Come arrivare al lago Smeraldo di Fondo

come arrivare al lago smeraldo di fondo
Come arrivare al lago Smeraldo di Fondo
5 (100%) 15 votes

Il lago Smeraldo si trova in Alta Val di Non poco distante dal paese di Fondo. Si può raggiungere in macchina oppure a piedi dal centro del paese percorrendo l’affascinante passeggiata del burrone nel canyon Rio Sass. Guarda qui tutte le informazioni su come arrivare al lago Smeraldo di Fondo.

Il lago Smeraldo di Fondo è uno dei posti più amati in Val di Non, sia dai nonesi che dai turisti, che dopo aver scoperto il lago tornano sia d’estate e d’inverno, anche solo per una passeggiata.

Il lago Smeraldo si trova a circa 1020 m di altitudine, essendo poco distante dal paese si raggiunge anche comodamente in macchina. Si tratta di un piccolo bacino artificiale creato con uno sbarramento, da cui fuoriesce una bella cascata che si butta nello stretto canyon del Rio Sass che taglia in due il paese di Fondo.

Al lago si può fare una breve passeggiata, pescare, mangiare nei ristoranti della zona, oppure addentrarsi nel vallone che risale dal lago per una camminata più lunga. Si può arrivare al lago Smeraldo di Fondo in macchina dal bivio sulla strada SS238 delle Palade o a piedi dal centro del paese percorrendo la passeggiata del burrone di Fondo.

Guarda qui tutte le informazioni su come arrivare al Lago Smeraldo sia in macchina che a piedi e scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

 

Come arrivare al lago Smeraldo di Fondo IN MACCHINA

Il lago Smeraldo si trova a Fondo, centro principale dell’Alta Val di Non, poco distante dal paese.

Arrivando in macchina dalla parte di Sarnonico (quindi o scendendo dal Passo della Mendola o arrivando dal bivio di Dermulo) prima di entrare in paese a Fondo si deve svoltare a destra su via Palade seguendo le indicazioni per Lago Smeraldo, imboccando poi sempre a destra via Lago Smeraldo che in in minuto porta a destinazione.

Se invece si arriva a Fondo dalla parte di Revò, prima di entrare in paese si svolta a sinistra sulla strada delle Palade SS238. Dopo circa 1 km appena dopo il tornante si svolta a destra e poi subito a sinistra seguendo le indicazioni per Lago Smeraldo, imboccando via Lago Smeraldo che porta al lago in un minuto.

Arrivando dal Passo delle Palade, poco prima di arrivare in paese a Fondo si trova sulla sinistra il bivio con l’indicazione per il Lago Smeraldo.

IMPOSTA IL NAVIGATORE SU GOOGLE MAPS

Al lago ci sono diversi parcheggi e due bar-ristoranti. La strada prosegue addentrandosi nel vallone dopo il lago, si può proseguire in macchina superando il palaghiaccio sulla destra per circa 4 km, fino ad uno spiazzo da dove partono diverse passeggiate.

 

Come arrivare al lago Smeraldo A PIEDI da Fondo

Dal paese di Fondo, centro principale dell’Alta Val di Non, si può arrivare al lago Smeraldo percorrendo la bellissima passeggiata del burrone. Una camminata che parte dal centro del paese e, risalendo il canyon del Rio Sass, porta fino al lago. Una passeggiata un po’ magica, accanto all’acqua del torrente che scorre, con un mulino e camminando nella stretta forra tra le due alti pareti di roccia. Una camminata facile da fare in tutte le stagioni.

La passeggiata dal paese si può imboccare appena sotto al chiesa (da piazza San Giovanni si sale e si arriva alla chiesa), oppure su via Roma poco a sinistra dell’ufficio turistico di Fondo. In tutti e due i casi il percorso è segnalato.

  • Partenza: Fondo (980 m)
  • Arrivo: Lago Smeraldo (1020 m)
  • Lunghezza: 1 km circa
  • Dislivello in salita: 40 m circa
  • Tempi: 20-30 min. circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • Ritorno: sullo stesso percorso
  • Passeggino – tutto il primo tratto del canyon dal paese è percorribile anche in passeggino, nell’ultima parte su passerelle prima del lago ci sono alcuni scalini e una lunga rampa finale accanto alla cascata per salire al lago (nel caso il passeggino va alzato e portato a mano)
  • Canipercorribile con i cani al guinzaglio, attenzione per un tratto si cammina su passerelle metalliche

 

Alcuni post che potrebbero interessarti:

 

Passeggiata attorno al Lago Smeraldo di Fondo

come arrivare al lago smeraldo di fondo

 

Cascata del lago Smeraldo di Fondo

cascata del lago smeraldo di fondo

 

Lago Smeraldo

lago smeraldo di fondo

 

Lago Smeraldo in inverno

confronto estate inverno-lago smeraldo in inverno

 

 

Credits: per l’immagine di copertina e la prima immagine del testo I Love Val di Non, per la seconda immagine Andrea Piffer, per la terza immagine Mihaela Iordache, per la quarta immagine Piera Pozzatti

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...