Lago di Fontana Bianca in Val d’Ultimo. Scopri come godertelo davvero

Proprio alla fine della strada che percorre la Val d’Ultimo, a pochi chilometri da Santa Gertrude, l’ultimo paese della valle, c’è il lago di Fontana Bianca. Un posto bellissimo dove rilassarsi tra le montagne, ma anche ottimo punto di partenza per camminate in quota.

Una valle che sembra incantata, la Val d’Ultimo è un posto speciale che vale la pena esplorare. E infatti ci torniamo spesso, cercando posti nuovi, passeggiate belle, ma non dobbiamo cercare molto perché qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

lago di fontana bianca in val d ultimo

Questa volta vi portiamo in alto, proprio in fondo alla valle, dove la strada che prosegue dal paese di Santa Gertrude porta a questo bellissimo bacino in quota. Il lago di Fontana Bianca, Weißbrunnsee in tedesco, si trova a 1872 m di altitudine, è un bacino artificiale costruito verso la fine degli anni ’50.

Si trova in una bellissima conca tra alte cime nel Parco dello Stelvio, al confine con la Val di Rabbi, da qui partono tanti itinerari più o meno facili con viste mozzafiato. Al lago si può arrivare in macchina, ma la strada è davvero molto stretta, nei periodi più turistici viene attivato anche un servizio navetta (vedi sotto in Come arrivare).

GUARDA DOVE SI TROVA IL LAGO DI FONTANA BIANCA

lago di fontana bianca in val d ultimo

 

Passeggiata al lago di Fontana Bianca

Se l’idea è passare una giornata rilassante al lago, ecco, qui potete trovare quel che cercate. Passeggiata e picnic, accoppiata perfetta!

C’è anche un ristorante (accanto al parcheggio), ma abbiamo visto tantissime famiglie fare un bel picnic sui bei prati verdi in riva al lago. Il bello sarà scegliersi il posto perfetto, ci sono tanti angoli davvero carini tra l’acqua del torrente, gli alberi, piccole radure, e qua e là troverete anche delle comode sdraio in legno.

passeggiata attorno al lago di fontana bianca

Ma non solo relax, vale la pena anche farsi la breve passeggiata attorno al lago di Fontana Bianca. Dal parcheggio vicino al ristorante parte una comoda strada sterrata che costeggia il lago, per poi diventare sentiero fino alla diga.

Si cammina poi proprio sulla prima parte dello sbarramento per passare in un breve tratto tra gli alberi, e poi superando la seconda diga, tornare poi al parcheggio seguendo la strada asfaltata.

La passeggiata è di circa 2 km e si percorre con calma in circa 40 minuti.

passeggiata attorno al lago di fontana bianca

Escursioni partendo dal lago

Per chi vuole fare qualche giro più impegnativo, non c’è che da scegliere, dal lago di Fontana Bianca partono tantissimi itinerari di vari livelli di difficoltà. Potendo partire già parecchio in quota, si possono esplorare le montagne che lo circondando, guadagnando già un po’ di dislivello.

torrente-lago di fontana bianca

Una delle escursioni più frequentate è sicuramente quella che sale alla malga dei Pini, Fiechtalm, appena sopra il lago, ma è molto noto anche il sentiero che conduce al rifugio Canziani sulle sponde del lago Verde, un secondo bacino artificiale più in alto. Poco sopra, svettano Cima Fontana Bianca, Cima Lorchen e Cima Sternai, raggiungibili seguendo però sentieri per escursionisti esperti (in alcuni tratti si passa infatti anche su ghiacciaio).

C’è anche la possibilità di fare alcuni giri ad anello, partendo dal parcheggio, con una bellissima vista sul lago e sulle montagne.

Ecco alcuni itinerari in breve, partendo dal lago di Fontana Bianca:

  • Salita a Malga Fiecht, 45 min – 160 m di salita – 1,5 km – sentiero 101
  • Giro anello per Fischersee e Malga Fiecht, 1.45 h – 215 m di salita – 4,7 km – sentieri 140, 103, 107, 101
  • Lago Verde e rifugio Canziani, 2.00 h – 680 m di salita – 3,5 km – sentiero 140
  • Giro panoramico sopra il lago, 1.30 h – 250 m di salita – 3,8 km – sentieri 102, 12, 140

Come arrivare al lago di Fontana Bianca in Val d’Ultimo

Il lago di Fontana Bianca in Val d’Ultimo si può raggiungere in macchina seguendo la strada asfaltata che dal paese di Santa Gertrude prosegue risalendo il versante a destra della valle. Si arriva a Santa Gertrude seguendo la strada che da Lana percorre per intero la Val d’Ultimo.

GUARDA DOVE SI TROVA IL LAGO DI FONTANA BIANCA

Da Santa Gertrude la strada che sale al lago è in alcuni punti davvero molto stretta, il che rende molto complicato il transito di due mezzi nel doppio senso di marcia. Per chi non è pratico di guida su strade di montagna il consiglio è di usufruire del servizio di navetta che in estate collega Santa Gertrude al lago (ogni ora). Qui gli orari.

bacino artificiale-lago di fontana bianca

 

Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...