Agritur Monte Pin, tra fiori di melo e sapore di miele un posto speciale in Val di Non

agritur-monte-pin-val di non
Agritur Monte Pin, tra fiori di melo e sapore di miele un posto speciale in Val di Non
5 (100%) 8 votes

Andiamo alla scoperta di un piccolo Agritur di montagna, in Val di Non, un’idea nata a Preghena, un paesino a nord ovest della valle circondato da meli e boschi ai piedi del Monte Pin. L’Agritur Monte Pin è il posto ideale per lasciarsi viziare un po’ e godersi un’ospitalità calda e familiare.

Agritur Monte Pin - Preghena I Love Val di Non

Dietro a questo curatissimo B&B di montagna c’è una piccola grande storia di famiglia. La storia di una scommessa quasi controcorrente che a distanza di qualche anno mostra ancora tutto il suo dinamismo e l’entusiasmo di esserci, come il primo giorno.

Sono passati ormai 10 anni da quando il signor Mario Pancheri e la moglie Clelia con il supporto dei figli si sono buttati anima e corpo nel progetto di creare una piccola struttura ricettiva.

Un’idea quasi azzardata in una zona considerata poco turistica per tradizione, ma forte della determinazione e della convinzione di questa coppia d’acciaio, che del lavoro della terra, nei meleti e con le api (il signor Mario infatti è anche un appassionato apicoltore) ha saputo declinare anche una versione diversa, che per gli ospiti del piccolo B&B può essere parte di un’esperienza piuttosto unica.

Agritur Monte Pin-Val di Non-Trentino

Quella dei proprietari dell’Agritur Monte Pin è una storia che si mescola con quella di una vocazione storica della famiglia che in quell’edificio aveva un tempo  una rivendita alimentare, un piccolo bar e due stanze per accogliere qualche forestiero di passaggio.

Quella vecchia storia e i ricordi in bianco e nero di olio e farina venduti sfusi sono parte di questo progetto moderno, ne rappresentano le radici e l’attaccamento sentimentale forte.

Profumo di mele e miele

Dire che cosa ci sia di speciale in questo delizioso bed&brekfast di montagna è presto detto. Intanto il paese nel quale si trova, paese di tradizione contadina, che da quella fa regolare ritmi e suoni del quotidiano e che ha in sé ancora qualcosa tra il poetico degli scorci e dei lunghi momenti di silenzio e il rustico del fare contadino, pratico e generoso.

Agritur Monte Pin-Val di Non-Trentino

Poi l’atmosfera serena che si respira negli interni del B&B, interni curati con amore dalla signora Clelia, moderni e confortevoli (c’è anche una zona relax con sauna e doccia emozionale) ma anche intimi, caldi e familiari.

E non ultima, la vista; aperta e bellissima che si gode dalle finestre, quando sui campi di mele, sul paese, sul lago di Santa Giustina e sulle montagne.

Agritur Monte Pin-Val di Non-Trentino

E siccome poi sono sempre le persone a fare la differenza, anche quando si tratta di ospitalità, la generosità nel saper condividere la propria storia e la propria esperienza è sempre un grande valore aggiunto. Così il signor Mario, con i suoi racconti di contadino e apicoltore appassionato, incanta e affascina portandoti dentro a tante piccole storie come quelle sul lavoro con le api e di come realizza il suo miele e altri prodotti a km 0.

Agritur Monte Pin-Val di Non-Trentino

Sentirsi bene in montagna tra meleti e boschi

Se è vero che la tradizione locale di questa parte di valle è incentrata sulla coltivazione delle mele, è anche vero che in alcuni periodi dell’anno, proprio per questa ragione, si ha la possibilità di vedere paesaggi straordinari.

Agritur Monte Pin-Val di Non-Trentino

Come a primavera per esempio quando i meli sono in fiore e la valle è di una bellezza mozzafiato. Se non c’avevate mai pensato, una fuga dalla città per godersi tanto spettacolo dovrebbe essere un desiderio da appagare presto, magari proprio ospiti all’Agritur Monte Pin.

Agritur Monte Pin-Val di Non-Trentino

La storia di queste località di montagna è sempre molto legata anche alla montagna che le circonda e il paese dell’Agritur Monte Pin non fa eccezione e in fondo, questo è chiaro già dal nome: Monte Pin, la montagna che sovrasta il comune di Livo.

Il legame con l’aspetto più accogliente e materno delle montagne è un legame sentito e che, proprio per la natura poco complessa di questi monti, può essere parte di un’esperienza del tutto speciale fatta di passeggiate e escursioni rigeneranti soprattutto d’estate ma avvincenti e con paesaggi mozzafiato anche d’inverno.

All’Agritur Monte Pin il signor Mario e sua moglie sapranno darvi indicazioni e suggerimenti anche rispetto a tante possibili escursioni nei dintorni.

Agritur Monte Pin-Val di Non-Trentino

Agritur Monte Pin e dintorni

L’Agritur Monte Pin si trova a Preghena di Livo nella zona nord Ovest della Val di Non, in Trentino.

Preghena è il paese del Sentiero delle fate, un percorso magico che si snoda ad anello nei boschi sopra il paese. Negli immediati dintorni, a Bresimo c’è anche il Castello d’Altaguardia il sito del castello (oggi un bellissimo rudere restaurato) più alto del Trentino.

Preghena-Val di Non-Trentino Agritur monte pin

Da Preghena si raggiungono comodamente alcune delle attrazioni più belle e amate della Valle, come il lago di Tovel, il canyon Novella o San Romedio e in bassa valle castel Thun.

Dall’Agritur Monte Pin inoltre, si raggiunge velocemente l’imbocco per la  Val di Sole scendendo a Mostizzolo (3 minuti). Verso nord si raggiunge Rumo in poco più di 5 minuti, da lì si raggiungono bene i paesini della Val di Non tedesca Proves e Lauregno e anche la Val d’Ultimo.

Per avere altre informazioni e contattare subito il signor Mario vai su agriturmontepin.it

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...