Adunata degli Alpini. 10 consigli utili e di sopravvivenza

adunata degli alpini
Adunata degli Alpini. 10 consigli utili e di sopravvivenza
5 (100%) 3 votes

A Trento arrivano gli Alpini! Ogni anno a maggio in una città d’Italia c’è l’Adunata degli Alpini, un lungo weekend di festa e un’occasione per ricordare la storia degli Alpini e celebrare oggi il loro grande impegno civile.

Strade che si riempiono di penne nere, di colori, canti, musica, e tanta allegria. L’Adunata degli Alpini è sempre una grande festa, la pervade uno spirito positivo nonostante gli aspetti di stravolgimento dei ritmi regolari di una città. Come per ogni grande occasione, è bene essere preparati e quindi ecco qualche consiglio tra il serio e il faceto per passare indenni attraverso il tornado Adunata.

 

1. Se  l’Adunata degli Alpini è nella tua città e non vedevi l’ora che arrivasse per buttarti in strada, saluta pure a casa con un: Non cercatemi, torno domenica sera!

2. Se l’Adunata degli Alpini è nella tua città e non vedevi l’ora che arrivasse per lamentarti, potrebbe essere invece l’occasione perfetta per una maratona Netflix di 4 giorni o per quel weekend lungo a Barcellona che non vedevi l’ora di fare.

3. Se l’Adunata non è nella tua città, sappi che è solo questione di tempo e arriverà anche da te.

4. Se vuoi confonderti perfettamente nella folla il look perfetto da Adunata è: scarponi da montagna e camicia a quadri. In alternativa, scarpe comode e qualsiasi cosa che stia bene con una macchia di vino.

5. Il cappello dell’Alpino non si tocca, mai, per nessun motivo.

adunata degli alpini trento 2018

6. Se tra la folla sei placcato da un gruppo di Alpini che Dai bevi un goccio di vino con noi! hai due scelte: o scappi scappi fingendo che ti stanno aspettando con un fiasco poco più giù, o bevi e non è dato sapere cosa succederà dopo.

7. Se non sai controllare il tuo entusiasmo canoro e ti butti in mezzo a un gruppo di Alpini che sta cantando perché Questa la so!, preparati ad una maratona canora di almeno 6 ore. Il repertorio dei canti degli alpini è infinito.

8. Se invece non conosci nessuna canzone degli Alpini… aspetta, non è proprio possibile, Sul cappello la devi conoscere! Se non sai di cosa stiamo parlando, opta anche tu per il fine settimana a Barcellona.

9. Se c’è una fisarmonica, allora si balla! Non vorrai certo farti scappare l’occasione di ballare una polka con un Alpino, vero?!

10. Se sei assalito da ansia esistenziale, vai all’adunata, siediti su un panca vicino ad un alpino con la barba bianca e ascolta le sue storie, potresti riuscire a dare alle cose della vita un senso diverso.

adunata degli alpini-trento

 

Adunata degli Alpini a Trento. 11-13 maggio 2018

La 91esima Adunata Nazionale degli Alpini, proprio nel centenario della fine della Grande Guerra, torna a Trento. Si prevede l’arrivo di più di 500 mila persone in città, Alpini, turisti, amici, simpatizzanti, curiosi, in tanti invaderanno le strade del capoluogo trentino.

Sono tantissimi gli eventi in programma per i tre giorni dell’Adunata, sia in città che nei dintorni. L’Adunata culmina nella grande sfilata per le vie della città di domenica 13.  Qui il programma completo sul sito ufficiale dell’Adunata.

Diverse parti della città di Trento verranno pedonalizzate progressivamente durante il weekend. Si parte dalla zona rossa che viene chiusa al traffico già da giovedì 10, per poi passare alle zone verde, blu, arancio fino alla grande sfilata di domenica 13.
Sul sito del comune di Trento si trovano tutte le informazioni sulla chiusura al traffico della varie zone.

 

Credits: foto di copertina: Andreas Tamanini; prima foto del testo Marco Formolo; seconda immagine del testo Andreas Tamanini

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...