Come arrivare a Riva del Garda

come arrivare a riva del garda

Riva del Garda è una bella cittadina che si affaccia sul lago di Garda, nella sua parte settentrionale, si trova nella Provincia di Trento a circa 65 metri di altitudine. È una meta molto frequentata da turisti italiani e stranieri, e per la sua posizione sul lago e per il clima particolare, viene spesso definita la riviera del Trentino. Guarda qui tutte le info su come arrivare a Riva del Garda.

Con i suoi circa 17.000 abitanti, Riva del Garda è il quinto comune per abitanti della Provincia di Trento. Cittadina caratteristica per il suo affaccio sul lago di Garda, proprio nella parte più a nord. Con l’inizio della bella stagione è molto bello passeggiare qui sulle rive del lago o bere un aperitivo nei locali che si affacciano sul Garda.

Ogni anno, alla fine di agosto, Riva del Garda saluta l’estate con una serie di eventi e una serata speciale con fuochi d’artificio sul lago.

Poco distante si trovano: il famoso Sentiero del Ponale che parte proprio da Riva, il Sentiero Busatte-Tempesta (verso Torbole),  la Grotta della Cascata Varone, il borgo di Canale di Tenno e il lago di Tenno, quindi è un’ottimo punto di partenza per una bella giornata di scoperte. Poco più a nord si trova la cittadina di Arco, da cui si può percorrere la Valle dei Laghi.

Riva del Garda, per la sua posizione, si può raggiungere in macchina arrivando dalla val d’Adige (da Trento o da Verona), dalla Valle dei Laghi passando per Arco, o risalendo da Brescia la Gardesana occidentale che costeggia il lago di Garda.

Trovi qui tutte le informazioni su come arrivare a Riva del Garda e scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

GUARDA DOV’È RIVA DEL GARDA SU GOOGLE MAPS

ATTENZIONE! Soprattutto nel periodo estivo le strade intorno a Riva del Garda sono molto trafficate. Prima di decidere l’itinerario verificare la condizione del traffico, in modo da poter scegliere il percorso migliore.
Info sul traffico in Trentino
Webcam dei caselli in tempo reale

Come arrivare a Riva del Garda IN MACCHINA da Verona

Per arrivare a Riva del Garda partendo da Verona si imbocca l’Autostrada del Brennero in direzione nord fino all’uscita di Rovereto Sud, per poi proseguire sulla strada statale 240 che porta al lago di Garda Nord, fino a Riva del Garda.

  • Partenza: Verona
  • Arrivo: Riva del Garda
  • Lunghezza: 85 km circa
  • Tempi: 1 ora e 15 minuti circa
  • Percorso: da Verona imboccare l’Autostrada del Brennero A22 al casello di Verona Nord che risale la Val d’Adige in direzione di Trento. Superato Serravalle All’Adige, prendere l’uscita Rovereto Sud-Lago di Garda Nord, e alla rotonda prendere l’ultima uscita direzione Riva del Garda/Lago di Garda. Questo tratto in galleria permette di evitare la cittadina di Mori. Usciti dalla galleria si prosegue dritti in direzione Riva del Garda/Lago di Garda sulla SS240. Si prosegue sulla SS240, fino ad intravedere il lago. Si scende verso Torbole, arrivati in centro alla rotonda si prende la prima a destra verso Riva. Dopo pochi chilometri si raggiunge il centro di Riva del Garda.
  • Strade: A22 – SS240
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER RIVA DEL GARDA SU GOOGLE MAPS

ATTENZIONE! Il centro di Riva del Garda è zona a traffico limitato.

 

Come arrivare a Riva del Garda IN MACCHINA da Trento

Per arrivare a Riva del Garda partendo da Trento si può passare per la Val d’Adige prendendo l’Autostrada del Brennero in direzione sud fino all’uscita di Rovereto Sud, e poi proseguendo sulla SS240, oppure percorrere la Gardesana che passando per la Valle dei Laghi e Arco arriva fino al lago di Garda.

