Come fare un calendario dell’Avvento che i bambini adoreranno

Natale è un periodo ancora più magico quando in casa ci sono dei bambini. Può diventare l’occasione per passare più tempo con loro facendo tanti piccoli lavoretti creativi, decorando la casa, ma soprattutto appendere l’attesissimo calendario dell’Avvento.

Arriva il mese di dicembre e si è tutti in trepidazione, preparativi, regali, decorazioni, ma se in casa ci sono bambini c’è una cosa fondamentale che non può aspettare: il calendario dell’Avvento. Già perché l’attesa è quel che rende il Natale ancora più speciale e il tradizionale calendario dell’Avvento accompagna piccoli e grandi in tutto il periodo che precede il 25 dicembre. Se poi volete provare a fabbricarvi un calendario tutto vostro, originale e personalizzato con materiali riciclati, il bello della tradizione sarà doppio.

bambini-natale

Mettersi all’opera con i bambini sarà ancora più divertente, lasciatevi trasportare dalla loro fantasia e se vi daranno una mano nella creazione, il momento di aprire la casella del giorno e scoprirne il contenuto sarà ancora più magico.

Ci vogliono materiali di riciclo, creatività, un po’ di colori e una manciata di sorprese da distribuire in tutti i giorni: cioccolatini, caramelle, un piccolo gioco. Per fare un bellissimo calendario dell’Avvento qualche spunto ve lo diamo noi.

Una casa di cartone

Una fantastica idea per un calendario dell’Avvento giocoso e tutto riciclato. Non buttate i tubi di cartone della carta igienica, ve ne serviranno 24 più uno per il caminetto della vostra casa. I rotoli vanno tappati su entrambi i lati, con della carta colorata o del cartoncino, ma ricordatevi prima di inserire la sorpresa senza farci vedere dai bambini! Poi posizionate i tubi con il foro verso di voi e incollateli insieme a file di 4, formando così un rettangolo di tubi impilati.

calendario-avvento-morningcreativity

 

A questo punto mancano solo le decorazioni, create il tetto della casa con dei pezzi di cartone, un bel caminetto e scrivete su ogni tubo il numero del giorno dall’1 al 24. Se preferite una casa colorata, utilizzate carta di colori diversi per chiudere i fori dei tubi e avrete un calendario davvero originale!

casetta-avvento-su-i-love-val-di-non

 

 

Caramelle giganti

Ma con i tubi della carta igienica potete creare tante altre fantastiche varianti, tra le tante un’idea molto carina sono le ‘caramellone’. Anche qui ci vogliono 24 tubi, un po’ di carta velina o crespa colorata, colori, pezzi di tessuto, nastri, fili, fiocchi, tutto quel che può dare un tocco di creatività.

calendario-avvento-natale-randomtuesdays

Nascondete la sorpresa del tubo di cartone e poi avvolgetelo nella carta come se fosse una grossa caramella, una volta chiusa con un nastro i bambini potranno divertirsi a decorarle con colori e fantasia. Come supporto potete usare un pezzo di cartone, appenderle una sopra l’altra o a formare un cerchio.

calendarioavvento-natale-caramelle-familyholiday

 

Bicchieri a sorpresa

Se avete in casa una serie di bicchieri di carta colorati avanzati da varie feste e compleanni, questa idea è perfetta per voi. Servirà solo un po’ di spazio dove poter appendere la vostra creazione, fuori dalla portata dei bambini. Quindi serviranno 24 bicchieri di carta, mollette, nastri, pezzi di carta colorata e il gioco è fatto.

calendario-avvento-natale-randomtuesdays

Trovate prima un posto adatto in casa dove poter tirare due nastri o due fili, fissate per bene le due estremità e poi appendete con le mollette tutti i 24 bicchieri con dentro le attese sorprese. Potete decorare i bicchieri, attaccarli direttamente con la molletta o creando una piccola asola con un filo rigido o un nastro.

calendario-dellavvento-provenzale-su-i-lovevaldinon

 

 

Credits: per l’immagine di copertina maisondumond.com; per la seconda immagine del testo morningcreativity.com, per la terza immagine parents.com; per la quarta immagine del testo mindypitcher.blogspot.com, per la quinta pequeocho.com; per la sesta immagine del testo craftberrybush.com, per la settima arredamentoprovenzale.net.

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...