Le Plaze in Val di Non, passeggiata in riva al lago di Santa Giustina

plaze lago di santa giustina
4/5 (25 voti)

Le Plaze in riva al lago di Santa Giustina sono un angolino della Val di Non che devi davvero conoscere, anche solo per fare una breve passeggiata e goderti la splendida vista sul lago.

Come arrivare in riva al lago di Santa Giustina? È una domanda che ci fate molto spesso. Ma ecco la risposta… basta andare a Le Plaze! Eh sì, quest’area poco sopra Dermulo è stata recentemente riqualificata, ed è il posto perfetto per godersi una splendida vista sul lago e le Maddalene.

le plaze lago di santa giustina

Un bel prato in riva al lago, l’ombra fresca degli alberi anche nelle giornate più calde, un comodo sentiero pianeggiante che si percorre anche in passeggino. Le Plaze sono il posto ideale anche per rilassarsi, prendere il sole, o fare un bel picnic.

Ma non solo, oggi le Plaze sono una pineta, una spiaggia (attrezzata con possibile noleggio di sdraio e ombrelloni) un centro per il noleggio di canoe, kajak e sup e un locale, “Le Plaze” aperto tutto il giorno dove puoi fermarti a pranzo, cena, aperitivo e anche dopo cena.

Quando alla fine dell’inverno il lago si abbassa e riemergono gli antichi ponti, è sempre qui che si deve venire per poter vedere il Ponte dei Regai, il primo che riemerge e il più conosciuto.

area le plaze val di non

Dove si trovano Le Plaze e come arrivarci

L’area delle Plaze si trova in riva al lago di Santa Giustina, tra Dermulo e Sanzeno. Si può arrivare in macchina fino al parcheggio da cui parte la piacevole passeggiata.

A Dermulo, imboccate il bivio che va verso Fondo. Dopo poco, troverete sulla destra la strada che sale verso Coredo, superatela e attenzione perché appena passato questo bivio dovete imboccare subito la strada che scende sulla sinistra, che vi porterà al parcheggio. QUI SU MAPS

Alla fine della strada troverete un parcheggio “basso” e uno “alto” con più posti. In entrambi i casi arriverete all’area delle Plaze, da sotto percorrendo il sentiero bordo lago, oppure scendendo verso il lago dal parcheggio più in alto.

Il parcheggio è a pagamento dal 1 aprile al 31 ottobre e dopo la prima ora.
Auto: 1 euro all’ora; 8 euro al giorno
Camper: 1,50 euro all’ora; 15,00 euro al giorno
Se hai la Trentino Guest Card il parcheggio è libero da lunedì al sabato; negli stessi giorni il parcheggio è libero anche per i residenti del comune di Predaia.

lago di santa giustina e monte pin

Passeggiata in riva al lago di Santa Giustina

Che partiate da sopra o da sotto, non importa, potrete in entrambi i casi fare un bel giro ad anello. La passeggiata è breve ma davvero piacevole perché le viste sul lago e sulla valle vi conquisteranno!

Se iniziate il giro da sotto, imboccherete il sentiero che costeggia il lago (lo riconoscete, c’è un muretto e una ringhiera in ferro). Qui quando il livello del lago è molto basso, si possono vedere le alte pareti di roccia e in alcuni casi anche il Dosso della Colombara.

ATTENZIONE se siete con i bambini perché in alcuni punti il sentiero non è protetto! Teneteli sempre d’occhio.

le plaze lago di santa giustina

Dopo il primo tratto il sentiero svolta verso destra e si continua su un bella pista larga e comoda in mezzo al verde, perfetta anche per il passeggino. Siamo un po’ più su rispetto alla riva, in basso a sinistra troverete molto spazio per stendere una coperta e rilassarvi prendendo il sole o facendo un bel picnic.

Più avanti ci sono invece spazi più ombreggiati tra bellissimi alberi, insomma, avrete modo di trovare un angolino tranquillo!

Arrivati alla zona della pineta si scorge il locale con un ampio spazio esterno con tavoli ombrelloni e sedie sdraio che guardano verso il lago. Qui fare una sosta e bere qualcosa guardando il lago è estremamente piacevole. Il locale delle Plaze prende il nome dal posto ed è aperto tutti i giorni d’estate fino a tarda sera.

le plaze
pineta delle plaze lago di santa giustina

Alla fine del sentiero, si può scendere comodamente verso il lago, qui c’è la zona che assomiglia di più a una “spiaggetta”, da cui infatti normalmente parte chi va sul lago in canoa, kayak, pedalò.

In ogni caso, se andate vicino alla riva fate attenzione, essendo un lago artificiale le sponde sono molto ripide.

lago di santa giustina

Per finire il giro, seguite la strada che sale leggermente tra gli alberi verso destra, e arriverete al parcheggio superiore. Se non volete fare questo tratto, potete tranquillamente tornare indietro sul sentiero già percorso.

Il giro è molto breve e facile, è lungo poco meno di 1 km. Prendetevi tutto il tempo per passeggiare tranquillamente e godervi gli scorci sul lago.

lago di santa giustina

Tutte le immagini sono di ILoveValdiNon

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...