Passeggiata tra Val di Non e Val di Sole. Da Cis a San Giacomo

Una bella camminata pianeggiante tra Val di Non e Val di Sole, un percorso perfetto anche solo per fare due passi in mezzo alla natura. Ecco qui tutta la descrizione della passeggiata da Cis a San Giacomo.

Partendo dal paese di Cis, in Val di Non, si cammina nel bosco per arrivare fino al paese di San Giacomo in Val di Sole. Una passeggiata comoda, pianeggiante, non molto lunga, che permette di esplorare questa parte al confine tra le due valli.

Noi l’abbiamo fatta all’inizio dell’autunno quando c’erano già molti colori, è stata davvero una camminata piacevole, un’idea perfetta per godersi le giornate autunnali all’aria aperta.

passeggiata da cis a san giacomo

Passeggiata da Cis a San Giacomo

Il sentiero si imbocca dal paese di Cis, in Val di Non, dove si arriva prendendo il bivio appena dopo il ponte di Mostizzolo. Seguite la strada che sale in paese, e dopo le prime curve tra le case, invece di continuare sulla strada principale fino alla chiesa, svoltate a sinistra su Via Vecla.

Seguite la strada per qualche curva, dopo un breve rettilineo arriverete a un grande tornante, qui svoltate a sinistra per la stradina che va in mezzo ai meleti. Dopo poco troverete due comodi spiazzi a bordo strada, uno a sinistra e uno a destra, dove poter lasciare la macchina. Guarda su Google Maps dove parte il sentiero

passeggiata da cis a san giacomo

Ecco, da qui inizia la passeggiata! Continuate a piedi percorrendo la strada, in questo primo tratto sempre asfaltata, che prosegue in piano in mezzo ai campi. Essendo un tratto del Cammino Jacopeo d’Anaunia, troverete sempre delle conchiglie gialle come segnale. Si incontrano diversi bivi, sono tutte stradine che vanno in mezzo ai campi, ma continuate sempre dritti in piano.

Dopo poco più di mezzo chilometro, incontrerete un bivio dove la strada asfaltata scende verso sinistra, voi continuate sempre dritti sulla strada in piano, che da qui diventa sterrata. Si cammina ancora per un tratto aperto, con una bella vista sulle montagne e sui campi, per poi arrivare al punto in cui la sterrata si inoltra nel bosco.

cammino jacopeo d anaunia-cis

Capitello di Sant’Antonio

Dal momento in cui entra nel bosco, la passeggiata continua pianeggiante per circa un chilometro fino ad arrivare al capitello di Sant’Antonio, un piccolo angolo nel bosco davvero carino con alcune panchine dove poter fare una pausa. Da qui, invece di seguire l’indicazione che sale verso destra, si passa davanti al capitello e si prende il sentierino che continua tra gli alberi, tra il muro e la ringhiera di legno.

Con un breve saliscendi, si esce dal bosco e si arriva ad una stradina asfaltata. Da qui si continua sempre sulla strada abbastanza pianeggiante, che alterna tratti aperti a tratti nel bosco, in autunno una vera meraviglia!

capitello di sant'antonio-val di sole

passeggiata da cis a san giacomo

Arrivo a San Giacomo

Dal capitello, seguendo la stradina asfaltata pianeggiante per circa 1 chilometro e mezzo si arriva in paese a San Giacomo. Nell’ultimo tratto c’è una bellissima vista sulla chiesa e sulle case, con lo sfondo delle montagne della Val di Sole.

Prima di rientrare, si può fare un breve giretto in paese e rifornirsi d’acqua alla fontana.

Il ritorno si fa sullo stesso percorso.

passeggiata da cis a san giacomo

san giacomo val di sole

Per chi vuole fare una camminata più corta, il consiglio è di arrivare solo fino al capitello di Sant’Antonio, in questo modo si dimezza l’itinerario.

Si può fare anche in bici, abbiamo incontrato due ciclisti infatti, forse sconsigliamo il tratto sotto il capitello, meglio deviare da sopra sulla strada sterrata. La prima parte del percorso partendo da Cis si può fare anche in passeggino, meglio se da trekking, oppure si può fare tutto il tratto su strada asfaltata partendo da San Giacomo.

Percorso da Cis a San Giacomo, in breve

  • PARTENZA:  Cis, strada che dalla frazione di Viar va nei campi (760 m)
  • ARRIVO: San Giacomo (780 m circa)
  • LUNGHEZZA: 3,6 km circa – solo andata
  • DISLIVELLO IN SALITA: 80 m circa – gli stessi al ritorno
  • TEMPI: 1.15-1.30 circa solo andatail tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • SENTIERI: sentiero segnalato Cammino Jacopeo d’Anaunia – segnalato con conchiglie gialle

passeggiata da cis a san giacomo

 

Credit: per tutte le immagini I Love Val di Non

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...