Una giornata in Valpiana, rilassarsi tra le montagne della Val di Sole

Un posto che sembra una piccola oasi di montagna, la Valpiana in Val di Sole si raggiunge da Ossana. Paesaggio, passeggiate e bellezza della natura, qui non manca nulla.

In Valpiana si arriva molto facilmente, in breve tempo e per una strada comoda salendo da Ossana. Arrivati all’imbocco di questa grande area verde e pianeggiante si percepisce subito l’atmosfera piacevole dei posti dove passare una giornata è semplicemente perfetto!

valpiana-ossana-val di sole

Una stradina attraversa tutta la piana e a destra e sinistra di questa c’è solo l’imbarazzo della scelta. Prato, bosco, la riva di un piccolo laghetto, qual è il vostro angolo di relax o di divertimento ideale? Qui, lo troverete.

In Valpiana è davvero facile trovare chi si rilassa leggendo un buon libro disteso nell’erba, chi gioca con l’acqua vicino al laghetto, chi passeggia, chi gioca a palla, chi fa amicizia con le mucche e chi è impegnato a cucinare la migliore grigliata all’aperto dell’estate. Sì, potete trovare diversi punti attrezzati per cucinare all’aperto. Se invece preferite un pranzo o una merenda in malga, potete salire fino alla malga Valpiana.

Il paesaggio tutto intorno è davvero bellissimo, le montagne alte e imponenti del gruppo della Presanella circondano la piana come pareti di una culla. Insomma, anche chi è sempre in cerca di nuovi scorci e viste per dare gioia agli occhi o per fare fotografie, sarà totalmente soddisfatto.

torrente valpiana

 

Dove si trova la Valpiana e come arrivare

La Valpiana è un bel vallone a circa 1200 metri di altitudine, sopra il paese di Ossana in Val di Sole. Si trova dalla stessa parte del lago dei Caprioli, sono per così dire vicini di casa, c’è infatti una bella passeggiata pianeggiante che li collega. 

In Valpiana si può arrivare tranquillamente in macchina partendo da Ossana, la strada nel primo tratto è asfaltata e poi diventa sterrata, ma nei tornanti e nei punti più ripidi è stata cementata, quindi si percorre tranquillamente con ogni tipo di macchina. È comunque stretta quindi è bene fare attenzione e accostare se si incontra qualcuno nel verso opposto.

SEGUI LE INDICAZIONI SU MAPS PER ARRIVARE IN VALPIANA

laghetto in valpiana

 

Passeggiata fino a Malga Valpiana e cascata Sas Pisador

La malga Valpiana si trova nella parte alta del vallone a 1311 m di altitudine, un po’ nascosta, potete arrivarci anche in macchina seguendo la strada fino al ponte e poi prendendo la strada sterrata sulla destra. Ma una buona idea può anche essere quella di fare una passeggiata fino in malga, partendo dal parcheggio all’inizio della piana. Si cammina circa 1 km e mezzo, superando circa 100 m di dislivello.

La malga è aperta nel periodo estivo, quindi ci si può fermare a mangiare (sempre meglio prenotare), anche se all’esterno lo spazio non è molto, ci sono comunque tavoli e sdraio per rilassarsi.

fontana in valpiana

Dalla Malga Valpiana si può fare poi una breve e bella passeggiata. Il consiglio è di prendere il sentiero sulla sinistra, appena sopra la malga, che si inoltra nel vallone e porta fino alla cascata Sas Pisador, in meno di un chilometro.

Da qui potete fare un giro ad anello, scendendo sul versante opposto della valle, o tornare sui vostri passi fino alla malga.

malga valpiana

 

 

Credit: per tutte le immagini @ilovevaldinon

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...