Come arrivare al lago di Resia

lago di resia-reschensee
Come arrivare al lago di Resia
5 (100%) 18 votes

Il lago di Resia, Reschensee in tedesco, si trova a 1.498 metri di altitudine in Val Venosta in Alto Adige, poco sotto il Passo Resia che collega Italia e Austria. È molto conosciuto e fotografato per l’antico campanile di Curon che emerge dall’acqua, parzialmente sommerso proprio all’epoca della creazione del bacino. Guarda qui come arrivare al lago di Resia.

Un’immagine che colpisce, il racconto di un pezzo di storia di un territorio. Quello che emerge dalle acque del lago di Resia è il campanile del vecchio abitato di Curon, sommerso all’epoca della creazione del lago.

Il bacino attuale, il più grande dell’Alto Adige, è infatti il risultato dell’unione dei laghi di Resia e di Curon a seguito della costruzione di una diga nel 1950. Il bacino così creato sommerse l’abitato di Curon, che si trovava a circa metà del lago odierno, e il paese venne ricostruito più a monte.

Lo scorcio del campanile di Curon che emerge dall’acqua è diventato l’immagine che più frequentemente si associa a questo grande lago. Un’immagine che sicuramente colpisce e desta curiosità, che racconta in qualche modo un pezzo di storia anche di opposizione da parte degli abitanti del paese.

Il lago si trova nella parte alta della Val Venosta, che si risale da Merano, poco sotto il Passo Resia che porta in Austria. La strada che conduce al passo costeggia tutto il lago, panorama che si può quindi godere anche se si è solo di passaggio in macchina o in moto.

Guarda qui tutte le informazioni su come arrivare al lago di Resia sia in macchina che a piedi e scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

GUARDA DOV’È IL LAGO DI RESIA SU GOOGLE MAPS

 

Come arrivare al lago di Resia IN MACCHINA da Merano

Per arrivare al lago di Resia partendo da Merano si risale la Val Venosta seguendo le indicazioni per il Passo Resia, prima sulla SS38 (Strada del Passo dello Stelvio) e poi continuando in direzione Passo Resia sulla SS40.

  • Partenza: Merano
  • Arrivo: Lago di Resia, campanile di Curon Venosta
  • Lunghezza: 73 km circa
  • Tempi: 1 ora e 25 minuti circa
  • Percorso: da Merano seguire per Lagundo imboccando la SS38 (Strada del Passo dello Stelvio) che risale la Val Venosta direzione Passo Resia. Superato Oris, in corrispondenza della rotonda con bivio che porta al Passo dello Stelvio continuare dritti sulla SS40 seguendo la direzione Passo Resia. Arrivati al lago di Resia, costeggiare il lago fino ad arrivare, dopo una galleria, al caratteristico campanile sommerso.
  • Per chi arriva percorrendo l’Autostrada A22 del Brennero: uscita Bolzano Sud, imboccare la SS38 fino a Merano, proseguire seguendo le indicazioni sopra descritte.
  • Strade: SS38 – SS40
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER LAGO DI RESIA SU GOOGLE MAPS

Appena dopo la galleria, dalla strada è già visibile il campanile. Sulla sinistra proprio di fronte al campanile si trova un grande parcheggio (a pagamento), da lì a piedi si può seguire il percorso che costeggia il lago accanto alla strada.

 

Come arrivare al lago di Resia IN MACCHINA da Trento

Per arrivare al lago di Resia partendo da Trento si risale la Val d’Adige fino a Bolzano percorrendo la A22 o la statale SS12. Da Bolzano si prosegue fino a Merano imboccando già qui la SS38. Rimanendo sulla SS38, superato Merano, si continua risalendo la Val Venosta direzionePasso Resia, prima sulla SS38 (Strada del Passo dello Stelvio) e poi continuando in direzione Passo Resia sulla SS40.

  • Partenza: Trento
  • Arrivo: Lago di Resia, campanile di Curon Venosta
  • Lunghezza: 153 km circa
  • Tempi: 2 ora e 10 minuti circa
  • Percorso: da Trento imboccare l’autostrada A22 fino al’uscita di Bolzano Sud. In alternativa seguire la statale della Val d’Adige SS12. A Bolzano sud imboccare la SS38 fino a Merano, e proseguire sempre sulla SS38 (Strada del Passo dello Stelvio) risalendo la valle. Superato Oris, in corrispondenza della rotonda con bivio che porta al Passo dello Stelvio continuare dritti sulla SS40 seguendo la direzione Passo Resia. Arrivati all’inizio del lago di Resia, costeggiare il lago fino ad arrivare, dopo una galleria, al caratteristico campanile sommerso visibile già dalla strada.
  • Strade: A22 – SS38 – SS40
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER LAGO DI RESIA SU GOOGLE MAPS

Appena dopo la galleria, dalla strada è già visibile il campanile. Sulla sinistra proprio di fronte al campanile si trova un grande parcheggio (a pagamento), da lì a piedi si può seguire il percorso che costeggia il lago accanto alla strada.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Lago di Resia, campanile di Curon Venosta

come arrivare al lago di resia-reschensee

come arrivare al lago di resia-reschensee

come arrivare al lago di resia-reschensee

lago di resia-reschensee

 

 

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...