella passeggiata vista Dolomiti che porta a Fuciade.

Qui il Passo San Pellegrino sulla mappa

posti romantici trentino-passo san pellegrino
foto di Luigi Cristoforetti

Lago Nambino

Avete presenta la sensazione di essere dentro a un film o dentro la rappresentazione reale di un posto ideale immaginato da qualcuno? Ecco, questo è un posto che ti fa sentire così.

Se state immaginando che vorreste arrivare in un posto che apra la porta ai sogni, che creai l’atmosfera giusta per immaginare solo cose belle, sorrisi e felicità, questa è la meta di cui non potete fare a meno!

Il lago Nambino si raggiunge a piedi con una facile camminata, partendo da Madonna di Campiglio. Qui tutte le info:

Itinerario per lago Nambino
Lago Nambino in inverno

posti romantici-lago nambino
foto di Andreas Tamanini

In copertina la foto di Andreas Tamanini (lago Nero).

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...