La cascata Rislà a due passi dal lago di Tovel

cascata risla tovel

Se il lago di Tovel è uno dei nostri posti del cuore, di cui vi abbiamo raccontato sempre con un grande successo, è per più di una ragione! Una di queste è senza dubbio che ci sono alcuni angoli nascosti nei pressi del lago, come la cascata Rislà che è essa stessa una vera chicca da scoprire.

cascata risla tovel
Cascata Rislà – by Alberto Concini

La cascata Rislà si trova poco distante dal lago di Tovel e si raggiunge dopo una breve passeggiata nel bosco, prima pianeggiante e poi a salire su un sentiero comodo e ben definito. Non si tratta di una camminata impegnativa e la prospettiva sulla cascata è davvero bellissima.

Qui la cascata sulla mappa

Ovviamente, come spesso accade quando si parla di cascate, il volume dell’acqua che si butta nel vuoto dalle rocce soprastanti varia a seconda del periodo dell’anno, qualche volta è più spettacolare, qualche volta meno, ma il percorso è così piacevole che vale sempre la pena andarci! D’inverno poi, potete immaginare come lo scorcio sulla cascata sia davvero particolarmente straordinario.

La cascata è formata dal torrente Rislà che scende dalla Val Strangola, ma appena dopo il salto di roccia, l’acqua si nasconde, penetrando nel terreno, per arrivare poi fino al lago seguendo un percorso sotterraneo. Infatti, mentre si sale lungo il sentiero si nota il torrente asciutto, dove l’acqua scorre solo in alcuni particolari periodi dell’anno.

ponte per cascata risla tovel
sentiero per cascata Rislà – by @ilovevaldinon

Come arrivare alla cascata Rislà dal lago di Tovel

Il sentiero per la cascata Rislà si imbocca una volta arrivati alle omonime spiagge bianche sul lato sud del lago di Tovel. Il sentiero è ben indicato e entra subito nel bosco; pianeggiante per un bel tratto, almeno fino al ponticello in legno, comincia poi a salire e si fa ripido.

sentiero per cascata risla tovel
sentiero per cascata Rislà – by @ilovevaldinon

L’atmosfera è davvero incantata se vi capita di andarci in una giornata tranquilla, senza troppe persone nei paraggi, i suoni del bosco si amplificano e sono quasi emozionanti; l’ultima volta che ci siamo state, abbiamo incontrato due caprioli che correvano tra gli alberi.

Cominciando a salire il rumore della cascata si sente già chiaramente e dopo qualche minuto di cammino si apre sulla destra la vista sulla cascata che si tuffa dalla parete di fronte.
La camminata, dalle spiagge Rislà alla cascata è di circa 20 minuti.

sentiero per cascata tovel

Per chi volesse farla in passeggino, il primo tratto pianeggiante è fattibile, fino al ponticello. Poi sale abbastanza ripido su sentiero irregolare, quindi lo sconsigliamo. Ma in generale il percorso non è molto lungo, quindi potete lasciare il passeggino alle spiaggette (oppure fare il tratto in piano e lasciarlo al ponte) e poi fare l’ultimo pezzo anche portando i bimbi in braccio.

Come arrivare alle spiagge Rislà del lago di Tovel

Come abbiamo già consigliato nel nostro articolo Il giro del lago di Tovel, il nostro suggerimento, una volta arrivati al lago, è iniziare il giro da sinistra (guardando il lago). Per chi è in bici o con il passeggino invece, la strada da fare è verso destra, infatti in questi casi il giro completo non è possibile perché c’è un tratto con scalini.

Il sentiero non è molto ampio ma si snoda lungo la riva e varia per prospettiva e andamento fino a salire piano, con dei veri e propri gradini, un po’ in alto, sopra il lago. Insomma gli scorci sono spettacolari, garantito!

giro del lago di tovel
Giro del lago di Tovel – by @ilovevaldinon

Arrivati al punto più alto del giro, si scende per delle scale dalle quali si intravedono già le spiagge bianche Rislà, dove, a quel punto si arriva in pochi minuti.

Dal punto di partenza alle spiagge ci sono circa 30 minuti, andando con calma e fermandosi per tutte le foto che vi verrà voglia di fare.

Come arrivare al lago di Tovel

Siccome da qualche tempo a questa parte il lago di Tovel è diventato quella meta imperdibile che vi dicevamo, nella bella stagione i parcheggi sono a pagamento e regolamentati.

Guardate il nostro articolo su Come arrivare al lago di Tovel per tutte le informazioni necessarie.

D’inverno, spesso la strada per il lago rimane chiusa per ragioni relative alla sicurezza, quindi informatevi sempre nel periodo immediatamente precedente la vostra possibile visita se la strada è praticabile o meno.

cascata risla inverno
Cascata Rislà in inverno – by Alberto Concini

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...