15 paesaggi straordinari che trovi in Trentino Alto Adige

paesaggi trentino alto adige-alpe di siusi

Se ti lasci ispirare quando programmi vacanze e mete da raggiungere, non puoi proprio perderti questi paesaggi straordinari del Trentino Alto Adige, questo è l’articolo giusto da guardare!

Tra posti famosissimi, luoghi da scoprire, piccole valli da fiaba e paesini che sembrano incantati, il Trentino Alto Adige ha da offrirti tantissimo in termini di meraviglia.

Baita Segantini

Al Passo Rolle, Baita Segantini e la cornice maestosa delle Pale di San Martino creano insieme uno dei paesaggi più spettacolari del Trentino. Se avete la fortuna di trovarvi qui con la luce giusta e l’aria bella limpida, lo spettacolo è assicurato!

Guarda dov’è sulla mappa

paesaggi trentino alto adige-baita segantini
Baita Segantini – by Andreas Tamanini

Val di Fumo

Un sentiero che costeggia il torrente e risale la valle tra i pascoli verdi, con lo sfondo meraviglioso delle montagne. Ecco cos’è la Val di Fumo, bellezza autentica della montagna con scorci da sogno. Si trova nella zona ovest del Trentino, è la parte superiore della Val Daone.

Qui tutte le info: Val di Fumo

paesaggi trentino alto adige-val di fumo
Val di Fumo – by Andreas Tamanini

Tre Cime di Lavaredo

Non potevano certo mancare tra i paesaggi straordinari del Trentino Alto Adige, loro, le inconfondibili Tre Cime di Lavaredo. Il profilo di queste montagne spettacolari lascia senza fiato, quando si arriva qui, ci si sente davvero piccoli!
Si trovano tra Alto Adige e Veneto.

Qui sulla mappa

tre cime di lavaredo
Tre Cime di Lavaredo – by Andreas Tamanini

Lago Nero

Vale davvero la pena arrivare fin quassù, sopra i 2000 metri, per godersi un panorama che toglie il fiato.

Dal lago Nero, poco distante dal rifugio Cornisello in Val Nambrone, si ha una vista spettacolare sulle cime delle Dolomiti di Brenta. I colori dell’alba o del tramonto rendono questo paesaggio ancora più particolare.

Qui sulla mappa

lago nero e dolomiti di brenta
Lago Nero e Dolomiti di Brenta – by Andreas Tamanini

Val di Funes

Eccolo qui il paesaggio da cartolina in Trentino Alto Adige! Eh sì, la Val di Funes se lo merita tutto perché è davvero una chicca: prati verdi, fitti boschi, montagne maestose, paesini e chiesette. Non manca niente!

La Val di Funes si trova in Alto Adige, poco a sud di Bressanone, qui sulla mappa

paesaggi trentino alto adige-val di funes
Val di Funes – by Andreas Tamanini

Alpe di Siusi

Certo anche l’Alpe di Siusi non scherza in quanto a paesaggio da cartolina, un’incredibile distesa di prati (o di neve) che sembra non finire mai, puntellata da piccole e adorabili baite, con le Dolomiti che completano il quadro. Ti è venuta voglia di andarci?

L’Alpe di Siusi si trova tra la Val Gardena e il gruppo de Catinaccio, qui sulla mappa

alpe di siusi
Alpe di Siusi

Passo San Pellegrino

Forse meno conosciuto, il Passo San Pellegrino è un luogo incantevole dove la montagna dà il suo meglio e le Dolomiti creano un paesaggio davvero meraviglioso. La passeggiata che dal passo porta verso Fuciade è sicuramente il modo migliore per godersi la bellezza di questo luogo.

Si raggiunge da Moena, qui sulla mappa

paesaggi trentino alto adige-fuciade
Passo San Pellegrino – by Luigi Cristoforetti

Lago di Tovel

Con le sue acque limpide di un colore che difficilmente si dimentica, il lago di Tovel rientra a pieno diritto nei paesaggi più straordinari del Trentino Alto Adige. Un posto speciale, tra i boschi e le montagne, dove la bellezza della natura incanta e conquista (anche nei momenti più affollati!).

