Perché imparare a sciare da bambini è una buona idea

imparare a sciare da bambini
Perché imparare a sciare da bambini è una buona idea
5 (100%) 1 vote

Arriva la prima neve e si parte… tutti con gli sci ai piedi! Amanti dello sci e non, andare a sciare anche con i più piccoli è proprio una buona idea, perché imparare a sciare da bambini è positivo almeno per 5 ragioni.

Se sciare è divertente anche per i grandi, figuriamoci per un bambino! È un’attività perfetta per fare in modo che i bambini stiano all’aria aperta anche d’inverno e si divertano.

Ma perché sia sicuro e divertente bisogna che i bambini imparino fin da subito la giusta tecnica, per questo è bene affidarsi sempre ad un maestro di sci.

Perché andare sugli sci è un po’ come andare in bicicletta, una volta imparato non si scorda più. Imparare a sciare da bambini è più facile, viene più naturale e ci si diverte il doppio!

imparare a sciare da bambini

 

Si impara che si può imparare divertendosi

Lo sci è un’attività perfetta anche per i bambini piccoli. Si può iniziare a sciare fin dai 4 anni (anche prima, a seconda dei casi), i bambini lo vivono come un gioco e imparano in fretta, divertendosi. Mettere per la prima gli sci ai piedi è come entrare in un mondo tutto di cose nuove, dove c’è sempre qualcosa da scoprire e da imparare.

Si scopre che è bello stare all’aria aperta, anche in inverno

Praticare lo sci è un modo per passare qualche ora all’aperto anche in inverno. I bambini stanno fuori, tra montagne bellissime, respirano aria buona e facendo movimento si dimenticano anche del freddo.

Si impara a stare con gli altri e ad aiutarsi

Uno dei modi migliori per iniziare sono le lezioni collettive con i maestri di sci. In questo modo i bambini stanno in gruppo insieme ad altri bambini della stessa fascia d’età, fanno nuove amicizie e imparano a confrontarsi e aiutarsi con i compagni.

Si impara a rispettare le regole e cosa significa essere prudenti

Come per tutti gli sport e i giochi, ci sono anche regole da rispettare. Nello sci questo è un aspetto molto importante, perché sulle piste si scia insieme a molte altre persone ed è importante imparare a rispettare lo spazio di tutti. Per questo fin dalle prime lezioni i maestri di sci insegnano ai bambini ad essere prudenti e a rispettare tutte le regole per sciare in sicurezza.

Si acquista fiducia in se stessi

Imparare a sciare è anche un modo per i bambini per acquisire fiducia in se stessi. Durante le prime lezioni è difficile anche stare in equilibrio sugli sci, ma pian piano, per piccoli passi il bambino impara a sentirsi sicuro. Capiterà di frequente di finire col sedere a terra, ma senza scoraggiarsi, ci si rialza e si continua a provare. I bambini impareranno che ogni caduta sarà un passo per fare meglio, affinare la tecnica e sentirsi sempre più sicuri sugli sci.

 

 

 

Credits: per l’immagine di copertina @andrea_depe (bambini in snowboard, Madonna di Campiglio)

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...