Torta di Mars, ricetta velocissima per tornare bambini

Torta di mars e riso soffiato

La torta Mars e riso soffiato è una follia di cioccolato golosissima, procedimento facile, facile e anche divertente da fare con i bambini. In questa versione per le feste, c’è anche una ganache di cioccolato bianco!

È il dolce delle feste dei bambini, ma anche di quelli preparati velocissimi in compagnia. La ricetta è della nostra amica Camilla che lo preparava sempre quando s’andava in baita in montagna con gli amici.

Un dolce non convenzionale che fa sempre festa e provoca sorrisi!

torta di mars e ganache cioccolato bianco

Ingredienti per torta Mars e riso soffiato

  • 8 barrette Mars
  • 110 g di riso soffiato (rice krispies)
  • 10 g di burro

Per la ganache di cioccolato bianco:

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna fresca per dolci
ganache cioccolato bianco

Come preparare la torta di Mars e riso soffiato

Come prima cosa tagliamo in piccoli pezzetti le barrette di Mars, in una casseruola mettiamo il burro a sciogliere e aggiungiamo i pezzetti di Mars. Riscaldiamo a fuoco molto basso, senza mai smettere di mescolare il cioccolato, che si scioglierà in pochi minuti. Potete sciogliere le barrette anche nel forno a microonde oppure a bagnomaria.

Appena il cioccolato è completamente sciolto, liquido, (le barrette di Mars hanno bisogno di più tempo per sciogliere completamente rispetto al cioccolato puro) aggiungiamo il riso soffiato e mescoliamo rapidamente.

Il compost tenderà velocemente a rapprendersi quindi dobbiamo lavorare velocemente. Una volta che tutto il riso è amalgamato nel cioccolato versiamo il composto in una teglia rotonda o rettangolare da 22/24 cm ca. foderata di carta forno. Se volete realizzare una torta più sottile utilizzate una teglia più grande.

Aiutatevi con il retro di un cucchiaio o con le dita per compattare e pareggiare il dolce, che poi andrà in frigo per almeno un’ora.

A questo punto, togliamo la torta dal frigo e possiamo tagliarla in piccoli pezzi o, volendo fare qualcosa di particolare a forma di fetta classica. Il consiglio è togliere la torta dal frigo con almeno mezz’ora di anticipo rispetto a quando la taglierete in modo che sia più morbida e docile al taglio.

Come preparare la ganache di cioccolato bianco

Tagliamo il cioccolato bianco in modo fine e lo mettiamo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino, facendo attenzione che l’acqua non sia a bollore perché non devono entrare gocce d’acqua nel cioccolato.

Una volta che il cioccolato è sciolto, aggiungiamo la panna continuando a mescolare energicamente con una frusta. Quando il composto risulterà liscio e cremoso, la ganache è pronta. La facciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora.

Con un coltello o una spatola spalmiamo i tocchetti di torta di Mars a piacere.

Se volete creare una decorazione più particolare magari usando la sac a poche, potete montare leggermente la ganache che diventerà subito gonfia e cremosa. Fate attenzione con le fruste, bastano davvero pochi attimi, altrimenti il composto si indurisce.

Guarda anche la ricetta delle PALLINE DI CIOCCOLATO

torta di mars e riso soffiato

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...