Festa del Bosco Incantato. Il 12 agosto tutti al sentiero delle fate

Festa del Bosco Incantato. Il 12 agosto tutti al sentiero delle fate
5 (100%) 7 votes

Il 12 agosto al sentiero del Bosco delle Fate a Preghena sarà un giorno speciale, quello della seconda edizione di una festa piena di giochi, musica e divertimento. La festa che non puoi perdere, si chiama Festa del Bosco Incantato.

festa del bosco incantato - sentiero delle fate Vi abbiamo già raccontato di un bosco incantato in Val di Non, un bosco di fate, streghe e gnomi e di un percorso che lo attraversa portandovi dentro un’avventura che è quasi come entrare in un libro delle favole.

Clicca qui e scarica la mappa visuale  pieghevole-festa del bosco incantato 2018

Il Bosco delle Fate

Il percorso di Preghena si chiama Il lavoro, le fate, le streghe sale nel bosco sopra al paese ed è un posto speciale perché a farvi da guida tra abeti, felci e muschio profumato troverete gnomi, fate e animali creati dal legno dei vecchi alberi tagliati.

Festa del bosco incantato -Fata dell'acqua - ph by I Love Val di Non -

Ogni scultura è protagonista di una storia, incontrerete cavalieri, streghe e animali dispettosi, vi farete incantare come bambini e se porterete dei bambini, impazziranno di gioia!

Nel punto più alto in cui arriva, il percorso si apre su un grande prato verde sorvegliato dallo gnomo dello stagno. Lì c’è anche una bellissima area picnic. Il 12 agosto proprio in quell’area, ci sarà il centro di una festa bellissima, piena di giochi, allegria e cose buone. Una festa che nella sua Prima edizione ha avuto un enorme successo.

Vito Datres lo scultore del bosco delle fate - Festa del bosco incantato

La festa del bosco incantato. Seconda edizione

In questo posto incantato, tra gnomi, fate e profumo di bosco la Pro loco di Livo organizza la seconda edizione di una festa davvero speciale.

Una festa che non è dedicata solo a meravigliare i più piccoli. È una festa per tutti, dove si arriva dopo una bella passeggiata lungo il primo tratto del percorso delle fate e si trovano musica, racconti, buon cibo, laboratori, qualche mercatino di prodotti locali e poi tanto pazzo divertimento per i più piccoli.

Dovete solo preoccuparvi di arrivare alla festa e, se ne avete voglia, di portare con voi la vostra coperta da pic-nic, a tutto il restano pensano i ragazzi della Pro Loco di Livo che prepareranno tante cose buone, sempre in stile street food.

festa del bosco incantato

Ma non solo, durante la festa, l’artista del bosco delle fate, quello che ha scolpito tutte le sculture e realizzato tutte le installazioni del percorso, sarà presente e lavorerà dal vivo a una nuova opera che poi resterà nel bosco.

Ci saranno gli animali da incontrare e accarezzare e ci sarà un percorso per imparare ad andare in mountain bike, bici e casco li trovi già qui.

La Festa del Bosco Incantato è una festa all’aria aperta, dove saranno benvenuti tutti quelli che si porteranno una coperta per sedersi nel prato o sotto a un albero, come si faceva una volta.

festa del bosco incantato

Alle cose buone ci penseranno i ragazzi della Pro loco di Livo che stanno preparando un menu stile street food per tutti i gusti.

Per i bambini sarà un piccolo paradiso, ci saranno tanti laboratori, storie raccontate, giochi di prestigio, fate, bolle di sapone, trucchi, travestimenti, la fattoria e tanto altro ancora. Un’occasione perfetta insomma per vedere un posto davvero speciale. E nel mezzo del percorso trovare tutta l’energia e l’allegria di una bellissima festa d’estate. Non potete proprio mancare!

Per sapere tutti i dettagli e vedere una piccola mappa con le indicazioni del percorso clicca e scarica qui  il pdf.

festa del bosco incantato

COME ARRIVARE AL BOSCO DELLE FATE DI PREGHENA

L’abitato di Preghena si trova nel comune di Livo, nella parte di Val di Non detta Mezzalone.

Arrivando da Cles si segue la strada statale per la Val di Sole, arrivati a Mostizzolo si prende il bivio seguendo le indicazioni per Livo-Rumo. Si prosegue in questa direzione fino ad incontrare l’abitato di Preghena.

Arrivando da Fondo si segue la strada statale in direzione Val di Sole passando tutti i paesi della Terza Sponda. Passato il paese di Cagnò si prende il bivio seguendo le indicazioni per Livo-Rumo. Si prosegue in questa direzione fino ad incontrare l’abitato di Preghena.

INFO

La festa inizia a partire dalle ore 10.

Parcheggio nei pressi della partenza del percorso.

La località dei Plani dove si svolge la festa si raggiunge a piedi lungo il percorso che si snoda salendo prima tra i meleti (parte più ripida) e poi infilandosi nel bosco, con una via con tratti che salgono dolcemente (dislivello complessivo 200 metri).

Percorso adatto a passeggini da trekking, tranne per il tratto Strega volante – Peste dal diaol che può essere aggirato per arrivare direttamente alla località dei Plani.

Cani al guinzaglio.

Per esigenze particolari sarà disponibile un servizio navetta.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. 

 

Credits: tutte le foto sono di I Love Val di Non la grafica del logo e di manifesti e mappa è di Ambra Agosti

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...