Come arrivare al Lago di Tovel

come arrivare al lago di tovel

Il lago di Tovel si trova a 1178 metri di altitudine nella Val di Tovel ai piedi delle Dolomiti di Brenta. È uno spettacolare lago naturale protetto dal Parco Adamello Brenta, un angolo di Val di Non che conquista e fa innamorare in tutte le stagioni. Qui trovi tutte le info su come arrivare al lago di Tovel.

PAGINA AGGIORNATA AUTUNNO 2020

VAI GIÙ PER LEGGERE TUTTE LE INFO SULLA NUOVA MOBILITÀ

Il lago di Tovel è uno dei posti magici della Val di Non, una di quelle mete proprio da non perdere, che da solo vale un viaggio in valle. Si raggiunge il lago di Tovel percorrendo tutta la Val di Tovel dall’abitato di Tuenno in Val di Non. Bellissimo il sentiero che fa il giro del lago, da Tovel partono poi tantissime belle camminate nelle montagne che lo circondano.

Il lago di Tovel si può raggiungere a piedi, in bici o in macchina (nei periodi in cui la strada non è chiusa).

GUARDA DOV’È TOVEL SU GOOGLE MAPS

Parcheggi a Tovel in autunno, 2020

WEEKEND DAL 3 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE 2020– Fino al 27 settembre 2020 è necessario prenotare preventivamente tutti i parcheggi in Val di Tovel (vedi sotto nell’articolo le modalità di prenotazione). Passata questa data, i parcheggi in tutta la Val di Tovel saranno a pagamento nei weekend: 3 – 4 ottobre, 10 – 11 ottobre, 17 – 18 ottobre, 24 – 25 ottobre e 31 ottobre – 1 novembre.

Il parcheggio più vicino al lago, chiamato parcheggio LAGO (codice App 13000) è l’unico che andrà sempre prenotato preventivamente in questi weekend, utilizzando le stesse modalità di prenotazione di quest’estate (trovi più avanti nell’articolo tutte le info su come prenotare).

Gli altri parcheggi lungo la Val di Tovel si potranno invece pagare direttamente sul posto. Questi parcheggi non sono vicini al lago, ma si trovano lungo la strada che risale la valle. Da ognuno di questi è possibile imboccare a piedi il Sentiero delle Glare (a distanze differenti a seconda di dov’è posizionato il parcheggio) che porta fino a Tovel.

Scorrendo l’articolo trovi tutte le informazioni su come prenotare tramite App o computer il parcheggio LAGO, su quali altri parcheggi ci sono nella valle e a che distanza si trovano dal lago di Tovel.

Come arrivare al Lago di Tovel ESTATE 2020

L’estate 2020 sarà particolare in tanti aspetti. Molti dei normali servizi che venivano forniti sul territorio sono stati sospesi o modificati. Ecco qui le informazioni utili su come arrivare a Tovel nell’estate 2020.

Quest’anno sarà possibile accedere a Tovel in macchina solo avendo prenotato il parcheggio. La procedura non è immediata, quindi consigliamo di seguire tutti i passaggi (vedi sotto) organizzando per tempo la gita al lago per evitare brutte sorprese. Non è presente quest’anno il servizio di navetta.

Mobilità dal 4 luglio al 27 settembre 2020

IN MACCHINA – A partire dal 4 luglio verrà attivato il nuovo piano della mobilità, per cui si potrà accedere al lago di Tovel in macchina SOLO avendo prenotato il parcheggio a pagamento preventivamente online, in uno dei 5 parcheggi disponibili nella Val di Tovel. Lasciando la macchina nei parcheggi più lontani dal lago, sarà poi possibile raggiungerlo SOLO A PIEDI, non ci sarà il servizio di navetta.

VEDI SOTTO TUTTE LE INFO SU COME PRENOTARE I PARCHEGGI

MEZZI PUBBLICI – Nell’estate 2020 NON verrà attivato il servizio di navetta in Val di Tovel. Quindi non sarà possibile in alcun modo raggiungere il lago con i mezzi, ma solo in macchina (prenotando e pagando il parcheggio) o a piedi e in bici.

