Come arrivare al lago di Carezza

lago-carezza-dolomiti-come arrivare
Come arrivare al lago di Carezza
5 (100%) 16 votes

Il lago di Carezza, Karersee in tedesco, si trova a 1519 metri di altitudine in Val d’Ega in Alto Adige, poco distante dal Passo Costalunga. È sicuramente uno dei laghi più fotografati dell’Alto Adige. Guarda qui tutte le informazioni su come arrivare al lago di Carezza.

Trovandosi proprio lungo la strada che da Nova Levante porta al Passo Costalunga e poi in Val di Fassa, il lago di Carezza si raggiunge in pochi minuti seguendo il sentiero che scende dalla strada, e per questo vale assolutamente una sosta.

Nel lago circondato da un fitto bosco si specchiano le meravigliose Dolomiti del gruppo del Latemar, creando uno scorcio davvero spettacolare, uno dei più conosciuti tra i panorami dolomitici.

Amato dai fotografi e dagli instagrammer, al lago di Carezza sarà piacevole anche percorrere la passeggiata che fa tutto il giro del lago. Questo piccolo ma spettacolare specchio d’acqua non ha emissari visibili ma è alimentato da sorgenti sotterranee e il suo livello cambia a seconda della stagione, più alto in primavera e più basso in autunno. I suoi colori in estate sono meravigliosi, si direbbe quasi un lago incantato e fiabesco.

Guarda qui tutte le informazioni su come arrivare al lago di Carezza sia in macchina che a piedi e scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

 

Come arrivare al lago di Carezza IN MACCHINA da Bolzano

Per arrivare al lago di Carezza da Bolzano si seguono le indicazioni che portano in Val d’Ega-Eggental. Da Bolzano si segue per il paese di Cardano sulla SP22, passata l’autostrada alla rotonda si imbocca l’uscita per Val d’Ega/Nova Levante. Si prende così la SS241 (Grande Strada delle Dolomiti) che si percorre fino ad arrivare al lago di Carezza.

  • Partenza: Bolzano
  • Arrivo: Lago di Carezza
  • Lunghezza: 25 km circa
  • Tempi: 35-45 min. circa
  • Percorso: da Bolzano seguire per Cardano, poi prendere la SS241 (per Val d’Ega, Nova Levante) fino al lago di Carezza
  • Per chi arriva percorrendo l’Autostrada A22 del Brennero: uscita Bolzano Nord, poi direzione Bolzano, alla rotonda prendere l’uscita per Val d’Ega su SS241
  • Strade: SS241 (Grande Strada delle Dolomiti)
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER LAGO DI CAREZZA SU GOOGLE MAPS

Arrivati in corrispondenza del lago si trova sulla sinistra un grande parcheggio (a pagamento) indicato Karersee-Lago di Carezza. Da lì in pochi minuti si raggiunge a piedi il lago seguendo il sentiero indicato che scende a lato della strada.

 

Come arrivare al lago di Carezza IN MACCHINA dalla Val di Fassa

Per arrivare al lago di Carezza dalla Val di Fassa, all’altezza di Vigo di Fassa si imbocca la SS241 che sale al Passo Costalunga. Superato il passo, si continua a scendere lungo la strada fino ad arrivare all’altezza del lago di Carezza che si vede dalla strada.

Arrivati in corrispondenza del lago si trova sulla destra un grande parcheggio (a pagamento) indicato Karersee-Lago di Carezza. Da lì in pochi minuti si raggiunge a piedi il lago seguendo il sentiero indicato che scende a lato della strada.

 

Come arrivare al lago di Carezza A PIEDI da Nova Levante

Si può pensare di arrivare al lago di Carezza anche a piedi, facendo una bella passeggiata partendo da Nova Levante. Dal Centro della Protezione Civile di Nova Levante si imbocca il sentiero segnalato 10A, che risalendo la valle porta fino al lago di Carezza. Il ritorno si può fare sullo stesso sentiero, oppure si può variare rientrando sul versante opposto della valle. Il percorso non presenta particolari difficoltà.

  • Partenza: Nova Levante (1110 m circa)
  • Arrivo: Lago di Carezza (1519 m)
  • Lunghezza: 9 km circa, giro completo andata e ritorno
  • Dislivello in salita: 420 m circa
  • Tempi: 3 ore circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • Ritorno: giro ad anello, ritorno su sentiero n. 7. Oppure sullo stesso percorso dell’andata (sentiero 10A)
  • Sentieri: 10A, 7
  • GUARDA QUI L’ITINERARIO PER IL LAGO DI CAREZZA

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Lago di Carezza e Latemar

come arrivare al lago di carezza

 

Passeggiata attorno al Lago di Carezza 

come arrivare al lago di carezza-passeggiata

 

 

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...