Via A22

  • Partenza: Trento
  • Arrivo: Riva del Garda
  • Lunghezza (passando per Rovereto): 50 km circa
  • Tempi (passando per Rovereto): 50 minuti circa
  • Percorso: da Trento imboccare l’Autostrada del Brennero A22 in direzione sud per circa 30 km. Superato Rovereto si prende l’uscita Rovereto Sud-Lago di Garda Nord, e alla rotonda prendere l’ultima uscita direzione Riva del Garda/Lago di Garda. Questo tratto in galleria permette di evitare la cittadina di Mori. Usciti dalla galleria si prosegue dritti in direzione Riva del Garda/Lago di Garda sulla SS240. Si prosegue sulla SS240, fino ad intravedere il lago. Si scende verso Torbole, arrivati in centro alla rotonda si prende la prima a destra verso Riva. Dopo pochi chilometri si raggiunge il centro di Riva del Garda.
  • Strade: A22 – SS240
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER RIVA DEL GARDA SU GOOGLE MAPS

Via Gardesana SS45bis

  • Partenza: Trento
  • Arrivo: Riva del Garda
  • Lunghezza (passando per la Gardesana): 41 km circa
  • Tempi (passando per la Gardesana): 50 minuti circa
  • Percorso: da Trento centro passare l’Adige su ponte San Lorenzo e imboccare la Gardesana SS45bis in direzione Arco/Riva del Garda, oppure superato ponte San Giorgio prendere via Brescia per poi immettersi sulla Gardesana. Imboccata la Gardesana SS45bis continuare in direzione Arco, percorrendo tutta la Valle dei Laghi. Arrivati in prossimità di Arco si aggira il centro della cittadina e si prosegue sulla Gardesana fino ad arrivare a Riva del Garda.
  • Strade: SS45bis
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER RIVA DEL GARDA SU GOOGLE MAPS

ATTENZIONE! Il centro di Riva del Garda è zona a traffico limitato.

 

Come arrivare a Riva del Garda IN MACCHINA da Brescia

Per arrivare a Riva del Garda partendo da Brescia si percorre la Gardesana occidentale che passando per Salò, risale tutto il versante ovest del lago di Garda fino ad arrivare a Riva. In caso di traffico (soprattutto nel periodo estivo) è possibile variare il percorso, passando per Peschiera del Garda, risalendo la Val d’Adige fino a Rovereto e lì imboccare la strada per Riva del Garda (vedi sopra il percorso arrivando da Verona). Questo percorso però è più lungo e prevede pedaggi.

  • Partenza: Brescia
  • Arrivo: Riva del Garda
  • Lunghezza: 82 km circa
  • Tempi: 1 ora e 30 minuti circa
  • Percorso: da Brescia centro dirigersi verso sud per imboccare la Gardesana, SS45bis, in direzione di Salò. Superato Salò, si costeggia sulla SS45bis tutta la riva ovest del lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda.
  • Strade: SS45bis
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER RIVA DEL GARDA SU GOOGLE MAPS

ATTENZIONE! Il centro di Riva del Garda è zona a traffico limitato.

 

Come arrivare a Riva del Garda CON I MEZZI

Per raggiungere Riva del Garda con i mezzi pubblici si può arrivare in treno fino alla stazione di Rovereto, per poi prendere l’autobus fino a Riva.

In treno fino alla stazione di Rovereto

La stazione del treno più vicina a Riva del Garda è quella di Rovereto sulla linea del Brennero, si arriva qui con Frecciargento o Italo dalle stazioni di Roma/Firenze/Bologna/Verona da sud, oppure da Bolzano/Trento da nord.

Per gli orari e le tariffe fare riferimento a Trenitalia oppure Italotreno

In pullman fino a Riva del Garda, linea B332

Arrivati a Rovereto in treno, si prende il pullman che collega Rovereto alla zona del Garda nord. Da Rovereto Stazione FS a Riva del Garda Autostazione sono circa 45 minuti.

Per gli orari e le tariffe fare riferimento al sito Trentino Trasporti

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Riva del Garda, la torre Apponale

come arrivare a riva del garda

come arrivare a riva del garda

Riva del Garda dall’alto

come arrivare a riva del garda

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...