Come fare la torta di mele con pane raffermo, originale e buonissima

torta di mele e pane raffermo
5/5 (1 voti)

La torta con mele e pane raffermo è una ricetta di Marina Picchi che ci ha mandato tutte le indicazioni per fare questa torta originalissima e molto gustosa.

Se credevate di aver sentito già tutte le idee originali in fatto di torte di mele, ecco qualcosa che probabilmente vi stupirà. Una torta di mele davvero insolita e che ci è piaciuta subito perché ci sembra una fantastica idea per recuperare il pane raffermo che di solito, nella cucina tradizionale locale, si utilizza per piatti salati.

La torta di mele con pane raffermo è una ricetta facile, anche se ci sono diversi passaggi, e vi assicuriamo che la torta finita è davvero molto buona. Noi l’abbiamo decorata con le mele Golden ma potete usare qualsiasi varietà di mela.

Questa ricetta è parte di una selezione fatta tra le ricette che ci sono state inviate dai nostri lettori. In particolare questa è di Marina Picchi, che ringraziamo per aver condiviso con noi e tutti i nostri lettori questa delizia.

torta di mele e pane raffermo

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 o 2 mele
  • 250 g di pane raffermo
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di farina integrale
  • 80 g di uva passa
  • 300/350 ml di latte (dipende da quanto ne assorbe il pane)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo bicchiere di rum
  • 1 arancia
  • zucchero di canna per decorare (facoltativo)

Come fare la torta di mele con pane raffermo

Per prima cosa taglia il pane raffermo in tanti piccoli cubetti, mettilo in una ciotola capiente e versaci sopra il latte tiepido. Mescola e lascia riposare. Più il pane sarà tagliato in piccoli tocchetti, più sarà facile che assorba il liquido senza che rimangano parti secche.

pane raffermo e latte

Poi versa in un pentolino il rum e l’uvetta, metti sul fuoco e appena vedi un po’ di bollore fai cuocere per circa un minuto. Tieni da parte. (Se non vuoi usare il rhum puoi sostituirlo semplicemente con l’acqua).

Ora prepariamo l’impasto. In una ciotola rompi due uova, aggiungi lo zucchero e monta con le fruste fino a che il composto risulti bello chiaro e montato. Quindi aggiungi la scorza di un’arancia e anche il succo, ma solo di mezza arancia. Scola l’uva passa e uniscila al composto, se ti piace aggiungi anche qualche goccia di rum.

Mescola bene con un cucchiaio di legno e aggiungi la farina integrale e poi la bustina di lievito. Mescola ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto non ti resta che unire il pane. Ti consigliamo di aggiungerne poco per volta e mescolare molto bene, in modo che si amalgami bene con l’impasto.

impasto torta di mele e pane raffermo

Cottura, tempi e consigli

Versa quindi il composto in una teglia imburrata e infarinata e livella bene (noi abbiamo usato una teglia a cerniera da 24 cm). Sbuccia e taglia una mela a fettine, decora la torta come più ti piace e cospargi di zucchero di canna.

Inforna in forno statico a 180 gradi per 50 minuti circa, la cottura dipende molto dalla teglia usata e dal tuo forno. Fai sempre la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno (noi l’abbiamo cotta per circa un’ora).

Una volta preso confidenza con la preparazione dell’impasto puoi anche personalizzare la torta con gli aromi che preferisci.

torta di mele e pane raffermo
torta di mele e pane raffermo

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...