Come arrivare al lago di Ledro

come arrivare al lago di ledro

Il lago di Ledro è uno dei laghi in Trentino dove nella bella stagione si può fare il bagno, praticare gli sport d’acqua, ma è anche il luogo perfetto per una passeggiata rilassante lungolago o un giro in bicicletta. Si trova a circa 650 m di altitudine nel comune di Ledro, tra la valle del Chiese e il lago di Garda. Guarda qui come arrivare al lago di Ledro.

Di origine glaciale, questo lago protetto da montagne e boschi, è la meta perfetta per la classica gita al lago. Il lago di Ledro si trova sulla strada che collega Riva del Garda a Storo, nel basso Trentino. Il lago ha una superficie di circa 2,2 km quadrati e un perimetro di quasi 9 km.

È possibile fare la passeggiata che fa tutto il giro del lago di Ledro, sono circa 10 chilometri con pochissimo dislivello. Solo in alcuni tratti si passa sulla strada comunale, altrimenti si cammina su un percorso sterrato a bordo lago. In estate la temperatura del lago è piacevole e si può fare il bagno, ci sono anche diverse spiagge sulle sue sponde: spiaggia di Pieve di Ledro, spiaggia di Molina di Ledro, spiaggia di Mezzolago, spiaggia di Pur. Il lago di Ledro è anche una meta gettonata per chi pratica gli sport d’acqua, come la canoa, il windsurf, la vela.

Nella parte orientale del lago si trova poi il Museo delle Palafitte di Ledro, che fa parte della rete territoriale del MUSE di Trento. A seguito di alcuni lavori (per la costruzione di una centrale idroelettrica) il livello del lago venne abbassato e in quell’occasione fu ritrovata una vasta area a palafitte che oggi è un sito archeologico riconosciuto dall’UNESCO.

Al lago di Ledro si può arrivare in macchina, la strada statale 240 costeggia infatti la sponda a Nord, passando dai centri di Molina di Ledro (a est del lago) e di Pieve di Ledro (a ovest del lago).

Ma al lago di Ledro si può anche arrivare in bici o a piedi percorrendo la panoramica strada del Ponale che collega la zona del Garda alla valle di Ledro. La strada, costruita nella metà dell’800, oggi è aperta solo ai pedoni e alle biciclette. Essendoci un po’ di dislivello in salita, una buona idea è anche partire dal lago, percorrerla in discesa per poi rientrare in bus.

Trovi qui tutte le informazioni su come arrivare al lago di Ledro, scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

GUARDA DOV’È IL LAGO DI LEDRO SU GOOGLE MAPS

lago-di-ledro-come arrivare

 

Come arrivare al lago di Ledro IN MACCHINA da Riva del Garda

Il lago di Ledro dista pochi chilometri da Riva del Garda, da cui si raggiunge in macchina in meno di mezz’ora, a seconda delle condizioni di traffico, percorrendo la galleria che porta nella valle di Ledro.

  • Partenza: Riva del Garda
  • Arrivo: Lago di Ledro
  • Lunghezza: 15 km circa
  • Tempi: 20-30 minuti circa
  • Percorso: da Riva del Garda prendere la SS240 direzione Valle di Ledro, continuare sulla statale imboccando e percorrendo tutta la lunga galleria. All’uscita, ci si trova già un paesaggio diverso, rimanendo sempre sulla SS240 si sale qualche tornante per arrivare a superare Molina di Ledro e trovarsi in riva al Lago di Ledro. La statale prosegue costeggiando tutta la riva nord del lago.
  • Strade: SS240
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER LAGO DI LEDRO SU GOOGLE MAPS

PER CHI ARRIVA DA VERONA: risalire la Val d’Adige fino a Rovereto e poi seguire e indicazioni per Riva del Garda, da lì proseguire per Lago di Ledro.

PER CHI ARRIVA DA TRENTO: ci sono due strade possibili per raggiungere Riva del Garda e poi proseguire per Lago di Ledro. Si può percorrere la Val d’Adige fino a Rovereto e poi svoltare per Riva, oppure percorrere la Valle dei Laghi passando per Sarche e Arco, arrivando sempre a Riva per poi proseguire per Lago di Ledro.

Guarda qui le indicazioni per arrivare a Riva del Garda

Come arrivare al lago di Ledro IN BICIA PIEDI sulla strada del Ponale da Riva del Garda

Uno dei percorsi più spettacolari per arrivare a piedi o in bici al Lago di Ledro è percorrendo la vecchia strada del Ponale. Costruita a metà dell’800 proprio per collegare la zona del Garda alla Valle di Ledro, oggi la strada è aperta solo a pedoni e biciclette. A seguito di una chiusura per lavori di manutenzione, è stata recentemente riaperta ad aprile 2019.

  • Partenza: Riva del Garda
  • Arrivo: Lago di Ledro (Molina di Ledro, sulla sponda a Est)
  • Lunghezza: 9,5 km circa
  • Tempi: 3 ore circa
  • Dislivello: 670 m circa in salita
  • Percorso: da Riva del Garda proseguire sulla strada Gardesana Occidentale che costeggia il lago, dopo poco imboccare sulla destra la strada del Ponale, segnavia D01 in direzione Valle di Ledro. Seguire il percorso indicato.
  • Sentiero: Strada del Ponale, D01
  • Il sentiero si può percorrere sia in bici che a piedi. Il rientro si può fare in bus (linea B214 che collega Ledro a Riva del Garda).

 

Come arrivare al lago di Ledro CON I MEZZI da Riva del Garda

Si può raggiungere il lago di Ledro in bus (linea extraurbana) partendo da Riva del Garda.

Guarda qui come arrivare a Riva del Garda con i mezzi

In pullman da Riva del Garda al lago di Ledro, linea B214

Dalla fermata di Riva del Garda Autostazione si prende la linea B214 che collega Riva a Storo. In circa 30 minuti si arriva al lago di Ledro, le fermate vicino al lago sono 3: Molina di Ledro, Mezzolago e Pieve di Ledro, tutte a distanza di pochi minuti.

Per info e tariffe fare riferimento al sito Trentino Trasporti

 

Giro del lago di Ledro A PIEDI e IN BICI

Uno dei modi per godersi al meglio il lago di Ledro è farne l’intero giro, o a piedi o in bici. Il dislivello è minimo e per quasi tutto l’itinerario si cammina su un percorso dedicato (solo in alcuni tratti si passa su strada asfaltata). Il giro si può imboccare sia da Pieve che da Molina di Ledro.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Lago di Ledro

come arrivare al lago di ledro

come arrivare al lago di ledro

 

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...