Come arrivare in Val di Non in treno

come arrivare in val di non in treno
Come arrivare in Val di Non in treno
Vota questo articolo!

Una vacanza in Val di Non senza macchina? Si può! Sì perché in valle si può arrivare anche in treno con la storica ferrovia Trento-Malé che si prende dalla stazione di Trento. Guarda qui tutte le info su come arrivare in Val di Non in treno.

Una vacanza in Val di Non senza macchina è possibile, sì perché si può arrivare in valle con la storica vaca nonesa, cioè la ferrovia Trento-Malé che da Trento porta fino a Mezzana in Val di Sole, facendo fermate in quasi tutti i paesi centrali della Val di Non. La ferrovia è molto usata da lavoratori e soprattutto studenti, da chi in inverno va a sciare in Val di Sole, ma anche in estate è molto frequentata dai turisti.

Alcuni hotel in Val di Non (come Cavallino Bianco e Pineta Hotels) forniscono come servizio il trasporto dalla fermata del treno fino in struttura, organizzando poi diverse attività e gite per i proprio clienti in modo che non sia necessario avere macchina per godersi una vacanza completa.

Quindi guarda qui sotto tutti i nostri consigli su come arrivare in Val di Non in treno.
Scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

Clicca qui se vuoi invece sapere COME ARRIVARE IN VAL DI NON IN MACCHINA.

come arrivare in val di non in treno

 

Come arrivare in Val di Non in treno

Chi arriva in treno DA SUD (cioè da Verona, Milano, Bologna, Firenze, Roma, ecc) deve arrivare fino alla stazione di Trento con le normali tratte di Trenitalia, quindi fare il cambio a Trento prendendo la ferrovia Trento-Malé-Mezzana che porta in Val di Non. Adiacente alla stazione centrale di Trento c’è la stazione di partenza della ferrovia Trento-Malè dove si può fare il biglietto. La stazione si raggiunge camminando sul binario 1, direzione nord.

Da Trento a Cles ci vuole circa 1 ora e 15 minuti.

 

Chi arriva in treno DA NORD (cioè dal Brennero o da Bolzano) può arrivare fino alla stazione di Mezzocorona (con treni regionali) lì fare il cambio e prendere la ferrovia Trento-Malè-Mezzana. Dalla stazione del treno di Mezzocorona si deve attraversare la strada, andare verso sinistra, passare il distributore e si arriva alla fermata della Trento-Malè Mezzocorona FerroviaSi può fare il biglietto alla biglietteria automatica, se non funziona è possibile fare il biglietto sul treno richiedendolo subito al controllore.

Da Mezzocorona a Cles ci vogliono circa 50 minuti.

 

ATTENZIONE!

La società che gestisce la linea Trento-Malè-Mezzana è la Trentino Trasporti (non è Trenitalia!) quindi tutte le informazioni sugli orari dei treni, su come fare i biglietti, sugli sconti, le trovi su questo sito: www.ttesercizio.it/Treno/

Controlla sempre bene la validità degli orari perché variano a seconda del periodo (estate/periodo scolastico) e a seconda che sia giorno feriale o festivo.

Controlla sempre quale corsa prendere, perché non tutte le corse che partono da Trento fanno la tratta completa fino in Val di Non e Val di Sole. Alcune infatti si fermano a Mezzolombardo.

Alcune fermate in Val di Non e Val di Sole sono a richiesta (sono indicate, nel dubbio chiedere al controllore) come sugli autobus cittadini. Ricordarsi in questo caso di prenotare la fermata in tempo.

La Trentino Trasporti gestisce anche le linee dei pullman extraurbani, che possono essere utili se ci si deve spostare in Val di Non e dintorni senza macchina. A questo link trovi tutte le linee e gli orari.

come arrivare in val di non in treno

 

 

 

Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...