Malga Monte Sole in inverno, la camminata favolosa in Val di Rabbi

malga monte sole alta inverno

Arrivare a Malga Monte Sole d’inverno è una delle escursioni che devi proprio mettere in programma in una bella giornata invernale, uno di quei giri che della Va di Rabbi ti faranno innamorare.

La camminata è intensa, la salita c’è ma non è di quelle impossibili e, senza dubbio, questo è uno di quei casi in cui una volta arrivati ci si senti ripagati della fatica al 100%.

La vista sulle cime della Val di Rabbi è spettacolare, i pascoli coperti di neve danno quella sensazione fiabesca tutta particolare e l’accoglienza in malga ti fa venir voglia di fermarti e non tornare più giù.

Un grazie speciale a Andreas Tamanini senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Andreas Tamanini, vai qui per vedere la sua bellissima Galleria

malga monte sole in inverno
Malga Monte Sole in Val di Rabbi – by Andreas Tamanini

Malga Monte Sole in inverno

La malga Monte Sole Alta si trova a più di 2000 metri sul versante nord della Val Cércen, vallone laterale della Val di Rabbi, ai piedi del Monte Sole da cui prende il nome.

Raggiungere Malga Monte Sole d’inverno è un’esperienza da fare con gli sci d’alpinismo o a piedi coi ramponcini (la pista di solito è battuta, ma dopo una nevicata fresca potrebbero essere necessarie le ciaspole). Come sempre, e questo caso non fa eccezione, prima delle escursioni invernali è bene informarsi sulle condizioni attuali del percorso (chiamando direttamente in malga o l’Ufficio turistico della Val di Rabbi).

Se programmate poi un’escursione che prevede un buon pranzo alla malga controllate sempre che sia confermata l’apertura. Lavorare in malga d’inverno non è semplice e gli imprevisti possono essere tanti, quindi non fatevi cogliere alla sprovvista.

Come vi abbiamo già detto, salire a malga Monte Sole in inverno vi regalerà soddisfazione e paesaggi spettacolari difficili da dimenticare. Un’escursione davvero bella, molto amata anche dalla gente del posto!

mascotte malga monte sole
la mascotte di malga Monte Sole – by Andreas Tamanini

Camminata invernale a malga Monte Sole

L’itinerario che porta a malga Monte Sole in inverno è abbastanza impegnativo, soprattutto per il dislivello notevole (circa 800 m). È quindi per persone allenate, ma si fa comunque su pista battuta quindi non ci sono particolari difficoltà tecniche. Si consigliano i ramponcini.

Si parte dalla località Fonti di Rabbi, in Val di Rabbi poco dopo le terme, dove si può parcheggiare la macchina nel parcheggio lungo la strada. Si imbocca il percorso sulla sinistra seguendo l’indicazione “malga Monte Sole” e “Val Cércen” (sentiero 109).

sentiero val cercen rabbi
Imbocco del sentiero per la Val Cércen – @ilovevaldinon

Questo primo tratto è lo stesso percorso che noi consigliamo per arrivare al ponte sospeso sulla cascata Ragaiolo, ed è anche un tratto del Sentiero Italia.

Quindi, seguite il percorso che sale da subito in mezzo al bosco, con pendenza non troppo forte, fino ad arrivare all’imbocco della Val Cércen dove scorre il Rio Ragaiolo. Qui ci si inoltra nel vallone verso sinistra seguendo sempre le indicazioni.

Si continua a risalire il vallone con pendenza costante, fino al punto in cui si attraversa il torrente e si passa sul versante opposto, seguendo la pista in salita. Da qui in poi la pendenza è un po’ più tosta, si sale sempre costantemente, per questo è bene essere un po’ allenati e comunque prenderla con calma!

Dopo il primo tornante si arriva a malga Monte Sole Bassa, dove ci si merita decisamente una pausa per riprendere un po’ di energie. Il percorso continua, sempre in salita, e dopo diversi tornanti si esce dal bosco e finalmente il panorama si apre sulle cime circostanti.

Eccoci infine arrivati a malga Monte Sole Alta, ristrutturata recentemente, che anche in inverno fa servizio ristoro (ci sono anche alcune camere). La vista da quassù è veramente spettacolare! Se pensate di fermarvi in malga a mangiare, chiamate sempre prima per verificare l’apertura e prenotare.

Il ritorno si fa sullo stesso percorso dell’andata.

malga monte sole in inverno
Malga Monte Sole in Val di Rabbi – by Andreas Tamanini

Percorso in breve

  • PARTENZA: Parcheggio Fonti di Rabbi (1250 m circa) Mappa
  • ARRIVO: Malga Monte Sole Alta (2049 m) Mappa
  • LUNGHEZZA: 7 km circa – solo andata – gli stessi al ritorno
  • DISLIVELLO IN SALITA: 800 m circa – saranno in discesa al ritorno
  • TEMPI: 2.30 – 3.00 h circa – per l’andata – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste – tenere conto del tempo per il ritorno che potrà essere leggermente inferiore, essendo in discesa
  • RITORNO: sullo stesso percorso 
  • SENTIERI: pista battuta, sentiero 109 e poi pista con indicazione per la malga
  • PUNTI RISTORO: Malga Monte Sole Alta, aperta anche in inverno
val di rabbi inverno
Malga Monte Sole – by Andreas Tamanini

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...