Strada per lago di Tovel chiusa per lavori, cosa devi sapere

lago di tovel trentino
5/5 (6 voti)

L’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della strada che sale al lago di Tovel è previsto per maggio 2024. C’è un programma di aperture e chiusure della strada per la stagione estiva, vi spieghiamo tutto qui!

ATTENZIONE! L’articolo è sempre in aggiornamento, riporteremo qui le comunicazioni ufficiali.

I lavori previsti sulla strada per il lago di Tovel

Sono ormai diversi anni che la strada per il lago di Tovel viene chiusa nel periodo invernale per problemi di sicurezza. Nella stagione fredda infatti, a causa delle basse temperature e delle precipitazioni piovose e nevose, aumentano i rischi e il transito in sicurezza non è garantito.

Nell’insieme delle opere per mettere in sicurezza la strada è prevista la costruzione di una galleria paramassi di circa 700 metri, appena dopo la chiesa di Santa Emerenziana, proprio all’imbocco della valle che porta al lago.

2024 – Chiusure e aperture previste sulla strada per il lago di Tovel

L’inizio dei lavori per la costruzione della galleria è previsto per maggio 2024, la strada verrà chiusa in alcuni periodi e poi aperta parzialmente durante l’estate. Il programma si ripeterà anche il prossimo anno fino alla dei fine lavori, prevista per la fine del 2025.

STRADA CHIUSA DA INIZIO MAGGIO 2024 AL 14 GIUGNO 2024

In questo periodo la strada verrà chiusa al traffico per l’inizio lavori.

STRADA APERTA NEI WEEKEND DAL 14 GIUGNO AL 30 GIUGNO 2024

Nella seconda metà di giugno la strada sarà chiusa in settimana, ma verrà aperta nei weekend con senso unico alternato, dalle 18.00 del venerdì alle 8.00 del lunedì.

STRADA SEMPRE APERTA DAL 1° LUGLIO AL 31 AGOSTO 2024

Durante i mesi estivi la strada sarà aperta tutti i giorni, ma sempre con senso unico alternato. Appena verranno comunicate le informazioni ufficiali su navette e costo dei parcheggi aggiorneremo l’articolo.

tovel strada chiusa
Lago di Tovel in estate

STRADA APERTA NEI WEEKEND FINO AL 16 SETTEMBRE 2024

Nella prima metà di settembre la strada sarà nuovamente chiusa in settimana e aperta nei weekend con senso unico alternato, dalle 18.00 del venerdì alle 8.00 del lunedì.

STRADA CHIUSA DAl 17 SETTEMBRE AL 30 NOVEMBRE 2024

In questo periodo la strada verrà chiusa al traffico per proseguire i lavori.

CHIUSURA PERIODO INVERNALE 2024-2025

Dopo il 30 novembre la strada verrà definitivamente chiusa al traffico per tutta la stagione invernale e i lavori verranno interrotti per riprendere poi in primavera.

lago di tovel
Lago di Tovel – torrente Tresenica

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...