La favolosa camminata in Val Venegia ai piedi delle Dolomiti

val venegia percorso
Rate this post

Una camminata veramente da favola in un angolo di Trentino che ti conquisterà. La Val Venegia, il suo torrente, i suoi boschi, le sue malghe e le Dolomiti, devono assolutamente essere la tua prossima meta!

val venegia tramonto
by Luigi Cristoforetti

Se ami le passeggiate con vista Dolomiti, questa in Val Venegia è proprio un must. Sì perché ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei tuoi posti del cuore. Una strada comoda e con pochissimo dislivello ti porterà a scoprire questa valle fino a malga Venegiota, e non farai altro che continuare a guardarti intorno… tanta è la bellezza!

Una passeggiata facile e comoda, perfetta anche con i bambini e col passeggino.

Dove si trova la Val Venegia?

La Val Venegia si trova in Trentino, nel Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, al confine con il Veneto. Ci si arriva sia dalla Val di Fiemme (da Predazzo) che dalle Valli del Primiero (da San Martino di Castrozza), perché si trova proprio vicino al Passo Rolle che collega le due vallate.

È una vallata incantevole ai piedi delle Dolomiti, si trova a circa 1700-1800 metri di altitudine e lungo tutta la valle scorre il torrente Travignolo, che accompagnerà la vostra camminata.

GUARDA DOV’È LA VAL VENEGIA SULLA MAPPA

malga venegiota
by Elisabetta Marconi

Come arrivare in Val Venegia e dove parcheggiare

La Val Venegia si raggiunge dalla Val di Fiemme, quindi dalla piana di Trento si seguono le indicazioni per la val di Fiemme, fino ad arrivare a Predazzo. Qui si svolta, seguendo le indicazioni per il Passo Rolle. Superato il lago di Paneveggio, si abbandona la strada principale e si segue invece la strada che porta al Passo Valles. Dopo pochi minuti si trova il parcheggio sulla destra, da cui parte la camminata.

Si può decidere se parcheggiare subito, c’è un ampio parcheggio all’inizio della strada sterrata, in estate a pagamento (5 € al giorno), oppure proseguire ancora per circa 1,2 km sulla strada sterrata fino al parcheggio di malga Venegia, anche questo a pagamento (7 € al giorno). Da qui non è più possibile proseguire in auto, e non è consentito parcheggiare lungo la strada. Sulla mappa: Parcheggio Val VenegiaParcheggio Malga Venegia

Durante la stagione estiva viene di solito attivato un servizio di navetta, “la navetta del parco” da Paneveggio. Info presso gli uffici turistici o cercando sul sito TrentinoTrasporti.

val venegia strada sterrata
by Stefano @steste.trive

Camminata fino a Malga Venegiota

Eccoci pronti per la camminata! Partiamo dal parcheggio Val Venegia e imbocchiamo subito la strada sterrata. Attenzione in questo primo tratto perché potreste ancora incontrare delle auto sulla strada.

La sterrata si snoda tra gli alberi e nel primo tratto vicino al torrente, si cammina in leggera salita fino a raggiungere il parcheggio di Malga Venegia (la malga si trova poco sopra sulla sinistra). Potete fare subito una tappa in malga oppure proseguire e fermarvi al ritorno.

val venegia
by Vale @la.vale.bre

Superato il ponte sul Rio del Rosse, che passa proprio accanto alla malga, da qui si apre il panorama sulla valle e si cammina tra bellissimi prati verdi… dove vi capiterà sicuramente di incontrare qualche mucca!

La camminata prosegue pianeggiante e sarete accompagnati costantemente dallo stupendo panorama sulle Pale di San Martino che si stagliano imponenti sul fondo della vallata.

Gli alberi, i pascoli, il torrente, le Dolomiti, ogni elemento contribuisce a creare scorci unici e indimenticabili. Anche in autunno il panorama è spettacolare, con i larici che cambiano colore dando vita a un paesaggio quasi magico – Val Venegia in autunno.

malga venegiota autunno
by Andreas Tamanini

Senza nemmeno accorgervene, avrete percorso tutta la strada sterrata, fino ad arrivare alla malga Venegiota a 1824 metri di altitudine.

Il ritorno si fa sullo stesso percorso.

Tutte e due le malghe offrono servizio ristorno in estate, chiamate sempre prima per informarvi sulle aperture e eventualmente per prenotare.

Per chi volesse continuare la camminata, è possibile proseguire ancora sulla strada sterrata che porta su fino a Baita Segantini (altri 350 m di dislivello).

malga venegiota
by Elisabetta Marconi

Camminata in Val Venegia in breve

  • PARTENZA: Parcheggio Val Venegia (1680 m)
  • ARRIVO: Malga Venegiota (1824 m)
  • LUNGHEZZA: 3,1 km solo andata
  • DISLIVELLO IN SALITA: 150 m circa – saranno in discesa al ritorno
  • TEMPI: 1 ora – 1 ora e un quarto, solo andata – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • RITORNO: sullo stesso percorso
  • SENTIERI: strada sterrata con indicazione per Val Venegia e malga Venegiota
  • PUNTI RISTORO: malga Venegia e malga Venegiota
  • Percorribile in passeggino e in bici.

Altri percorsi che potrebbero piacerti:
GIRO AL LAGO DI VALDURNA
ESCURSIONE AL LAGO DI ANTERMOIA

innamorarsi in trentino-val venegia
by Luigi Cristoforetti

In copertina la foto di Stefano @steste.trive

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...