A PIEDI E IN BICI Non ci sono limitazioni per chi vorrà raggiungere il lago di Tovel a piedi o in bici, partendo dall’imbocco della valle (dal paese di Tuenno o da Santa Emerenziana). Per chi invece vuole percorrere a piedi il sentiero delle Glare parcheggiando la macchina a metà valle (Capriolo) sarà sempre necessaria la prenotazione del parcheggio a pagamento.

ATTENZIONE! Giornate di chiusura al traffico

Ci saranno 3 giornate in cui non sarà possibile accedere alla Val di Tovel in macchina, ma solo a piedi e in bici. Il traffico veicolare sarà sospeso dalle 10.00 alle 16.00:

  • 28 luglio 2020
  • 4 agosto 2020
  • 25 agosto 2020

Come arrivare al Lago di Tovel A PIEDI sul sentiero delle Glare

Il lago di Tovel si può raggiungere a piedi risalendo la Val di Tovel. Sulla SP14 all’altezza del parcheggio dell’Albergo Capriolo (che si raggiunge in macchina – nell’estate 2020 solo su prenotazione vedi sotto – oppure a piedi percorrendo la galleria di Terres) si imbocca sulla sinistra il sentiero delle Glare segnalato, che risale tutta la valle costeggiando il torrente Tresenica e passando nello spettacolare tratto delle Glare, una zona dall’aspetto lunare creata da un’antica frana, dove in primavera troverete anche i bellissimi laghetti effimeri. Seguendo il sentiero si arriva fino al lago di Tovel.

  • Partenza: Albergo Capriolo (800 m)
  • Arrivo: Lago di Tovel (1178 m)
  • Lunghezza: 5,6 km circa
  • Dislivello in salita: 400 m circa – saranno in discesa al ritorno
  • Tempi: 2.15 h circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • Ritorno: sullo stesso percorso
  • Sentieri: sentiero delle Glare

Come arrivare al lago di Tovel IN MACCHINA

Dal paese di Tuenno in Val di Non si imbocca la strada che risale tutta la val di Tovel fino al lago, è la SP14. La strada è asfaltata e percorribile con ogni tipo di macchina.

ATTENZIONE! Dal 4 luglio al 27 settembre 2020 l’accesso alla valle è consentito solo a chi ha prenotato il parcheggio online (vedi sotto modalità di prenotazione). In inverno la strada può venire chiusa per motivi di sicurezza.

  • Partenza: Tuenno
  • Arrivo: Lago di Tovel (1178 m)
  • Lunghezza: 11 km circa
  • Strada: SP14
  • Tempi: 15-20 min. ca – in macchina
  • Strada asfaltata percorribile con ogni tipo di macchina, anche in moto e camper
  • IN ESTATE strada chiusa o con traffico regolato fino alla saturazione dei parcheggi a pagamento.
  • IN INVERNO in caso di molta neve e ghiaccio la strada viene chiusa per sicurezza (vedi info su Comune di Ville d’Anaunia)
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE SU GOOGLE MAPS

Come prenotare I PARCHEGGI in Val di Tovel – ESTATE 2020

Per accedere in auto in Val di Tovel sarà necessario prenotare e pagare online il parcheggio. L’accesso è consentito SOLO con avvenuta prenotazione.

Si può prenotare il parcheggio utilizzando la App EsayPark dal telefono oppure dal computer sulla piattaforma di prenotazione del sito del Parco Adamello Brenta. Non è possibile prenotare per telefono.
Entrambe le procedure non sono semplicissime, quindi seguite bene tutti i passaggi qui descritti.

I parcheggi vengono gestiti dal personale del parco dalle 7.30 alle 19.00. Anche arrivando prima delle 7 e mezza, il parcheggio va prenotato e pagato ugualmente.