Qui cosa devi sapere su Tovel
Qui come arrivare a Tovel

lago di tovel
Lago di Tovel – by Andreas Tamanini

Lago di Garda

Una delle particolarità del lago di Garda nella sua parte nord è proprio quella di insinuarsi tra le montagne, una lingua d’acqua che arriva su fino a Riva del Garda. Uno scenario suggestivo, che si gode al meglio dall’alto, proprio salendo sulle cime circostanti.

Nella foto la vista da Punta Larici, e sul versante opposto c’è il Monte Altissimo, altro posto perfetto per godersi una vista stupenda.

Qui sulla mappa Punta Larici

punta larici e lago di garda
Lago di Garda da Punta Larici – by Andreas Tamanini

Lago di Carezza

Una piccola perla circondata dai boschi, il lago di Carezza è piccolo sì, ma i suoi colori sono incantevoli e nelle sue acque si specchiano le cime del Latemar. Un insieme che sembra un quadro perfetto. La tempesta Vaia del 2018 ha fatto non pochi danni qui, abbattendo una grossa parte del bosco, ma il luogo “ferito” mantiene intatta la sua bellezza e particolarità.

Qui come arrivare

lago-di-carezza
Lago di Carezza – by Nicola Lucchiari

Val Venegia

In estate, in autunno, in inverno, ogni stagione è quella giusta per visitare questa valle magica. Una passeggiata con vista sulle Dolomiti che vi farà innamorare, camminando lungo il torrente fino a Malga Venegiota. E poi volendo, il percorso continua, su fino a raggiungere Baita Segantini. Insomma, un giro pieno di bellezza!

La Val Venegia si raggiunge percorrendo la strada che da Predazzo porta verso il Passo Rolle. Qui sulla mappa

val venegia e pale di san martino
Val Venegia – by Luigi Cristoforetti

Proves

Tra Val di Non e Val d’Ultimo, questo piccolo angolo di mondo tra le montagne è un posto incantevole. I paesini di Proves e Lauregno sembrano appoggiati sui versanti, tra prato e bosco, con le bellissime cime delle Maddalene a fare da sfondo. Qui ci si sente lontani dal mondo, il posto perfetto per rilassarsi e godere della bellezza della natura.

Qui la passeggiata delle malghe sopra Proves

paesaggi trentino alto adige-proves
Proves – by Luigi Cristoforetti

Passo Gardena

Per chi di panorami dolomitici e paesaggi mozzafiato non ne ha mai abbastanza, quindi ecco qui un altro posto da mettere nella lista delle cose da vedere. Il Passo Gardena unisce la Val Gardena e la Val Badia, da quassù, oltre i 2000 metri, dovunque vada lo sguardo si vedono montagne maestose.

Il gruppo del Cir a nord, il Gruppo del Sella a sud e il Sassolungo in lontananza. Da continuare a guardare e fotografare!

Qui sulla mappa

paesaggi trentino alto adige-passo gardena
Passo Gardena – by Andreas Tamanini

Lago di Braies

Ma certo, non ci siamo dimenticate del lago di Braies! Sì è vero, il luogo ormai è molto conosciuto e quindi un po’ inflazionato, ma non basta certo questo per toglierlo dalla lista. Il paesaggio tra acqua e montagna è spettacolare e facendo il giro del lago si scoprono scorci davvero incantevoli.

Il consiglio è cercare di venire qui in periodi meno turistici, o molto presto al mattino, per godersi la bellezza senza troppa calca.

Qui cosa devi sapere su Braies
Qui come arrivare a Braies

come arrivare al lago di braies
Lago di Braies

Val d’Ultimo

Per chiudere questo breve racconto di straordinari paesaggi del Trentino Alto Adige, vi parliamo di un posto che noi amiamo e siamo certe farà innamorare anche voi.

Sopra Lana in Alto Adige, la Val d’Ultimo è un posto da scoprire. Prati verdi, boschi che coprono i pendii ripidi, tanti masi che raccontano il lavoro degli abitanti di questa valle. Proprio la passeggiata dei Masi è il modo migliore per scoprire la Val d’Ultimo.

Qui alcune cose da fare

paesaggi trentino alto adige-val d ultimo
Val d’Ultimo – @ilovevaldinon

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...