Cosa fare durante le feste di Natale in Val di Non

feste di Natale 2017 Val di Non
Cosa fare durante le feste di Natale in Val di Non
Vota questo articolo!

Cosa fare durante le feste di Natale in Val di Non? Beh, se l’atmosfera delle feste è per te come un’iniezione di energia e voglia di fare, qui ci sono alcune cose che di sicuro fanno al caso tuo. Dai un’occhiata e, come diciamo sempre, agenda alla mano e prendi appunti.

Durante queste feste di Natale non farti sfuggire l’occasione di fare qualcosa di nuovo, qualcosa di speciale e qualcosa con chi ami, sarà il miglior modo per chiudere l’anno e iniziare quello nuovo alla grande.

15 dicembre

Taio – Predaia, Teatro comunale. La mia Iliade di Andrea Castelli. Ore 21.00

Se Andrea Castelli lo conosci non serve dire altro, hai letto il titolo e sei già sulla strada di Taio per comprarti il biglietto, se invece non hai mai visto a teatro questo formidabile attore trentino, questa è l’occasione. La mia Iliade è la sua ultima creatura, un lavoro delicato e, come sempre, intelligente e raffinato. Castelli è ironia, fantasia e garbo nel farti sorridere anche in questo lavoro che mette in mezzo Omero e racconta la condizione umana.

Al teatro auditorium comunale di Taio.

Info: www.centroculturaledanaunia.it

feste di natale-cles

22 dicembre

Cles, Cinema teatro. Schiaccianoci suite di Ariston Proballet. Ore 21.00

Lo Schiaccianoci di Čajkovskij  andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 a San Pietroburgo, a 125 anni da quella serata ecco un’occasione del tutto particolare per andare a teatro a vedere una rappresentazione ispirata a questa grande opera. Schiaccianoci suite è uno spettacolo di danza, una versione leggera e dinamica creata per far sognare lo spettatore e portarlo in una dimensione magica.

Info: Comune di Cles Ufficio cultura 0463 662091

 

26 dicembre

Brez, piazzale davanti alla chiesa. Gruppo storico Arzberg Val di Non. Ore 16.00

Non il solito Presepio vivente, ma un vero e proprio piccolo spettacolo è quello organizzato dal Gruppo storico Arzberg Val di Non per il giorno di Santo Stefano. Nata nel 2005, l’associazione organizza in vari periodi dell’anno rievocazioni storiche rigorosamente in costume d’epoca. E in queste feste di Natale, il gruppo storico insieme a volontari del paese, darà vita a un’affascinante rappresentazione del Presepio, “La nascita di Gesù narrata da sua madre”, in paese a Brez davanti alla chiesa.

Info: arzbergvalledinon@gmail.com

feste di natale-cavareno

30 dicembre

Cavareno, Casa della fucina dei mestieri in piazza. Natale nella tana degli orsi. Laboratorio di pasticceria per bambini. Ore 16.00

Tra i laboratori organizzati durante una serie di eventi pensati per il periodo delle feste, quello che fa misurare i bambini con la pasticceria è forse quello che fa più tenerezza. Fare i biscotti con la mamma e la nonna è certo bello ma la dimensione di un laboratorio porta anche all’allegria e alla condivisione con gli altri bambini. Divertirsi, giocare, imparare e, per i grandi, vedere faccine felici, meglio di così non si può!

Parte delle manifestazioni di Cavareno è… una cartolina di Natale organizzato da Pro Loco di Cavareno e Fucina dei mestieri. Ingresso ad offerta.

Info: fucinadeimestieri@gmail.com; proloco.cavareno@virgilio.it

 

31 dicembre

Passo Predaia. Capodanno Val di Non. Ore 22.00

Il Capodanno in montagna, con la neve e sotto le stelle c’è modo migliore per finire l’anno vecchio e iniziare quello nuovo? Se ti sembra che no, non ci possa essere di meglio, aspetta di sapere che si può andare con lo slittino giù per una pista illuminata a festa, che ti puoi fare un giro in motoslitta, che dopo i fuochi di mezzanotte c’è il falò con il vin brulè, ma anche che, se sei pieno di energia da sfogare puoi ballare tutta la notte sia in interno che all’aperto, in terrazza, sotto le stelle.

Bus navetta per tutta la notte e, se vuoi, puoi prenotare anche il cenone. Per saperne di più clicca qui: Capodanno Val di Non

Info: capodannovaldinon.it

Capodanno Val di Non

5 gennaio

Marcena, Rumo. Chiesa Parrocchiale di San Paolo. Favorite Christmas Carols. Ore 20.45

Non può passare il periodo di Natale senza che ci si conceda almeno una serata a celebrare la più natalizia delle arti, il canto. Le occasioni per sentire belle canzoni nell’atmosfera delle feste sono varie, ma questa la consigliamo perché un concerto di canzoni di Natale è perfetto per suggellare il periodo delle feste più belle dell’anno.

Fisarmonica maestro Lorenzo Munari e voce mezzo soprano Valentina Vanini. Ingresso libero.

Info: Comune di Rumo 0463 530113

 

Presepi da vedere

Per le feste di Natale la tradizione ci rimanda alla decorazione dell’albero e alla realizzazione del presepio che per i bambini è certamente una delle emozioni più grandi perché il presepe è un piccolo mondo che ogni anno si può creare nuovo e diverso.

I singoli elementi sono conosciuti, ma le composizioni sono infinite e sempre fascinose tanto che il presepe riesce sempre a catturare l’attenzione di grandi e piccini che si perdono nell’ammirare quale sia stata l’interpretazione di ognuno.

Sulle tracce della tradizione e del fascino profondo che questa rappresentazione esercita, si sono moltiplicate nel tempo le manifestazioni e gli eventi dedicati al presepe nei vari paesi della valle di Non. Di seguito trovi un piccolo elenco di luoghi dove puoi perderti nell’atmosfera bella del Natale e dei presepi.

feste di natale-presepi in mostra

Campodenno.

Presepi in mostra tra le vie del paese ci saranno tanti presepi da scoprire. Dal 10 dicembre al 6 gennaio 2018

Cles.

Percorsi d’incanto a Palazzo Assessorile. Presepi artigiani. Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2018 ore: 10.00 – 12.00; 15.00 – 18.00. Lunedì chiuso

Denno.

Den tra i presepi mostra di presepi per le vie del paese (circa 70) Dal 5 dicembre al 7 gennaio

Predaia.

Presepi sotto il cielo di Predaia. Nelle varie frazioni del comune da Taio a Smarano e da Vervò a Tres e per tutte le altre frazioni del comune, presepi da scoprire. Dal 7 dicembre al 7 gennaio 2018.

Coredo. Casa Marta.

Esposizione Presepi dal mondo. Dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018. Apertura 15.00 – 18.30.

Lanza di Rumo.

Presepi… in mostra. Per le vie e le strade del paese. Dal 21 dicembre al 7 gennaio 2018.

 

 

Credits: per la prima immagine del testo Alberto Concini, per la seconda immagine del testo Mihaela Z. Iordache, per la terza immagine del testo Capodanno Val di Non, per la quarta immagine I Love Val di Non.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...