Come arrivare al lago di Tenno

come arrivare al lago di tenno
Come arrivare al lago di Tenno
5 (100%) 12 votes

Il lago di Tenno è conosciuto per le sue bellissime acque turchesi, nella bella stagione è il posto ideale per un bel picnic e una passeggiata rilassante al lago. Si trova a circa 570 m di altitudine nel comune di Tenno, poco distante da Riva del Garda, nella stretta valle che la collega a Ponte Arche. Guarda qui come arrivare al lago di Tenno.

Formatosi a seguito di una frana, questo lago dalle acque turchesi è un angolo di mondo davvero incantevole. Si trova sulla strada che collega Riva del Garda a Ponte Arche, poco distante dal bellissimo borgo di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia.

Il lago si trova poco sotto la strada, e si raggiunge in pochi minuti a piedi. Nella zona sud del lago c’è un caratteristico isolotto, che quando il livello dell’acqua si abbassa, si raggiunge facilmente anche a piedi. Questa è anche la zona migliore dove fare il bagno perché l’acqua è bassa per diversi metri, al contrario della parte a nord.

Le acque del lago sono sempre molto fresche perché alimentate da due torrenti, di cui uno chiamato appunto Rio Acqua Fredda, per cui un bagno qui nelle calde giornate estive è sempre una buona idea.

C’è un bel sentiero di circa 2 km che fa tutto il giro del lago, e si percorre con calma in circa 45 minuti-1 ora. Da qui partono anche diversi sentieri per vari rifugi nelle montagne che circondano il lago.

Nel periodo estivo il lago è una meta ambita e quindi le sue rive possono essere un po’ affollate.

Trovi qui tutte le informazioni su come arrivare al lago di Tenno, scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

GUARDA DOV’È IL LAGO DI TENNO SU GOOGLE MAPS

 

Come arrivare al lago di Tenno IN MACCHINA da Riva del Garda

Il lago di Tenno dista pochi chilometri da Riva del Garda, da cui si raggiunge in macchina in meno di mezz’ora, a seconda delle condizioni di traffico. Si può percorrere la strada che sale sul versante sinistro della valle oppure quella che passa per Cologna e Tenno.

Per chi arriva da Verona o da Brescia: guarda qui le indicazioni per arrivare a Riva del Garda

  • Partenza: Riva del Garda
  • Arrivo: Lago di Tenno
  • Lunghezza: 11 km circa
  • Tempi: 20 minuti circa
  • Percorso: da Riva del Garda prendere la SS240 direzione Valle di Ledro/lago di Tenno. Prima di imboccare la lunga galleria che porta nella valle di Ledro, svoltare a sinistra sulla SP37 direzione Lago di Tenno. Con diversi tornanti, si risale il versante della montagna, fino ad immettersi nella SS421 proprio all’altezza del parcheggio del Lago di Tenno. Dal parcheggio in pochi minuti si scende a piedi fino in riva al lago.
  • Strade: SS240 – SP37
  • Percorso alternativo: da Riva del Garda seguire in direzione di cascata Varone/ Cologna/ Tenno, imboccando la SS421. Anche qui con diversi tornanti si risale il costone della montagna, superato il centro di Tenno si continua sulla strada statale fino ad arrivare al parcheggio in prossimità del lago di Tenno (segnalato).
  • Strade: SS421
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER LAGO DI TENNO SU GOOGLE MAPS

PARCHEGGI: le aree di parcheggio sono indicate e si trovano lungo la strada statale (sono a pagamento).

 

Come arrivare al lago di Tenno IN MACCHINA da Trento

Per arrivare al lago di Tenno partendo da Trento si percorre la Gardesana fino al lago di Toblino per poi prendere in direzione Tione di Trento e a Ponte Arche e imboccare la SS421 fino al lago.

  • Partenza: Trento
  • Arrivo: Lago di Tenno
  • Lunghezza: 45 km circa
  • Tempi: 55 minuti circa
  • Percorso: da Trento centro passare l’Adige su ponte San Lorenzo e imboccare la Gardesana SS45bis in direzione Arco/Riva del Garda, oppure superato ponte San Giorgio prendere via Brescia per poi immettersi sulla Gardesana, da percorrere fino al lago di Toblino. Poco dopo il lago imboccare la SS237 in direzione Tione di Trento. A Ponte Arche imboccare la SS421 in direzione Riva del Garda. Dopo circa 15 km si arriva al parcheggio del lago di Tenno.Dal parcheggio in pochi minuti a piedi si scende sulla riva del lago.
  • Strade: SS45bis-SS237-SS421
  • Variante: arrivati al lago di Toblino si prosegue in direzione Arco, e passato Arco prima di arrivare a Riva del Garda si sale verso Tenno per arrivare poco dopo al lago.
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER LAGO DI TENNO SU GOOGLE MAPS

PARCHEGGI: le aree di parcheggio sono indicate e si trovano lungo la strada statale (sono a pagamento).

 

Come arrivare al lago di Tenno CON I MEZZI da Riva del Garda

Si può raggiungere il lago di Tenno in bus partendo da Riva del Garda.

Guarda qui come arrivare a Riva del Garda con i mezzi

In pullman da Riva del Garda al lago di Tenno, linea B211

Dalla fermata di Riva del Garda Autostazione si prende la linea B211 che collega Riva a Ponte Arche. In circa 30 minuti si raggiunge la fermata del lago di Tenno.

Per gli orari e le tariffe fare riferimento al sito Trentino Trasporti

 

Dal lago di Tenno a Canale di Tenno A PIEDI

Partendo dal lago di Tenno, sulla riva vicino al caratteristico isolotto, si può fare una facile passeggiata pianeggiante fino al bellissimo borgo di Canale di Tenno. Il percorso si può fare anche al contrario, visitando prima il borgo e poi arrivando a piedi fino al lago.

  • Partenza: Lago di Tenno
  • Arrivo: borgo di Canale di Tenno
  • Lunghezza: 1 km e mezzo circa
  • Tempi: 30-40 minuti circa
  • Dislivello in salita: 40 m circa
  • Sentieri: SAT 406

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Lago di Tenno

lago-di-tenno-come arrivare

come arrivare al lago di tenno

come arrivare al lago di tenno

Borgo di Canale di Tenno

canale-di-tenno-borgo

 

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...