Come prenotare i parcheggi a Tovel con la App EasyPark

  • Scarica l’app EasyParkAndroidIos
  • Apri la App, inserisci il tuo numero di telefono, accetta i termini e le condizioni dell’applicazione e accedi
  • Inserisci il numero di targa dell’auto con cui accederai alla Val di Tovel
  • Inserisci il metodo di pagamento: carta di credito o account PayPal (ti fa accedere al tuo account PayPal, scegliere il metodo di pagamento e confermare)
  • Attiva la localizzazione se vuoi che la App capisca in automatico dove ti trovi, in modo da poter scegliere i parcheggi prenotabili vicino a te. Altrimenti clicca su “Non ora” e potrai cercare manualmente i parcheggi sulla mappa
  • Arrivati alla schermata con la mappa puoi cercare il parcheggio da prenotare in 3 modi:
    – se hai attivato la localizzazione e ti trovi nei pressi della Val di Tovel, muovi il cursore sulla mappa e cerca i parcheggi, quando ci passi sopra si illuminano in blu
    – in basso a sinistra in “cerca indirizzo” inserisci “Tovel”. La App ti porterà in automatico vicino al lago, fai zoom e muoviti sulla mappa e vedrai accendersi i parcheggi in blu
    – in alto a destra clicca su “inserisci codice area” e metti il codice del parcheggio che vuoi prenotare (vedi sotto i codici dei parcheggi in Val di Tovel), la App ti porterà direttamente al parcheggio che hai selezionato
  • Una volta che il cursore della mappa è sul parcheggio scelto, clicca sulla P grande in basso, la App ti fornirà le opzioni di prenotazione, per esempio auto/moto/camper/pulmini.
  • Scegli per esempio “auto”, e vedrai il prezzo del parcheggio per l’intera giornata
  • Seleziona il prezzo e scegli la data e l’orario. Non è possibile prenotare oltre una settimana dalla data in cui utilizzi la App
  • Scegli il veicolo e prenota.

Come prenotare i parcheggi a Tovel sul sito del Parco

  • Vai su questa piattaforma pass.brav.it/Adamello
  • Registrati alla piattaforma inserendo mail e password
  • Conferma la creazione dell’account dalla mail
  • Accedi alla piattaforma e clicca su uno tra i parcheggi proposti
  • Inserisci giorno e targa e prenota
  • Vai al carrello, qui potrai pagare tramite carta di credito, Paypal o Satispay.
    In tutti i casi è prevista una commissione.

PARCHEGGI VAL DI TOVEL 2020

In Val di Tovel ci sono 5 aree di sosta, 4 di queste sono prenotabili attraverso la App e sul sito. Solo 4 perché l’area Capriolo viene accorpata a Tamburello.

