Tu lo sai dove sono le Tre Cime di Lavaredo?

tre cime di lavaredo
Tu lo sai dove sono le Tre Cime di Lavaredo?
5 (100%) 3 votes

Le Tre Cime di Lavaredo sono montagne imponenti e spettacolari, tra i paesaggi delle Dolomiti più fotografati e conosciuti. Ma sai esattamente dove sono?

tre-cime-di-lavaredo

Tre cime una vicina all’altra, tre colossali montagne fiere e spettacolari. Le Tre Cime di Lavaredo sono davvero uno dei panorami dolomitici più fotografati e sì, diciamo anche molto fotogenici.

Quel loro profilo inconfondibile, che è la vista del versante a nord, si riconosce al primo sguardo e si crea quasi un’affezione particolare per queste straordinarie montagne, facendo venire la voglia di organizzare presto una bella escursione per vederle dal vero.

tre-cime-di-lavaredo

 

Ma esattamente dove si trovano?

Le Tre Cime di Lavaredo fanno parte delle Dolomiti di Sesto comprese in uno dei gruppi più vasti tra i 9 sistemi dolomitici, e si trovano proprio al confine tra Alto Adige e Veneto.

Non è raro che montagne imponenti facciano da confine tra regioni diverse, ma anche tra stati, com’è per il Monte Bianco a metà tra Italia e Francia o per il Cervino, tra Svizzera e Italia. I due versanti delle Tre Cime di Lavaredo sono sì condivisi tra Alto Adige e Veneto, ma la loro bellezza imponente è tutta una.

Le tre cime principali sono: al centro la Cima Grande (2999 m),  la Cima Ovest (2973 m) che è quella che si vede a destra nella vista da nord, e la Cima Piccola (2857 metri) a est, cioè quella che si vede a sinistra sempre nella vista più conosciuta.

 

Le Tre Cime di Lavaredo sono in Alto Adige?

Sì, trovandosi proprio al confine tra le province di Bolzano e Belluno, le tre Cime sono per una parte in Alto Adige. Il versante altoatesino è quello a nord, quello forse più conosciuto, cioè la vista più classica con le tre vette ben distinte e molto ben riconoscibili. Dal rifugio Locatelli si ha una delle viste più belle verso le Tre Cime e il Monte Paterno, con in mezzo la Forcella Lavaredo che è proprio sul confine.

Si può arrivare su questo versante seguendo l’itinerario che risale la val di Rienza verso il rifugio Locatelli. Oppure arrivarci dal versante veneto partendo dal rifugio Auronzo (dove si arriva in macchina con parcheggio a pagamento) e passando per la Forcella Lavaredo.

tre-cime-di-lavaredo

 

Le Tre Cime di Lavaredo sono in Veneto?

Sì, il versante a sud delle Tre Cime si trova in Veneto. Il loro profilo da sud è forse meno conosciuto (e meno riconoscibile per occhi inesperti) ma non meno spettacolare. Se dal lago di Misurina oppure più avanti dal lago Atorno si guarda in su, si vede svettare proprio il gruppo delle Tre Cime e ci si innamora di quelle imponenti montagne che puntano al cielo.

È proprio su questo versante, dal rifugio Auronzo, che parte l’itinerario ad anello che fa il giro delle Tre Cime di Lavaredo, quello sicuramente più conosciuto e frequentato soprattutto nel periodo estivo. Al rifugio si può infatti arrivare in macchina da Misurina (c’è un ampio parcheggio a pagamento) e da qui si parte per scavallare alla Forcella Lavaredo, arrivare al rifugio Locatelli per poi e percorrere tutto il versante nord e tornare al punto di partenza.

tre cime di lavaredo-lago antorno

 

Dove sono le Tre Cime di Lavaredo

Quindi la risposta corretta a questa domanda è doppia o comunque non è una risposta definitiva ma sfumata. Il gruppo di Dolomiti che raccoglie anche le Tre Cime, detto delle Dolomiti settentrionali, è molto vasto e si trova a cavallo tra Alto Adige e Veneto, stretto tra la val Pusteria e la valle di San Cassiano in Alto Adige e tra le valli del Piave e del Boite e in Veneto.

La “questione” del dove si trovino le Tre Cime di Lavaredo sappiamo essere argomento caro a molti, anche fonte di polemiche più o meno accese e ci ha incuriosito.

Questo breve articolo vuole solo fornire informazioni pratiche e chiarire le idee a chi non conosce l’argomento in forma di polemica ma è affascinato dalla bellezza delle montagne, e come accade spesso nelle questioni di fascino e di amore, i confini non esistono.

 

 

 

Credits: per l’immagine di copertina, per la seconda e la terza immagine nel testo Manuel Castello, per la prima e quarta immagine nel testo Lukas Watschinger.

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...