Passeggiata Sedruna. Giro nel bosco dal lago Smeraldo a Malosco

passeggiata sedruna-malosco val di non
Passeggiata Sedruna. Giro nel bosco dal lago Smeraldo a Malosco
5 (100%) 11 votes

Poco sopra il paese di Malosco in Alta Val di Non, la passeggiata Sedruna è un’affascinante camminata nel bosco, una suggestiva strada tra gli alberi che può essere anche parte di un bellissimo giro ad anello partendo dal lago Smeraldo di Fondo.

Una strada sterrata che si inoltra in un fitto bosco, con grandi abeti, caprioli che fanno capolino e profumo di funghi, questa è la passeggiata Sedruna. Poco sopra Malosco in Alta Val di Non, Sedruna è una camminata che, nel primo tratto fino alla parete di arrampicata Marino Stenico, si sviluppa quasi completamente in piano nel bosco, correndo parallela al vallone sottostante del lago Smeraldo.

passeggiata sedruna

Può quindi essere una bella passeggiata da fare se si è in zona, anche solo per fare due passi e per rigenerarsi respirando l’aria che profuma di bosco.

Oppure si può pensare di fare un bel giro ad anello partendo dal paese di Fondo o direttamente dal lago Smeraldo. Si risale dal lago la valle seguendo il torrente, fino alla parete di arrampicata Marino Stenico, per poi seguire la passeggiata Sedruna e una volta arrivati poco sopra Malosco, rientrare a Fondo in paese oppure al lago per il sentiero della Val del Liso.

passeggiata sedruna-malosco-fondo

 

Passeggiata Sedruna, giro ad anello dal lago Smeraldo

Un bel giro tra i paesi di Fondo e Malosco, questo percorso ad anello è un’ottima idea se volete esplorare questa zona della Val di Non, ancora meglio se siete in paese e state pensando ad una passeggiata senza bisogno di prender la macchina.

Partendo direttamente dal paese di Fondo il primo pezzo dell’itinerario è la passeggiata del burrone che risale fino al lago Smeraldo. L’alternativa è invece arrivare al lago con la macchina e iniziare da qui il percorso.

In tutti e due i casi, una volta arrivati al lago Smeraldo, da qui si risale il vallone seguendo il sentiero che costeggia il piccole torrente (è possibile percorrere anche la strada asfaltata che sale sull’altro lato del torrente). Passata la grande struttura del palaghiaccio, si continua sullo stesso sentiero fino a congiungersi con la strada sterrata poco dopo il bivio per la malga di Fondo, dove c’è un piccolo parcheggio (volendo si può arrivare fin qui con la macchina).

passeggiata sedruna

Si continua sulla sterrata, dopo pochi metri sulla destra si imbocca un piccolo sentierino seguendo le indicazioni parete di roccia Marino Stenico e Passeggiata Sedruna, questo è un breve tratto di sentiero che taglia nel bosco e porta direttamente alla parete di arrampicata.

In alternativa (per esempio se siete in bici) potete continuare dritti sulla strada sterrata, girare a destra e dopo la salita ancora a destra, e arriverete comunque a ricongiungervi con la strada di Sedruna.

passeggiata sedruna

Il sentiero che risale tutto il vallone del lago Smeraldo è quasi completamente in piano, il dislivello è minimo. Mentre il breve tratto che sale alla parete di arrampicata è in salita e si superano circa 70 metri di dislivello fino ad arrivare alla strada sterrata di Sedruna. Da qui si imbocca la passeggiata Sedruna verso destra,  camminando su questa bellissima strada nel bosco, quasi completamente pianeggiante.

Usciti dal bosco, quando la strada diventa asfaltata, si arriva in località Fontanelle poco sopra il paese di Malosco. Qui c’è una piccola area con alcuni tavoli e panchine tra gli alberi, un posto davvero bello per una breve sosta.

passeggiata sedruna-malosco

A questo punto per chi vuole continuare il giro ad anello e tornare al punto di partenza ci sono diverse possibilità.

Troverete un’indicazione per Val del Liso-lago Smeraldo/Fondo, seguendo questa direzione si imbocca una strada sterrata in mezzo ai prati con il Monte Luco sullo sfondo. Un bellissimo tratto di sentiero questo, con in mezzo agli alberi una suggestiva vista sul paese di Fondo.

Dopo pochi metri potrete decidere se proseguire dritti sul sentiero seguendo l’indicazione per il lago Smeraldo, che in poco vi riporterà al lago proprio di fronte al Folon, scendendo su un sentiero molto ripido. Oppure è possibile seguire la strada sulla sinistra che conduce in paese a Fondo per un percorso più comodo ma leggermente più lungo.

La terza alternativa è dall’area con i tavoli, continuare dritti sulla strada asfaltata, superando il pezzo di strada panoramico con panchine e arrivare in paese a Malosco, da qui tornare a Fondo seguendo il percorso che si farebbe in macchina, sulle strade secondarie.

passeggiata sedruna

Tempi, lunghezza e dislivello

Il giro ad anello partendo dal lago Smeraldo e rientrando al lago per la Val del Liso è lungo circa 5 km, mentre se si allunga passando per Fondo in tutto è di circa 6,5 km.

Per il giro completo è bene contare circa 2 ore, sempre variabili a seconda del passo e delle soste. Il dislivello in salita è di circa 100 metri.

 

Passeggiata Sedruna da Malosco

La passeggiata Sedruna si può ovviamente imboccare anche partendo da Malosco, salendo dal centro del paese verso la località Fontanelle. La strada continua anche dopo la parete di arrampicata, fino al vallone di Sedruna, può essere un bel percorso da fare in bicicletta e anche in passeggino.

passeggiata sedruna-lago smeraldo malosco

 

 

Credits: per la quarta immagine Mihaela Iordache che ringraziamo per averci dato lo spunto per raccontare questa bella passeggiata, per tutte le altre foto I Love Val di Non.

 

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...