  • PARCHEGGIO AL LAGO: 120 posti totali – codice 13000 per auto, moto, pulmini, pullman
    È il parcheggio poco sotto il lago, alla fine della strada asfaltata. Da qui si raggiunge la riva del lago di Tovel in circa 10-15 minuti a piedi con un breve tratto di salita. Consigliato se non potete camminare molto e se avete passeggini.
  • PARCHEGGIO LAVACEL: totali 62 posti – codice 13001 per camper
    È l’ultimo parcheggio che si trova lungo la strada salendo al lago. Da qui si raggiunge la riva del lago di Tovel a piedi sul Sentiero delle Glare percorrendo circa 2 km e 150 m di dislivello in salita, in circa 45 min/1 ora. Da qui si può raggiungere il lago solo a piedi, non c’è il servizio di navetta.
  • PARCHEGGIO GLARE: circa 30 posti totali – codice 13002 per auto e moto
    Si trova sempre lungo la strada nella zona delle Glare. Da qui si raggiunge la riva del lago di Tovel a piedi sul Sentiero delle Glare percorrendo circa 3 km e 220 m di dislivello in salita, in circa 1h15/1h30. Lasciando qui la macchina si può raggiungere il lago solo a piedi, non c’è il servizio di navetta.
  • PARCHEGGIO TAMBURELLO: 90 posti totali – codice 13003 per auto e moto
    Si trova sempre lungo la strada poco dopo l’Albergo Capriolo. Da qui si raggiunge la riva del lago di Tovel a piedi sul Sentiero delle Glare percorrendo circa 5 km e 390 m di dislivello in salita, in circa 2 ore. Lasciando qui la macchina si può raggiungere il lago solo a piedi, non c’è il servizio di navetta.
  • PARCHEGGIO CAPRIOLO: 50 posti totali – (non è indicato in mappa sulla App)
    Si trova in corrispondenza dell’Albergo Capriolo poco prima del parcheggio Tamburello, prenotabile sulla app insieme a quest’ultimo con lo stesso codice. Da qui si raggiunge la riva del lago di Tovel a piedi sul Sentiero delle Glare percorrendo circa 5,8 km e 500 m di dislivello in salita, in circa 2 ore e mezza. Lasciando qui la macchina si può raggiungere il lago solo a piedi, non c’è il servizio di navetta.
parcheggi lago di tovel come prenotare-estate 2020
Parcheggi Lago di Tovel – elaborazione immagine I Love Val di Non

TARIFFE PARCHEGGI VAL DI TOVEL 2020

Le 5 aree di parcheggio della Val di Tovel sono a pagamento. Ecco le tariffe per il 2020:

  • PARCHEGGIO LAGOcodice 13000
    AUTO fino a 9 posti € 10,00 + 1,50 commissione App
    MOTO € 5,00 + 0,75 commissione App
    PULMINI > di 9 posti € 20,00 + 1,90 commissione App
    PULLMAN > di 19 posti € 40,00 + 1,90 commissione App
  • PARCHEGGIO LAVACELcodice 13001 – posti riservati ai camper
    CAMPER € 20,00 + 1,90 commissione App
  • PARCHEGGIO GLAREcodice 13002
    AUTO fino a 9 posti € 8,00 + 1,20 commissione App
    MOTO € 4,00 + 0,60 commissione App
  • PARCHEGGIO TAMBURELLO+CAPRIOLO codice 13003
    AUTO fino a 9 posti € 6,00 + 0,90 commissione App
    MOTO € 4,00 + 0,60 commissione App

I parcheggi sono gratuiti per chi possiede la Parcokey, ma la prenotazione deve essere fatta comunque. Non è chiaro come la App riconosca la Parcokey (chiamare il Parco per info 0465 806666).

AGEVOLAZIONI PER RESIDENTI – VAL DI TOVEL 2020

I residenti nel comune di Ville d’Anaunia potranno richiedere un Pass, indicando la targa o le targhe delle auto, per poter accedere liberamente alla Val di Tovel. È comunque consigliata la prenotazione del parcheggio.

Per i residenti degli altri comuni del Parco, è possibile richiedere un abbonamento per 5 ingressi nelle valli del Parco, al costo di 10,00 € (qui per fare richiesta).

I comuni sono: Andalo, Campodenno, Bocenago, Contà, Denno, Pelugo, Porte di Rendena, Sporminore, Cavedago, Cles, Commezzadura, Dimaro-Folgarida, Molveno, San Lorenzo Dorsino, Sella Giudicarie, Spiazzo, Spormaggiore, Sporminore e Tione.

Viene sempre consigliata la prenotazione del parcheggio (la App e la piattaforma online dovrebbero riconoscere le targhe associate al Pass e all’abbonamento, per info chiamare il Parco 0465 806666).

Lago di Tovel in estate

lago di tovel-trentino
by Alberto Concini

Lago di Tovel in autunno

lago di tovel-autunno
by Alberto Concini

Lago di Tovel in inverno

lago di tovel-inverno
by Alberto Concini

Credits: per tutte le immagini Alberto Concini, a cui va un grazie speciale.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...