Al lago dei Caprioli in Val di Sole per una giornata perfetta

lago-dei-caprioli-by gabriele costanzi
Al lago dei Caprioli in Val di Sole per una giornata perfetta
4.8 (96.92%) 13 votes

Un piccolo meraviglioso pezzo di mondo tra le montagne della Val di Sole, il lago dei Caprioli è uno di quesi posti dove rilassarsi è d’obbligo e rigenerarsi viene naturale. La meta perfetta per un gita con tutta la famiglia, un picnic, una camminata o anche solo un pomeriggio al sole.

lago-dei-caprioli-giro del lago-val di sole

Se con l’arrivo della bella stagione è tutto un cercare posti belli e programmare uscite e gite, il lago dei Caprioli è sicuramente una delle mete da mettere in lista. Un posticino che è davvero una chicca, sicuramente tra i posti che devi vedere in Val di Sole.

In estate i prati verdi attorno al lago si riempiono di vita, di bambini che corrono e giocano, si prende il sole, si fa un bel picnic respirando il profumo del bosco o ci si rilassa dopo aver mangiato in malga. Insomma, ogni scusa è buona per passare una giornata al lago dei Caprioli!

LAGO-DEI-CAPRIOLI-val di sole

 

Dove si trova il lago dei Caprioli

Il lago dei Caprioli si trova a 1280 metri di altitudine in Val di Sole, nella località Fazzon poco sopra il paese di Pellizzano. Un piccolo lago incastrato nella Val di Fazzon circondato dal bosco e dalle montagne, un bellissimo angolo di mondo in estate ma che vale la pena esplorare anche in altri periodi dell’anno.

Il lago si può raggiungere anche in macchina (vedi sotto Come arrivare) ed è quindi la meta ideale anche per chi vuole semplicemente rilassarsi, senza programmare lunghe camminate. Ma anche per i più pigri, il giro attorno al lago è proprio da fare!

lago-dei-caprioli

 

Giro del lago

Il modo migliore per godersi gli scorci più belli di questo lago è percorrere la passeggiata che ne fa tutto il giro. Arrivando infatti sulla sponda opposta si avrà una delle viste più belle, con gli alberi e il cielo riflessi nell’acqua e le montagne dell’altra parte della Val di Sole sullo sfondo.

lago-dei-caprioli

Una volta arrivati sulle sponde del lago salendo da Fazzon, si prende il sentiero verso destra in mezzo a un bel prato verde dove si trovano anche diversi giochi per i bambini. Si passa subito su un bel ponticello in legno che attraversa il torrente che esce dal lago.

lago-dei-caprioli- giro del lago

Passato il ponte si fanno pochi passi in mezzo al verde, da questa parte del lago c’è molto spazio e questa bella radura di erba verde fa proprio venire voglia di spaparanzarsi al sole. Ma il giro continua, quindi la pennichella è rimandata! Si segue il sentiero che attraversando il prato si avvicina alle sponde del lago.

lago dei caprioli-scorci-giro del lago

Da qui il percorso si inoltra nel bosco, tra grandi abeti, passando proprio vicino all’acqua. Tra i rami, le rocce e gli alberi, gli scorci guardando il lago sono veramente tanti e bellissimi. Si sentono i rumori e profumi del bosco, pochi passi ed è come entrare in un piccolo mondo fatato.

lago-dei-caprioli

Arrivati dove il sentiero si allontana di poco dalle sponde del lago, si può fare una piccola deviazione seguendo l’indicazione Alla Cascata. Deviando a destra, si cammina per qualche minuto in un bellissimo bosco con grandi radici, e si arriva poco più in alto ad una piccola cascata formata dal torrente che più giù sfocia nel lago. Una bella scoperta che vale questa breve deviazione.

Tornando al sentiero attorno al lago, si continua il giro sempre seguendo il percorso molto ampio e comodo, passando su un altro ponte di legno che attraversa il torrente visto sopra, che qui si butta nel lago.

lago-dei-caprioli

Eccoci arrivati alla sponda opposta dal punto di partenza, questo è sicuramente uno dei punti di vista più belli sul lago. Da qui infatti il panorama si apre sul versante che si trova dall’altra parte della Val di Sole, si vedono benissimo le montagne sopra Ortisé e verso sinistra si riescono a vedere anche le cime imbiancate della Val di Pejo.

lago-dei-caprioli- val di sole

In questo punto è possibile deviare dal sentiero e avvicinarsi all’acqua camminando sui sassi e sulla ghiaia proprio vicino al torrente. Vale davvero la pensa godersi la vista da qui, con gli abeti che si specchiano nell’acqua limpida e l’inconfondibile chalet proprio sulle rive del lago.

Si riprende il sentiero, continuando la passeggiata nel bosco. Si trovano qua e là lungo il percorso anche delle panchine per sedersi, riposarsi, ascoltando i suoni del bosco.

lago-dei-caprioli-giro del lago

Dopo pochi passi si esce dal bosco per ritrovarsi nuovamente in dei piccoli spiazzi verdi proprio vicino all’acqua. Questa parte del lago è davvero molto carina, perfetta per fermarsi a riposare sull’erba. Ed ecco che si ritorna al punto di partenza.

Il giro completo è una passeggiata molto piacevole e per nulla impegnativa, si fa in circa 15-20 minuti con passo tranquillo anche contando qualche piccola deviazione per i curiosi e i fotografi. La passeggiata è in piano ed è adatta al passeggino, si può fare ovviamente in tutti e due i sensi.

lago-dei-caprioli

 

Come arrivare al lago dei Caprioli

Il lago dei Caprioli si trova poco sopra Pellizzano in Val di Sole, partendo da Cles in Val di Non si arriva al lago in circa 40 minuti. Il lago si raggiunge in macchina partendo dal paese di Pellizzano, seguendo le indicazioni per il lago. La strada sale per circa 4 km e mezzo dal paese con diversi tornanti.

Nei periodi di maggior afflusso come in estate è bene percorrere la strada con attenzione e in caso fermarsi per permettere il passaggio delle macchine in entrambi i sensi (sconsigliata con i camper). Superati i tornanti si arriva a Fazzon in una bellissima piana con tante piccole baite e qualche rifugio, dove in estate si trova il parcheggio per lasciare l’auto (a pagamento). Da qui si prosegue a piedi per arrivare al lago in circa 10 minuti.

In alternativa si può salire a piedi da Pellizzano percorrendo il Sentiero degli Gnomi, una bella camminata di circa 1 ora e mezza che piacerà anche ai bambini (si superano poco meno di 400 metri di dislivello).

lago dei caprioli val di sole

 

Altre passeggiate

Partendo dalla Malga Bassa di Fazzon proprio poco sotto il lago (dov’è anche possibile mangiare), si può percorrere la strada verso destra che porta fino in Val Piana, una bella escursione pianeggiante.

Sempre dalla malga Bassa o anche partendo direttamente dal lago dei Caprioli, si può invece salire fino alla Malga Alta di Fazzon seguendo il sentiero 203. Un’alternativa al picnic sulle sponde del lago, o anche solo una bella idea per arricchire la giornata al lago. Per arrivare alla malga alta si superano poco meno di 300 metri di dislivello in circa 45 minuti-1 ora.

 

 

Credits: per l’immagine di copertina Gabriele Costanzi, per la seconda immagine del testo Nina @outdoors_of_nina, per tutte le altre immagini @ilovevaldinon

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...