Come fare le palline di cioccolato migliori di sempre

palline di cioccolato ricetta

Una ricetta facile e veloce per creare delle golosissime palline di cioccolato che faranno impazzire grandi e piccoli!

Se siete grandi amanti del cioccolato, questa è la prossima ricetta che dovete assolutamente provare! Tante piccole e golose palline al cacao, con un impasto facilissimo perfetto da preparare anche con i bambini e nei periodi di festa.

Divertimento assicurato, ma dobbiamo avvertirvi… spariranno in un baleno perché una tira l’altra!

palline di cioccolato ricetta

Ingredienti per palline di cioccolato

  • 2 tuorli d’uovo
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 g di cacao amaro
  • 200 g di biscotti secchi (tipo gallette)
  • 1 bicchierino di marsala a piacere
  • 3 cucchiai di cacao amaro per decorare

Come preparare le palline di cioccolato

In un pentolino facciamo sciogliere completamente il burro e lasciamolo intiepidire.

Intanto preoccupiamoci di spezzettare i biscotti.
Attenzione! Visto che andremo a creare delle palline di cioccolato, non lasciamo pezzi di biscotto troppo grandi. Per comodità, usiamo un sacchetto da freezer abbastanza capiente, inseriamo i biscotti e sbricioliamoli usando il mattarello. Non devono essere completamente polverizzati, ma nemmeno con pezzi troppo grandi. Teniamo da parte.

Rompiamo le due uova di cui utilizziamo solo i tuorli, in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e mescolando con una frusta aggiungiamo anche il burro fuso. Continuiamo a mescolare finché il composto non sarà leggermente montato. A piacere possiamo aggiungere anche un po’ di marsala (se preparate le palline di cioccolato con i bambini, tralasciate questo passaggio).

Aggiungiamo il cacao e mescoliamo bene con un cucchiaio. L’impasto risulterà abbastanza denso. Infine, versiamo anche i biscotti secchi sbriciolati e mescoliamo aiutandoci con il cucchiaio.

L’impasto è pronto! Formiamo le palline, della grandezza che preferiamo, dando loro la forma con le mani. Con queste dosi noi abbiamo creato 19 palline di media grandezza.

Una volta pronte, mettiamo in un piatto qualche cucchiaio di cacao amaro e facciamo rotolare le palline di cioccolato in modo che si coprano completamente di cacao. Per decorare possiamo usare anche zucchero a velo.

Lasciamo riposare le palline di cioccolato in freezer per almeno un’ora e poi conserviamole in frigorifero, volendo possiamo inserirle in un grosso vaso di vetro.

Con lo stesso impasto potete anche preparare un salame al cacao.

palline di cioccolato

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...